rotate-mobile
Sport

Baldini attacca Totti. Il Capitano tace, ma la tensione è alta

Dopo l'intervista del Direttore Generale, Totti non ha ancora risposto. Per domani è previsto un incontro tra il capitano e la nuova dirigenza per prendere le contromisure

Era il 18 Luglio quando il giornale “La Repubblica” uscì in edicola con un'intervista del Direttore Generale della Roma Franco Baldini, capace di scatenare il terremoto in casa giallorossa.

LA POLEMICA - Baldini, che arriverà ufficialmente in autunno, riferendosi a Totti espresse queste parole: “Totti ha davanti quattro-cinque anni di carriera. Se saprà guardare solo al calcio e non farsi carico d’altro. Ma deve liberarsi della sua pigrizia e di chi usa il suo nome, anche a sua insaputa. Deve smettere di lasciare fare, più leggero sarà, più lontano andrà con il pallone“.

LA MEDIAZIONE - Parole che non sono affatto piaciute al capitano romanista, che pare abbia commentato tra i denti “se replico io, succede il finimondo”. Sono passati giorni e Francesco Totti non ha ancora rilasciato delle dichiarazioni pubbliche in risposta a quelle di Baldini: solo il gelo tra i due. Il capitano sta aspettando di avere un colloquio con la dirigenza per esaminare le future mosse: proprio per questo pare che domani Walter Sabatini e Claudio Fenucci, prendano un volo da Roma diretti tra le montagne della Val Pusteria, destinazione Riscone. Lì i dirigenti della nuova Roma si siederanno al tavolo con il capitano romanista con l'obbiettivo di gettare acqua sul fuoco, di spegnere una polemica che va avanti ormai da troppi giorni: tenteranno, insomma, una mediazione.

Quello che si vuole evitare è di alimentare una polemica che rischia di rovinare le speranze di cambiamento a cui punta la nuova dirigenza. Niente risposte al vetriolo quindi: sembra più probabile che si punti al silenzio, lasciando che l'affaire si smonti da solo col passare del tempo, oppure al massimo si tenterà, attraverso una conferenza stampa del capitano, di smorzare i toni, puntando sui prossimi risultati del campo.

DI BENEDETTO - Anche il presidente Thomas DiBenedetto pare non abbia gradito l'intervista di Baldini, ma ha deciso di non rilasciare commenti. Solo Marco Cassetti si è fatto portavoce degli umori dello spogliatoio, rilasciando queste dichiarazioni: “Non ho conosciuto il signor Baldini nella sua esperienza precedente a Roma, ma conosco Francesco e mi sembra abbia dimostrato sul campo chi è, superando il record di gol di Roberto Baggio. Totti e Baldini sono adulti: se avranno qualcosa da dirsi, lo faranno tra di loro”.

E così sarà, anche perchè il capitano ieri ha già risposto tra i denti con sarcasmo: l'occasione è stata la festa dei Roma club, quando vengono messe all’asta per beneficenza le maglie di Totti, Borriello e De Rossi. Totti, nel battere la sua maglia, ha detto: “Hanno chiamato dall’Inghilterra, offrono 1.000 euro”.

I PRECEDENTI - Non è la prima querelle che vede fronteggiarsi la nuova dirigenza e Francesco Totti: Baldini aveva già avuto qualche dissapore con il capitano giallorosso, quando lo chiamò per dirgli di non occuparsi più di mercato, o quando disse al suo preparatore Vito Scala nella riunione tecnica del 17 giugno di dedicarsi solo al capitano. Totti ha dovuto rinunciare a Buzzi, il suo amico fisioterapista, e al medico Pengue, a cui era anche molto legato. Al capitano è stato rinfacciato di avere una stanza-ufficio a Trigoria.

Proprio per questo la nuova dirigenza aveva fatto in modo che il primo contatto con DiBenedetto avvenisse insieme al resto della squadra. I tifosi romanisti non sembrano aver preso troppo bene questi continui attacchi al capitano. Molti li ritengono del tutto gratuiti e ricordano come Totti abbia sempre dato tutto se stesso per la squadra, senza mai tirarsi indietro, anche a fronte delle continue operazioni al ginocchio. Una polemica quella con la nuova dirigenza che rischia quindi di spaccare i rapporti tra la curva e la società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baldini attacca Totti. Il Capitano tace, ma la tensione è alta

RomaToday è in caricamento