rotate-mobile
Sport

Spal-Roma 2-1 | Fares e Petagna frenano la corsa Champions: primo ko per Ranieri

Fares, dopo 22 minuti, sblocca la gara dal Mazza. Nella ripresa rigori di Perotti e Petagna

La Roma perde 2 a 1 contro la Spal nell'anticipo della 28^ giornata di Serie A. Ranieri, considerate le assenze, si presenta con un inedito 4-2-4. I padroni di casa, ben messi in campo, si chiudono e ripartono cercando di colpire gli ospiti in velocità tanto che, dopo 22 minuti, passano. Cross di Cionek al bacio per Fares che si mangia Karsdorp e batte Olsen, non eccezionale nell'occasione: è 1 a 0. 

La Spal insiste e Kurtic, due minuti dopo, sfiora il raddoppio. La Roma, stordita, prova a cambiare marcia con Dzeko ma Viviano si oppone con i piedi e blinda il vantaggio. Nella ripresa Ranieri cambia tutto inserendo Zaniolo e Perotti per i deludenti Kluivert e El Shaarawy. Al 52' strappo sulla trequarti di Zaniolo che fa filtrare il pallone per Edin Dzeko: il bosniaco viene agganciato illegalmente in area da Cionek, Rocchi indica il dischetto e ammonisce il polacco.

Dzeko Cionek Spal Roma-2

Dal dischetto Perotti fa 1 a 1. Passano pochi minuti e Juan Jesus stende Petagna in area: ancora un rigore, questa volta per la Spal. Petagna non sbaglia e fa 2 a 1. Al 73' Viviano sale in cattedra e, con un miracolo, nega la rete a Dzeko. La Spal, però, non resta a guardare e con Cionek manca il colpo del ko. Il risultato, però, non cambia più. La Roma perde: una occasione gettata al vento considerando anche il derby tra Milan e Inter.

Il tabellino di Spal-Roma

Spal (3-5-2): Viviano 6,5; Bonifazi 6, Cionek 5,5, Vicari 6; Lazzari 6,5 (74' Regini 6), Kurtic 6,5 (78' Schiattarella sv), Missiroli 6,5, Murgia 5,5 (84' Murgia sv), Fares 7; Antenucci 6, Petagna 7. Allenatore: Leonardo Semplici.
Roma (4-4-2): Olsen 5,5; Karsdorp 5 (78' Santon sv), Marcano 6, Fazio 6, Juan Jesus 5; Kluivert 5 (46' Zaniolo 6,5), Cristante 5,5, Nzonzi 5,5, El Shaarawy 6 (46' Perotti 6,5); Dzeko 6,5, Schick 6. Allenatore: Claudio Ranieri.
Marcatori: Fares (S), rig. Perotti (R), rig. Petagna (S)
Ammoniti: Vicari (S), Nzonzi (R), Dzeko (R), Cionek (S), Juan Jesus (R), Perotti (R), Missiroli (S), Cristante (R)

Le pagelle di Spal-Roma

Olsen 5,5 - Il portiere svedese, dopo diversi giorni sotto il mirino dei detrattori, viene confermato ancora tra i pali. Nell'occasione della rete di Fares appare troppo pigro. Intuisce ma non pare il rigore di Petagna. 

Olsen-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spal-Roma 2-1 | Fares e Petagna frenano la corsa Champions: primo ko per Ranieri

RomaToday è in caricamento