rotate-mobile
Arvalia Corviale / Via Marino Mazzacurati

Arvalia, inizia l'era Torelli: insediati i consiglieri del municipio XI

L'era a cinque stelle nel Municipio XI Arvalia comincia con qualche bacchettata dell'opposizione. Criticato Torelli per non essersi confrontato durante la campagna elettorale, la seduta si è conclusa con le rituali richieste di collaborazione istituzionali

E’ cominciata l’avventura del Movimento Cinque Stelle anche nel Municipio XI. Non senza pagare dazio a quell’inevitabile inesperienza che, dai banchi dell’opposizione, non si è mancato di sottolineare. Il più bersagliato  è stato il nuovo Presidente Mario Torelli, evidentemente ancora in fase di rodaggio nei panni di venticinquesimo consigliere. E' stato infatti principalmente verso di lui che si sono rivolti gli implacabili attacchi, soprattutto della componente democratica. Prima per non essersi espresso nella rituale convalida dei consiglieri eletti. Poi per non aver capito che, la votazione del Presidente del Consiglio, prevede una chiamata nominale.

IL PARLAMENTINO - Ripetuta la procedura, a causa della svista del nuovo Minisindaco, si è arrivati alla nomina del neopresidente del Consiglio municipale. Sarà Silvio Patrizi (M5s) a guidare il parlamento di via Corviale. La carica di Vicario spetterà invece a Nunzia Vassallo (M5s) mentre è stato scelto il Consigliere di centrodestra Marco Palma, per svolgere il compito di Vice presidente. Superata la fase delle nuove nomine, il Presidente Torelli ha potuto prestare giuramento ed illustrare nomi e deleghe della nuova squadra di Governo.

LA GIUNTA - La Vicepresidenza del Municipio è stata assegnata a Cettina Caruso, che dovrà occuparsi anche di Scuola, Cultura e Sport. Stefano Lucidi è invece l’Assessore che si prenderà cura di Patrimonio e Mobilità. A Piera Teresa Petrella Tirone, vanno invece le deleghe ad Attività Produttive, Bilancio e Legalità. Giacomo Giujusa è il neo Assessore all’Ambiente ed ai Lavori pubblici. Marina Voudouri è l’Assessore al Sociale ed all’Integrazione mentre a Luca Ernesto Mellina è stata data la delega all’Urbanistica. Una squadra di governo completa e perfettamente simmetrica nella distribuzione delle quote di genere. Cosa che non si è invece verificata nella composizione del parlamentino, che vede complessivamente sei donne ed una sola Consigliera, Giulia Fainella, nei banchi dell'opposizione.

I COMMENTI - Terminata l’elencazione degli assessorati e delle relative nomine, si è potuto procedere ad un ampio giro d’interventi. Tra le fila del centrodestra Garipoli (FdI) ha sottolineato l’importanza del confronto, sia con i cittadini che con i gruppi d’opposizione "perché  in questi banchi – ha detto rivolgendosi al presidente Torelli – troverà serietà e voglia di fare politica in maniera costruttiva. Se così non fosse, in quest’aula troverà invece l’inferno" ha promesso il consigliere di Fratelli d’Italia. Un invito alla collaborazione è arrivato anche da Marco Palma che, come successivamente Maurizio Veloccia, ha messo evidenziato la necessità di puntare sul decentramento amministrativo. L’ex Presidente del Municipio, ha inteso sottolineare anche “quell'assenza di confronto in campagna elettorale" che a suo dire rappresenta "una macchia indelebile" in quanto "è sembrata una forma di mancanza di rispetto soprattutto verso la cittadinanza". Fatta questa premessa Veloccia ha annunciato  “un’opposizione dura ma costruttiva” ed infine ha  ribadito l’esigenza che, per far funzionare le cose “ci sia un reale decentramento il che significa anche più persone a lavorare negli uffici dei municipi”. Decentramento e collaborazione. Sono questi gli assi lungo i quali si chiede, alla nuova maggioranza, d'imperniare l'amministrazione del territorio. Dopotutto, come ha ricordato un Consigliere penstatellato citando Gianroberto Casaleggio, "non esistono idee di destra o di sinistra, ma solo idee giuste o sbagliate".

Municipio XI: i consiglieri

CONSIGLIERI ELETTI NEL MUNICIPIO XI

Movimento 5 Stelle:

Mario Torelli

Silvio Patrizi,

Francesca Sappia,

Gianluca Martone,

Maria Cristina Restivo,

Mirko Marsella,

Giovanni Papa,

Nunzia Vassallo,

Rossella Fioriti,

Giampiero Binanti,

Luca Lauro,

Massimiliano Casciani,

Manuela Simoneschi,

Marco Zuccalà,

Fabio Talamoni 

Susanna Lombardi

Partito Democratico:

Maurizio Veloccia

Gianluca Lanzi

Giulia Fainella

Angelo Vastola

Roma Torna Roma:

Claudio Barocci

Centrodestra per Meloni Sindaco:

Marco Palma

Valerio Garipoli

Daniele Catalano

Centrodestra per Marchini Sindaco:

Daniele Calzetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arvalia, inizia l'era Torelli: insediati i consiglieri del municipio XI

RomaToday è in caricamento