rotate-mobile
Sport

Basket, clamoroso: Roma riammessa dal Coni in A2

Dopo i no del Tribunale e della Corte d'Appello Federale, il Collegio di Garanzia del Coni ha ribaltato le carte in tavola e riammesso la Virtus Roma alla prossima Serie A2

Il Collegio di Garanzia del Coni ha riammesso la Virtus Roma alla A2, rovesciando i giudizi del Consiglio Federale del 16 luglio, del Tribunale Federale e della Corte d'Appello Federale. Una notizia clamorosa che colpisce il mondo del basket italiano. 

Il primo grado di giudizio extra-Fip ha accolto il ricorso del club del presidente Claudio Toti, un appello basato su un dato: l'errata indicazione della data di scadenza, in un punto, da parte della Federazione. Una sbavatura corretta in sede federale a termini per l'iscrizione chiusi e che ha indotto all'errore Roma che ora vivrà il derby contro l'Eurobasket.

Contento il presidente Toti: "La decisione conferma quanto da noi sostenuto rispetto al presunto ritardo nel pagamento. Non era ritardo e tantomeno sanzionabile con l’esclusione dal Campionato come anche confermato dal Procuratore Generale del Coni, intervenuto in giudizio". 

"Ora guardiamo avanti con fiducia, lasciamo dietro le spalle le carte bollate e pensiamo solo a lavorare per costruire una squadra che possa ben figurare. - conclude Toti - Un sentito ringraziamento lo devo all’Avv. Gianfranco Tobia che come avvocato e come amico ha combattuto al mio fianco questa battaglia ma anche un sentito ringraziamento all’Avv. Achille Reali che oggi ha sostenuto con decisione le nostre ragioni".

ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CONI: 

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, all’esito dell’udienza tenutasi in data odierna e presieduta dal prof. avv. Vito Branca, ha accolto il ricorso della società Pallacanestro Virtus Roma ssrl unipersonale contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).

Per l’effetto, ha annullato la decisione della Corte Federale d’Appello della FIP, pubblicata sul C.U. n. 75 del 1 agosto 2016, e la delibera del Consiglio Federale FIP n. 5/2016 del 16 luglio 2016 e, per l’ulteriore effetto, ha disposto l'ammissione della società ricorrente al campionato di serie A2 per l'anno sportivo 2016-2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, clamoroso: Roma riammessa dal Coni in A2

RomaToday è in caricamento