rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Magliana Magliana / Via della Magliana

Voragini e allagamenti: da Marconi a Portuense strade in emergenza

Un allagamento causato dalla rottura di una condotta idrica, riapre la questione della sicurezza stradale. Catalano (FdI): "Nei giorni scorsi la voragine a Portuense oggi l'allagamento a Magliana. Serve più prevenzione"

Risveglio bagnato per alcuni residenti del Municipio XI. Via della Magliana giovedì mattina è stata interessata dalla rottura di una tubatura idrica. "Sta uscendo tantissima acqua che sta allagando parcheggi, marciapiedi e tutta la zona circostante". A dare la notizia è il neoconsigliere di Fratelli d'Italia Daniele Catalano, che imputa il disagio  alla  "rottura di una tubatura idrica".

L'ALLAGAMENTO - "I residenti si sono svegliati con questa bruttissima sorpresa, anche perché molti di loro sono impossibilitati a prendere la propria automobile se non con l’utilizzo degli stivali - spiega Catalano - La situazione sta interessando una zona abbastanza estesa, dal civico 278 di Via della Magliana fino al 296 all'altezza del plesso scolastico Quartararo" dove oggi ha sede la Protezione Civile Arvalia.

L'ACEA -  Dalla tarda mattinata - fa intanto sapere Acea - sul posto c'è una squadra impegnata nelle manovre sulla rete idrica". Operazione che comporta "la chiusura del flusso, al fine di impedire ulteriori allagamenti. Una volta terminato quest'intervento, arriveranno le squadre per avviare i cantieri necessari a riparare la condotta danneggiata".

LA VORAGINE - Allagamento a parte, il neoconsigliere di Fratelli d'Italia punta il dito contro i tanti problemi riscontrati sulla rete stradale del municipio. "Quella di via Magliana è l’ennesima dimostrazione di come le precedenti amministrazioni si siano interessate alla manutenzione stradale e del sottosuolo e di come non abbiano agito in modo preventivo - attacca Catalano, che cita un anche  episodio - una pericolosissima voragine apertasi  nei giorni scorsi a Portuense, in Via Pietro Maroncelli, con la conseguente parziale chiusura della strada.

L'AUSPICIO - "Questi due ultimi episodi sono solo la punta di un iceberg molto più grande e che genera disagi e disservizi già da tanto tempo, basti solo pensare alla preoccupazione dei residenti del quadrante di Via Valli che da anni aspettano l’inizio dei lavori per risolvere il problema del dissesto idrogeologico". A fronte delle situazioni elencate "ci auguriamo che la nuova amministrazione municipale e comunale faccia una mappatura completa del Municipio XI, in modo da intervenire perventivamente nel territorio".

Magliana e Portuense: allagamenti e voragini/Foto di D. Catalano


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragini e allagamenti: da Marconi a Portuense strade in emergenza

RomaToday è in caricamento