rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale: il mercato contadino “é un’esperienza da preservare e promuovere”

Trovata la quadra sul destino del Farmer's Market di Corviale. La maggioranza ha individuato un sito alternativo, sempre in via Mazzacurati. Chiesti anche tempi rapidi per i lavori di manutenzione

Il Consiglio del Municipio si è confrontato sul destino del mercato contadino di Corviale. Da settimane la sua chiusura, tiene banco nel territorio. Nonostante le 1200 firme raccolte in pochi giorni dagli agricoltori, che dimostrano l’attaccamento dei clienti a quella realtà, il mercato non c’è più.

UNA REALTA' DA PROMUOVERE - La novità di  queste ore sta nel fatto che il Municipio XI ha preso posizione sulla vicenda. “Questa mattina il Consiglio ha approvato una mozione sul Farmer's Market di Corviale, il mercato che dal 2011 è ospitato nei locali di Via Mazzacurati, chiusi alcuni giorni fa dal Dipartimento per avviare i necessari e non più rinviabili lavori di manutenzione" dichiarano in una nota Gianluca Lanzi, Capogruppo PD, e Alberto Belloni, Capogruppo SEL. Nella mozione viene sollecitato il Dipartimento e Roma Capitale a trovare le risorse per effettuare la manutenzione.  “La maggioranza compatta ha espresso con molta chiarezza che, per il Municipio XI spiegano Lanzi e Belloni -  il Farmer's Market di Corviale è un’esperienza da preservare e promuovere e che bisogna avviare al più presto i lavori di messa in sicurezza della struttura espletando le verifiche amministrative, sanitarie e gestionali al fine di poter garantire tutte le condizioni perché possa riaprire ed operare nella legalità”.

L'INDIVIDUAZIONE DEL SITO ALTERNATIVO - C’è un altro aspetto, non secondario nella vicenda, che nel documento viene preso in considerazione. Nella nota i due capigruppo fanno riferimento alla necessità di individuare  nell’area, “sita in via Marino Mazzacurati, dove attualmente si svolge il mercato settimanale saltuario di Corviale, il luogo dove trasferire temporaneamente le attività del Farmer's Market di Corviale”. Era questo che i produttori chiedevano. Un luogo alternativo dove poter continuare a praticare la propria attività, in modo da poter garantire anche i livelli occupazionali. Un'altra istanza espressa dagli agricoltori, è che questo trasferimento venga formalizzato in tempi rapidissimi. Nella mozione "si chiede anche che nel bando con cui verranno selezionati gli operatori autorizzati ad operare nella nuova location, sia prevista una premialità di punteggio per gli operatori risultati idonei nel 2011, che abbiano continuato ad operare all’interno del Farmer's Market sino al momento della chiusura". Anche questa, era una richiesta dei produttori.

LE RESPONSABILITA' - Sul documento votato in Consiglio municipale si è espresso anche il Capogruppo di Forza Italia Marco Palma "Mi auguro  che questa iniziativa torni ad essere uno dei fiori all'occhiello del nostro municipio e del nostro territorio. Avevo chiesto il ritiro della mozione ed una convocazione immediata dei dipartimenti coinvolti (X e SIMU), poiché sulla tipologia dell'intervento – precisa il Consigliere - sarebbe opportuno poter valutare che il farmer's di Corviale è aperto solo il sabato e la domenica ed i lavori potrebbero essere effettuati tranquillamente dal lunedì al venerdì. Inoltre,  il fatto che negli anni non si sia proceduto ad una regolamentazione di questa importante realtà, che vede i produttori diretti tra i primi danneggiati, è una delle responsabilità del X Dipartimento. Sarebbe interessante verificare, infine – conclude Palma –  se la proprietà dell'immobile sia l'ATER o se, nel frattempo, ci sia stato un passaggio nella gestione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: il mercato contadino “é un’esperienza da preservare e promuovere”

RomaToday è in caricamento