rotate-mobile
Sport

Uomini in kilt a Roma: all'Olimpico c'è Italia-Scozia di rugby

In tanti stanno passeggiando a piazza Navona, piazza di Spagna, Colosseo, Altare della Patria e altri luoghi storici

Uomini in kilt a Roma oggi. E' invasione scozzese nella Capitale. Questo perché sabato 17 marzo, ore 13.30, si giocherà all'Olimpico Italia-Scozia nel match che aprirà la quinta e ultima giornata del Sei Nazioni. Conor O'Shea ha annunciato la formazione dell'Italia con un solo cambio rispetto a una settimana fa.

La Scozia, invece, è arrivata oggi a Roma atterrando a Fiumicino. Ad accoglierli al Leonardo da Vinci, due cornamuse della City of Rome Pipe Band, prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi della Capitale che suona ufficialmente al torneo 6 Nazioni. Turisti e addetti aeroportuali sono stati sorpresi dagli insoliti strumenti suonati da musicisti che  hanno eseguito brani tipici scozzesi da 'The Flower of Scotland' a 'Scotland the Brave'. Gli atleti della nazionale scozzese hanno scattato selfie con i tanti curiosi e appassionati di rugby, presenti tra i nastri di riconsegna bagagli di Fiumicino.

Nel frattempo nella Capitale, da oggi, tanti tifosi scozzesi, rigorosamente in kilt, stanno passeggiando a piazza Navona, piazza di Spagna, Colosseo, Altare della Patria e altri luoghi storici. 

Con le nuove regole i tifosi potranno quindi raggiungere lo stadio nei seguenti modi: utilizzando i mezzi pubblici: l'area tra piazzale Clodio, piazza Mancini, Ponte Milvio e il Foro Italico è servita dalle linee,sotto riportate. Con la metropolitana, si può scendere alla fermata "Flaminio" (linea A) e da lì utilizzare il tram 2 in direzione di piazza Mancini;  

- 2 (piazzale Flaminio-piazza Mancini), 

- 23 (piazzale Clodio-via Pincherle),

- 31 (Metro Laurentina-piazzale Clodio),

- 32 (piazza Risorgimento-stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma Nord), 

- 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 

- 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio),

- 200 (Prima Porta-piazza Mancini),

- 201 (La Sotta-piazza Mancini),

- 226 (Grottarossa-piazza Mancini),

- 280 (stazione Ostiense-piazza Mancini),

- 301 (Grottarossa-piazza Augusto Imperatore),

- 446 (Cornelia-piazza Mancini),

- 628 (via Cesare Baronio-Farnesina), 

- 910 (stazione Termini-piazza Mancini)

- 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini). 

rugbyscoziahd-2

Dove parcheggiare

Le moto e le biciclette potranno parcheggiare vicino allo stadio,  ma non "dove capita": andranno parcheggiati solo nelle aree previste in via sperimentale, ossia: via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. 

Per le automobili sono state individuate 3 nuove aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stadio, considerate anche una estensione dell'area riservata dello Stadio Olimpico. Saranno presidiate da personale steward, e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici. 

Le aree sono in:        

Piazzale Clodio        

Viale XVII Olimpiade (zona Flaminia/Auditorium)        

Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia - quest'area viene attivata solo in caso di eventi e partite particolamente importanti). 

Per quanto riguarda la viabilità, prevista una nuova e particolare disciplina di traffico in tutta la zona dello Stadio, con divieti di sosta e chiusure temporanee. Possibili inoltre disagi alla circolazione durante le fasi di afflusso e deflusso dei tifosi nella zona dello stadio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini in kilt a Roma: all'Olimpico c'è Italia-Scozia di rugby

RomaToday è in caricamento