rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Tor di Quinto / Via del Foro Italico

"Viale Pietro Mennea": pronta una strada da dedicare all'olimpionico

La proposta de "Il Tempo" per ricordare la Freccia del Sud ha subito raccolto pareri favorevoli. Alemanno: "Mennea lo merita". Malagò: "Ottima idea, ne parleremo col Comune"

Minuto di raccoglimento su tutti i campi sportivi nazionali. Camera ardente al Coni e messaggi di affetto e stima provenienti da tutta Italia e non solo. Il mondo dello sport ha risposto con tanta commozione alla scomparsa di Pietro Mennea, il 21 marzo scorso. Le istituzioni non vogliono essere da meno e la città di Roma è pronta per rendere omaggio alla freccia del Sud.

Per ricordare Mennea, romano d'adozione con residenza all'Aventino, si sta pensando ad una via intitolata all'olimpionico. E' questa l'idea lanciata dal quotidiano "Il Tempo" che ha già raccolto tanti consensi: "Mennea lo merita certamente", ha commentato il primo cittadino Alemanno. La questione, però, potrebbe essere più complicata del previsto. Burocraticamente, cambiare nome ad una strada non è per niente semplice e Pietro Mennea merita più che "una strada vecchia o una nuova via in periferia. Per rendergli onore, l'ideale sarebbe una via nel cuore sportivo di Roma". 

Da qui l'idea: trasformare "via del Foro italico" in "viale Pietro Mennea". E il sindaco Alemanno dice che "sarebbe stupendo". Sulla stessa lunghezza d'onda, il Presidente del Coni, Gianni Malagò: "E' un'ottima idea, noi siamo pronti a sederci intorno a un tavolo con il comune di Roma". Non solo. L'annuale Golden Gala di atletica, in programma allo stadio Olimpico a giungo, diventerà un memoriale in suo onore. Non poteva essere altrimenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viale Pietro Mennea": pronta una strada da dedicare all'olimpionico

RomaToday è in caricamento