rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Arvalia Portuense / Via Camillo Montalcini

XV mun, l'ultimo mandato di Gianni Paris: "Rispettati gli impegni con i cittadini"

Intervista esclusiva al minisindaco del XV Municipio: "Siamo fiduciosi che il percorso iniziato tanti anni fa su questo territorio con la politica del centrosinistra possa proseguire anche nei prossimi 5 anni"

Due mesi che chiudono un percorso iniziato 18 anni fa. Alla vigilia delle prossime elezioni di maggio il presidente del Municipio XV Gianni Paris traccia un bilancio degli ultimi 5 anni della sua amministrazione annunciando di non ricandidarsi come minisindaco della Circoscrizione Arvalia. Nato a Roma nel 1964, il presidente uscente vive nel quartiere Magliana dagli anni '70 ed è impegnato nelle istituzioni locali dal lontano 1993. Già Presidente eletto nel 2001 e nel 2006. Nelle ultime consultazione del 2008 è stato riconfermato alla guida della Circoscrizione con il 53,2 per cento dei voti.

Presidente si ricandida alla presidenza del Municipio XV?

"La mia esperienza come presidente del XV Municipio finisce con questo mandato. Sono in questa circoscrizione da 18 anni e sapevo dopo le ultime elezioni che non mi sarei ricandidato. Credo di aver dato tutto il possibile e per questo ritengo opportuno dare spazio ad altre esigenze, con la speranza che il percorso iniziato tanti anni fa su questo territorio con la politica del centrosinistra possa proseguire anche nei prossimi 5 anni.

L'ultima tornata elettorale ha premiato in XV la politica del Pd, pensa che si possa avere lo stesso risultato alle prossime elezioni municipali?

Credo proprio di si. Una testimonianza di come i cittadini abbiano verificato come in questi anni di politica sul territorio si siano portati a termine gli impegni presi. Parliamo di un territorio complesso molto vasto, con una popolazione maggiore di quella di Reggio Emilia, per rendere l'idea. Una politica che ha curato e cose piccole e quelle più importanti senza fare nessun tipo di distinzione e sempre con una guida politica di centrosinistra. Una programmazione frenata purtroppo negli ultimi 5 anni a causa di pesanti tagli da parte del Campidoglio. Anni difficili in cui l'amministrazione comunale ha avuto atteggiamenti offensivi nei confronti dei municipi, con particolare accanimento su quelli governati dal centrosinistra come nel caso di Arvalia. Nonostante questo abbiamo comunque portato a termine delle opere importantissime per tutta la cittadinanza. Tutto questo indica che la politica del Pd in questo municipio è stata molto positiva, dimostrando di essere vincente. Alla luce di questo penso che il risultato vincente del voto di febbraio possa ripetersi anche alle prossime elezioni di maggio.

Come giudica i 5 anni del suo mandato?

Positivi senza ombra di dubbioi. Ci siamo dati un programma e lo abbiamo rispettato. Penso ai tanti interventi fatti in zone come Corviale, Marconi e Magliana. In particolare su quest'ulitmo siamo riusciti con una serie di interventi mirati, a cambiare un giudizio che sino a qualche anno fa era sempre associato ad aspetti negativi. Penso alla Scuola di Cinema Gian Maria Volonté, alla Scuola della Cultura. Se per 18 anni siamo stati confermati dai cittadini alla guida di questo territorio vuol dire che abbiamo operato in maniera positiva. Rimane il rammarico per questi ultimi 5 anni in cui i tagli indiscriminati da parte dell'amministrazione comunale di centrodestra hanno reso tutto molto difficile.

C'è rammarico per qualcosa rimasto in sospeso?

Purtroppo ritorniamo sempre allo stesso discorso di questi ultimi 5 difficili anni in cui molte opera già avviate si sono fermate ed in alcuni casi arretrate. Penso al Ponte dei Congressi, alla Metro D, allo sfioccamento del tram 8 sino ad Ostiense passando per Marconi. C'è amarezza perchè in questi 5 anni avremmo potuto concludere un percorso avviato brillantemente 18 anni fa.

Discarica a Monti dell'Ortaccio, come pensa andrà a finire? E preoccupato o fiducioso?

Sono fiducioso che le cose si possano risolvere in maniera positiva. Portare altra immondizia in Valle Galeria è un crimine che non può essere permesso. Nonostante questo siamo comunque positivi e ci auguriamo che la faccenda possa finire così. Come Municipio XV siamo stati gli unici ad aver messo sul piatto tutti gli atti possibili a scongiurare questa sciagura. Ce l'abbiamo messa tutta dal punto di vista umano, sociale e amministrativo. Siamo soddisfatti di aver reso questo percorso che doveva portare l'immondizia a Monti dell'Ortaccio sempre più difficile ribadendo quanto diciamo da quando è stato fatto il nome di questa area: "Basta discariche in Valle Galeria".

Conosce i nomi dei candidati che si presenteranno con il centrosinistra alle elezioni municipali della XV Circoscrizione?

La discussione è ancora aperta e di nomi ancora non ce ne sono. Mi auguro che il lascito della buona amministrazione fatta in questo Municipio sia di buon auspicio per chi ci succederà. L'augurio e la speranza è di poter proseguire sulla strada di quanto fatto in questi tanti anni di questi amministrazione di centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV mun, l'ultimo mandato di Gianni Paris: "Rispettati gli impegni con i cittadini"

RomaToday è in caricamento