rotate-mobile
Sport

Volley club Frascati, la serie B2 maschile perde col Mottola

La serie B2 maschile del Volley Club Frascati perde 3-1 contro il Mottola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

SERIE B2 MASCHILE - La serie B2 maschile del Volley Club Frascati non è stata premiata dal risultato nel decisivo match salvezza sul campo dei pugliesi del Mottola. E' finita 3-1 (21-25, 25-18, 25-18, 25-23) per i padroni di casa, nonostante l'iniziale vantaggio della squadra di coach Franco D'Alessio. «Dopo un buon primo set - dice il direttore sportivo Pasquale Di Leo - abbiamo subito il ritorno del Mottola e poi nel quarto set sul 23-23 ci è mancato il guizzo decisivo. E' un difetto che ci ha un po' caratterizzato in questa stagione, ma il nostro è un gruppo giovane e ci può stare. Ci serviva almeno un punto, ora per la salvezza è molto dura». Il prossimo turno sarà in casa col Club Italia fanalino di coda. «Cerchiamo di centrare i tre punti poi vedremo cosa fanno le altre concorrenti - rimarca Di Leo -. Il mercato dicembrino ha stravolto gli equilibri di questo torneo, con squadre che si sono rinforzate tantissimo e altre che hanno quasi smobilitato».

SERIE C FEMMINILE - La serie C femminile del Volley Club Frascati si impone nel turno post pasquale per 3-2 (21-25, 25-23, 20-25, 25-17, 6-15) sul campo del Minturno. «Gara dai vari volti durante i cinque set - commenta coach Claudio Scafati -. Abbiamo affrontato una squadra difficile che è partita con una discreta continuità in battuta e in attacco. Secondo set altalenante e con un aumento degli errori, soprattutto in battuta. Terzo set che parte molto bene con un vantaggio decisamente ampio (6/8 punti) poi "rimangiato" e successivamente riconquistato. Quarto set da dimenticare per poi disputare un quinto set con grande presenza e superiorità grazie soprattutto all'apporto delle centrali in grande spolvero (sia Camilla Battilocchio che Giulia Canzonetta) autrici di una grande gara soprattutto in attacco. Il Minturno - aggiunge Scafati - ha disputato un'ottima partita soprattutto in difesa, sfiancando le nostre attaccanti con un apparato muro-difesa veramente efficace. E' pur vero che la nostra opposta Carolina Battilocchio era ferma da giovedì con la febbre (anche se ha disputato una grande gara non perdendo mai la testa e con una importante presenza in battuta), Melissa Di Tommaso e Martina Lorenzini non hanno ancora del tutto risolto i problemi fisici e Ludovica Casella, una centrale con un grande futuro, rientrava dopo più di un mese di stop. Ma non ho mai voluto che le scuse fossero un paravento ed allora "benedico" questi due punti e passiamo oltre». Frascati riconquista il secondo posto grazie alla sconfitta del Ladispoli contro I.C.S. che sabato (ore 16 al palazzetto di Vermicino) sarà il prossimo avversario delle tuscolane.

 

L'UNDER 18 FEMMINILE - E' il momento decisivo per l'Under 18 del Volley Club Frascati. La squadra allenata da coach Claudio Scafati dovrà affrontare venerdì alle 19,30 il Civitavecchia nella gara d'andata dei play out per mantenere la categoria di "Eccellenza". La squadra frascatana ha sfiorato i play off arrivando quinta, ma Scafati non vuole sentire pronostici "azzardati". «Nei play out come anche nei play off - dice il tecnico - non esistono favoriti. Sappiamo poco del Civitavecchia, ma sarà comunque molto importante cercare di conquistare i tre punti già all'andata. Punto molto su elementi di spicco come Federica Croce e Ilaria Angradi o anche alle due ragazze in prestito da Ostia, Giorgia Gianandrea e Elena Bernardi e inoltre spero di avere a disposizione Ludovica Casella che è alle prese con un problema alla spalla. Dobbiamo sbagliare poco e cercare di curare al massimo sia la battuta che la ricezione». Non riuscire ad evitare il play out era nei pronostici di inizio stagione. «Questo è un gruppo mediamente sotto età e molte atlete sono al primo anno nella categoria d'Eccellenza - sottolinea Scafati -, all'inizio del torneo siamo andati oltre le previsioni, ma sapevamo che sarebbe stata dura entrare tra le prime quattro». Conservare il titolo d'Eccellenza sarebbe molto importante. «Avere questa categoria - commenta Scafati - fa la differenza anche per costruire l'organico dell'anno prossimo: si tratta di un fiore all'occhiello per la società». La gara di ritorno si disputerà al palazzetto di Vermicino il prossimo mercoledì 2 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley club Frascati, la serie B2 maschile perde col Mottola

RomaToday è in caricamento