rotate-mobile
Sport

Totti day, 40 anni da Capitano: per i giallorossi oggi è il Natale di Roma

Pupone, Gladiatore e goleador unico. Una storia nata il 27 settembre 1976 a Porta Metronia e che, a 40 anni, dipinge ancora di giallo e rosso i sogni dei tifosi della Roma

Per i tifosi giallorossi, oggi 27 settembre, è il Natale di Roma: il giorno della nascita di Francesco Totti. Nel corso della sua carriera, il numero 10 romano e romanista ha sempre militato nella squadra con la lupa sul petto, squadra della quale è anche capitano, il miglior realizzatore di tutti i tempi e l'uomo con più presenze nell'intera storia giallorossa, sia per quanto riguarda il campionato sia per le coppe europee. Insomma un'icona. Una storia nata il 27 settembre 1976 a Roma nel quartiere Appio Latino, nei pressi di Porta Metronia.

Una storia, come quella di Romolo e Remo, che parte da lontano: la sua prima squadra di calcio è la Fortitudo, poi la Smit Trastevere, dove disputa il suo primo campionato giocando due anni sotto età nel campionato esordienti, un predestinato. Il trasferimento alla Lodigiani e, nel 1989 a 13 anni, alla Roma. Da lì inizia la legenda di Francesco Totti da Porta Metronia, cresciuto con il mito del Giuseppe Giannini. Il Principe è stata un'ispirazione per colui che, qualche anno più tardi sarebbe diventato l'ottavo Re di Roma. 

Totti-8-32

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totti day, 40 anni da Capitano: per i giallorossi oggi è il Natale di Roma

RomaToday è in caricamento