rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Poggio Verde, 455

Corviale, Radio Impegno compie un anno: "Raccontiamo la Roma bella"

Appuntamento domani, 30 maggio, al Campo dei Miracoli. Nell'occasione sarà istituita la Giornata nazionale dell'impegno. Tra gli ospiti il comico Max Giusti e Nicole Orlando, atleta paralimpica

Il comico Max Giusti, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, il cuoco anti racket, Pietro Parisi. Sono questi alcuni nomi che saranno presenti domani 30 maggio a Corviale, in via Poggio Verde, per festeggiare un anno di vita di Radio Impegno, "la radio che non dorme mai".

Nell’occasione sarà istituita anche la Giornata nazionale dell’impegno. “Un traguardo importante e per nulla scontato – hanno detto gli organizzatori – 365 notti in cui i microfoni sono rimasti accesi, dalla mezzanotte alle 8 e mezzo del mattino, grazie all'anima di centinaia di associazioni e cittadini che presidiano e fanno vivere il Campo dei Miracoli raccontando quello che di bello costruiscono ogni giorno".

Inevitabile il ricordo a quel 13 novembre 2015, quando la casetta della spiritualità veniva avvolta dalle fiamme. “Il campo andava custodito – hanno proseguito – la scelta di come farlo sembrava quasi obbligata, mettere un vigilantes h24 avrebbe voluto dire chiudersi, in controtendenza con i valori portati avanti da sempre da Calciosociale, l'associazione che ha sede al Campo dei Miracoli”.

Così ecco il risultato atteso: “Sono 120 le associazioni che si alternano ogni notte ai microfoni di Corviale, più di 500 le persone che con il loro impegno radiofonico hanno lanciato messaggi di speranza, denuncia, solidarietà dimostrando che le cose si possono cambiare grazie all'impegno di ciascuno”.

Massimo Vallati, presidente di Calciosociale e tra i promotori di Radio Impegno, ha commentato: “Ci davano tre settimane di vita per questo progetto, una diretta notturna da Corviale con persone e associazioni che si alternano ogni notte per tutta la notte. E invece dopo un anno siamo ancora qui, ancora più forti, a raccontare la Roma bella, quella che costruisce per rispondere a chi invece voleva distruggerci”.

Per il suo primo anniversario Radio Impegno dirà grazie a tutti. Nel corso della serata saranno nominati gli Ambasciatori d’Impegno,  personalità che si sono distinte attraverso la propria professione nel settore istituzionale, dell’arte, dell’informazione, dello sport e dell’imprenditoria affinché promuovano la mission della Radio.

Ogni Ambasciatore resterà in carica un intero anno, al termine del quale consegnerà personalmente la maglietta agli Ambasciatori della successiva edizione, in una staffetta che riflette quella che, di notte in notte, realizzano tutti gli animatori e speaker di Radio Impegno. Nell’ambito dei festeggiamenti saranno consegnati dei Premi Speciali – ‘Maglietta d’oro’, dedicati ad alcuni cittadini che si sono distinti nella vita di tutti i giorni, rappresentando appieno la filosofia della Radio.

Le categorie sono: ‘In&Out’, la cultura promossa fuori e dentro le propria casa per contrastare la violenza di genere, il bullismo, il razzismo e ogni forma di discriminazione; ‘Oltre l’istruzione’, il lavoro svolto in ambito scolastico per abbattere disagio e differenze; ‘Aggiungi un posto a tavola’, l’accoglienza che, aprendo le porte e il cuore, contribuisce a salvare vite in pericolo.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

Ore 18, 30  Apertura con musica dal vivo 

Ismailla Mbaye & Tribal Trial

Ore 19 Inizio nomine Ambasciatori e premiazioni

Jonis Bascir (attore, compositore e musicista)

Max Giusti  (attore comico)

Nicole Orlando (atleta paralimpica)

Pietro Parisi (cuoco anti - racket)

Titti Postiglione (Protezione Civile)

Rossella Santilli (giornalista)

Ore 20 Cena solidale   

Ore 21 Spettacoli musicali e teatrali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale, Radio Impegno compie un anno: "Raccontiamo la Roma bella"

RomaToday è in caricamento