rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Magliana Magliana / Via Avenza

Magliana: tra i rovi di via Avenza spunta una discarica di estintori

Alla Magliana è stata individuata una discarica di estintori. Allertata l'Ama per effettuarne la bonifica. Si punta ad individuare i responsabili di un gesto che "oltre al degrado, danneggia l'ambiente"

Tra i rovi che lambiscono le strade di Magliana hanno fatto la loro comparsa decine di estintori. “Si trovano all’altezza di via Avenza, angolo con via Rendola – annuncia il Capogruppo di FdI Valerio Garipoli – sono stati buttati via nei campi adiacenti il ciglio della strada, nel più totale degrado ambientale”.

UNA DISCARICA ABUSIVA - “Abbiamo predisposto immediatamente un’interrogazione al Presidente del Municipio Veloccia ed all’Assessore Marcozzi – continua Garipoli – ed abbiamo inviato una nota al Comandante del Gruppo XI di Polizia Locale ed all’Ama, per accertare le responsabilità ed il malfunzionamento del servizio di smaltimento degli estintori. Al loro interno possono contenere sostanze tossiche sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente. Per questo – ricorda Garipoli – è necessario smaltirli correttamente, e quindi disassemblare ogni suo componente, perché possa essere avviato al riciclo”.

L'ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITA' - La questione è stata già presa in carico dal Municipio. “Ne siamo stati informati – premette l’Assessore all’Ambiente Manuele Marcozzi – e ci siamo attivati contattando Ama perché questi estintori vengano rimossi. Come gesto va condannato con decisione per i danni che potenzialmente può arrecare all’ambiente. Non si tratta di un caso di degrado, che nasce da un gesto di noncuranza – osserva Marcozzi –al contrario rappresenta un atto delittuoso, che ha una matrice facilmente individuabile. Ed infatti stiamo valutando di chiedere alla Polizia Locale di verificare se riesce a risalire al responsabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: tra i rovi di via Avenza spunta una discarica di estintori

RomaToday è in caricamento