rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale: procede la riqualificazione. Vanno a bando 100 alloggi

Pubblicato il bando di assegnazione per un centinaio di alloggi a Corviale. C'è tempo per presentare domanda fino al termine di luglio. Mino(PD): "E' un passo indispensabile nella strategia di riqualificazione di Corviale"

Un centinaio di famiglie potranno accedere agli alloggi del Serpentone che il Dipartimento Politiche Abitative. ha messo a bando. Se infatti avranno i requisiti per accedervi, gli attuali occupanti potranno vedersi riconoscere un diritto a lungo agognato. Per riuscirvi però, dovranno presentare una regolare domanda entro la fine di luglio.

UNA SOLUZIONE ATTESA - "Arriva da parte del Dipartimento Politiche Abitative l'ok al bando che pone le basi per sanare la questione ultra decennale delle occupazioni abusive dei piani centrali dell'edificio - annuncia Emanuela Mino, Presidente del Consiglio municipale -  il tutto avviene con un progetto innovativo e tenendo conto delle esigenze di chi ha veramente bisogno"

I PROSSIMI PASSI - Attraverso il bando potranno essere regolarizzate le posizioni di molte famiglie."E' un passo importante - commenta Mino - perché permette a 98 famiglie, aventi i requisiti e che attualmente occupano parte dei  locali pensati originariamente per ospitare piccole attività artigianali e botteghe". Queste famiglie potranno "fare domanda ed intraprendere un percorso di regolarizzazione.Non solo. Una volta accertati gli aventi diritto - ricorda Emanuela Mino -  potranno partire i lavori, già finanziati, di ristrutturazione dei livelli interessati. Questi prevedono la creazione dentro la struttura di abitazioni temporanee all'interno delle quale alloggeranno le famiglie nel tempo utile per realizzare l'appartamento loro regolarmente assegnato".

LE TEMPISTICHE - Dopo i lavori di manutenzione straordinaria, prosegue la riqualificazione del Serpentone. "La pubblicazione da parte del Dipartimento di questo bando e la graduatoria degli aventi diritto che seguirà, è un passaggio indispensabile per avviare questo processo di riqualificazione che dopo anni è stato sbloccato, grazie al grande lavoro di pressione fatto dal Municipio e l'impegno che si è tramutato in fatti concreti e fondi spendibili del Comune e dalla Regione. Il termine ultimo per presentare la domanda - ricorda la Presidente del Consiglio municipale - è il 31 Luglio 2016".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: procede la riqualificazione. Vanno a bando 100 alloggi

RomaToday è in caricamento