rotate-mobile
Arvalia Portuense / Via Lenin

Portuense: il Municipio si compatta contro il proliferare di antenne

Da Portuense a Malnome, si moltiplicano le stazioni radio base presenti sul territorio. Bocciato all'unanimità l'impianto di Via Lenin,si avanzano perplessità anche verso altre antenne. Palma-Calzetta (FI): “Il territorio sta subendo un'aggressione”

Il Municipio prova ad alzare un argine contro il proliferare di antenne. Nella mattinata di giovedì il Parlamentino ha compattato i ranghi, per esprimere la propria contrarietà all'installazione di una Stazione Radio Base in via Lenin. Il documento, presentato dalla maggioranza, è quindi stato condiviso anche dall'opposizione.

L'ANTENNA ED I CONDOMINI - "L’Ufficio Postale di Via Lenin, sul quale l’operatore di telecomunicazioni Vodafone Omnitel B.V. – ora Vodafone Italia S.p.A. – vorrebbe installare l’impianto di telefonia mobile, è l’edificio più basso tra quelli contigui. Vista la presenza a circa 60 metri di diversi condominii - aggiunge il Capogruppo PD Gianluca Lanzi - riteniamo che non possa rappresentare una soluzione capace di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e di ridurre l’impatto visivo, come previsto dalla normativa vigente. Con questo atto il Municipio Roma XI, quindi, dice no all’antenna di Via Lenin".

LA RICHIESTA - "Oltre a esprimere la nostra contrarietà all’installazione di un impianto di telefonia mobile sopra all’Ufficio Postale di Via Lenin – aggiunge il Consigliere Democratico - abbiamo impegnato il Presidente e la Giunta municipale a intraprendere tutte le azioni utili, anche nei confronti del Commissario Straordinario e degli uffici competenti, affinché tale intervento non venga autorizzato dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale".

UN TERRITORIO AGGREDITO - Anche dall'opposizione, che Lanzi "ringrazia per aver sottoscritto la mozione", è arrivato un duro affondo. "Ho presentato una interrogazione urgente per l'impianto di radio base presente in Viale Vigna Pia a poche decine di metri dal plesso scolastico Vaccari - denuncia il Presidente del gruppo consiliare di FI Marco Palma - edificato sopra ad una scuola privata e ritengo che anche sui nuovi impianti di radio base il nostro territorio, come probabilmente altri, sta subendo una vera e propria aggressione".

LA MORATORIA - Portuense sembra quindi la zona più attenzionata dalle compagnie telefoniche. Ma non è l'unica. "Anche in periferia, come a Castel Malnome ad un impianto è stato aggiunto un ulteriore - dichiarano Marco Palma e Daniele Calzetta - Altri casi ci sono stati segnalati da alcuni cittadini - concludono Palma e Calzetta - come per quello probabile sopra  l'Ufficio postale di Via Lenin. Chiediamo una moratoria sulle nuove richieste ed una verifica su quelle già installate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: il Municipio si compatta contro il proliferare di antenne

RomaToday è in caricamento