rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

LIVE | Roma, Zeman a rischio esonero: ore calde a Trigoria

Sabatini: "È venuto il momento di interrogarci, e tra le valutazioni che stiamo facendo c'e anche un cambio della guida tecnica"

Zdenek Zeman potrebbe essere esonerato della Roma. Il direttore sportivo Walter Sabatini sulla posizione del tecnico giallorosso è stato chiaro: "Il lavoro di Zeman è soddisfacente per alcuni aspetti, ma è chiaro che ci sono cose meno positive. È venuto il momento di interrogarci, e tra le valutazioni che stiamo facendo c'e anche un cambio della guida tecnica, benchè marginalmente".

WALTER SABATINI - "Zeman - ha aggiunto Sabatini al termine della conferenza stampa di presentazione del nuovo arrivato Torosidis - è l'allenatore che ha scelto la Roma in maniera quasi euforica, lo abbiamo scelto pensando che avrebbe fatto prevalere la voglia di fare il calcio nella testa dei ragazzi, una calcio non garibaldino ma arrogante, prepotente che volesse schiacciare l'avversazio con azione dinamica rivolta prevalentemente alla parte offensiva".

"Zeman lo abbiamo lasciato lavorare - ha puntualizzato il ds - e lui con molto coraggio ha capito le potenzialità di tanti calciatori, penso a Lamela ma non solo a lui, o scoperti e lanciati quindi un bel tratto del suo lavoro è stato apprezzato dalla società dagli sportivi e da tutti noi. Credo anche dai calciatori".

Detto questo, "si arriva però ad una situazione, quella odierna, di poca soddisfazione rispetto a quello che la squadra riesce a produrre. Adesso ci fermeremo un pò interrogandoci sui motivi che non ci hanno portato a fare cose congrue alle richieste, parlo di lavoro, di proposte, oppure vedere se abbiamo sbagliato qualcosina nel comporre l'organico. Siamo in una fase di studio che contempla anche l'idea di potere cambiare l'allenatore, molto marginalmente perchè l'allenatore ha fatto bene con noi nonostante tutto e di cui siamo contenti".

>> L'OPINIONE SUI PROBLEMI DELLA ROMA <<

FIDUCIA A TEMPO - La fase di studio su Zeman dura fino a venerdì, magari anche oltre. Sabatini però è enigmatico su questo: "Se mi si chiede se venerdì ci sarà un altro allenatore se perdiamo non ti voglio rispondere. Dico che siamo in fase di riflessione e ne parleremo anche col mister. Siamo in attesa di capire anche dal mister cosa ha dentro di sè. Noi vogliamo venire fuori da questa situazione di limbo, dobbiamo essere una squadra, anche perdendo, all'altezza della situazione e ieri lo siamo stati poco".

La Roma sta valutando il da farsi e non necessariamente si deve passare da un cambio di tecnico. "Vogliamo rimette apposto le cosa e si può pensare anche ad un 'Zeman 2', come fanno certi governi...ma questa non è una delegittimazione di Zeman, fate conto che è uno spartiacque a abbiamo rimpastato il governo". aggiunge Sabatini. Comunque in caso di cambio l'idea della Roma è chiara.

IL PROGETTO - Walter Sabatini, parlando della situazione di Zeman ha poi esteso il discorso: "Bisogna recuperare assolutamente alcuni giocatori al progetto. Vanno normalizzati i rapporti - ha spiegato il dirigente giallorosso, dopo aver chiarito che la società sta valutando anche l'ipotesi dell'esonero - serve una squadra unita. Certi modi di porsi sono normali per Zeman, non sono avvertiti tali da alcuni giocatori. Per risolvere alcuni rapporti cancerogeni, può bastare poco, anche un modo diverso di relazionarsi".

L'ERRORE SULLA SCELTA - La Roma ha bisogno di un allenatore normale e che abbia carisma. Secondo Sabatini non è stato ad ogni modo un errore riportare Zeman a Roma, "ci ha dato anche cose importantissime che saranno godute da questa società certamente, l'idea di essere una squadra con il miglior attacco della Serie A ce la lascia o ce la lascerebbe, spero sia lui a produrre numeri ancora migliore. Zeman le cose che doveva portare ce le ha portate, ora deve essere straordinariamente bravo a coagulare altre cose attorno a quelle fatte".

LE ALTERNATIVE - Ce ne sono poche in giro e forse cambiare non avrebbe molto senso. Luis Enrique, per esempio, non tornerà. Luciano Spalletti è impossibile. Nella notte il CEO Zanzi ha relazionato il presidente Pallotta sulla situazione. La partita di Cagliari potrebbe essere già decisiva e in caso di allontanamento di Zeman potrebbe essere scelto Alberto Malesani, coadiuvato dall'ex Ezio Sella, come traghettatore fino a fine stagione.

L'alternativa è Alberto De Rossi, papà di Daniele e guru della Primavera, non intende però allenare i 'senior'. Ecco allora che le altre ipotesi portano ai nomi di Antonio Carlos Zago oppure Sandro Tovalieri attuale tecnico degli Allievi della Roma. La margherita ha poche foglie, ma Baldini e Sabatini la stanno sfogliando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LIVE | Roma, Zeman a rischio esonero: ore calde a Trigoria

RomaToday è in caricamento