rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

"Tottilatria": la Treccani incorona l'ottavo re di Roma. E non è la prima volta

L'adorato Capitano ha appreso del neologismo dagli Stati Uniti, dove è stato omaggiato anche dall'Nba

La notizia è che la prestigiosa Enciclopedia italiana "Treccani" ha inserito tra i neologismi della settimana la "Tottilatria". Questo termine indica iperbolicamente l'adorazione pressoché religiosa nei confronti dell'ex calciatore e capitano della Roma Francesco Totti. La notizia nella notizia è che in realtà "Er Pupone" tra i neologismi della Treccani c'era finito già 10 anni fa con l'aggettivo "Tottiano". Ciò sembra essere sfuggito alla maggior parte degli organi di stampa che hanno titolato erroneamente "Totti entra nella Treccani". Mai sottovalutare l'Ottavo Re di Roma, neanche quando lo si onora.

"Tottilatria" e "Tottiano" rientrano così nelle parole di derivazione sportiva e nello specifico calcistica come "Sarrismo", "Contismo", "Cassanata" etc. Per la cronaca, gli altri neologismi della settimana, sono: "Astroluca", "Furbetto del tornello", "Salva-ricchi" e "Spornosexual". Buone ricerche a tutti.


 

Intanto anche l'Nba s'inchina

La bandiera giallorossa ha appreso la notizia mentre si trovava in viaggio di piacere negli Stati Uniti. Neanche a farlo apposta, anche oltreoceano l'Nba ha scelto di dedicargli un tributo, evidenziando la sua presenza al Madison Square Garden, dove si disputava la gara tra i New York Knicks e gli Indiana Pacers.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tottilatria": la Treccani incorona l'ottavo re di Roma. E non è la prima volta

RomaToday è in caricamento