rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Scudetto 1914-1915 alla Lazio: biancocelesti pronti al titolo un secolo dopo

La relazione dei cinque giuristi nominati dalla FIGC riaccende le speranze della Lazio che reclama il titolo di Campione d'Italia visto che la finalissima con il Genoa non fu mai disputata a causa della Grande Guerra

Festeggiare lo Scudetto oltre un secolo dopo la fine del Campionato. Potrebbe accadere alla Lazio alle prese da tempo con quel titolo di Campione d'Italia 1914-1915 all'epoca assegnato d'ufficio al Genoa nonostante una finale tra le due squadre mai disputata a causa dello scoppio della Grande Guerra. 

"Bisogna sanare un'ingiustizia sportiva" - dicono dalla sponda biancoceleste della Capitale. Una questione sulla quale è a lavoro una commissione di cinque giuristi nominati dal Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio. 

Di recente la relazione, dieci pagine in tutto, che, riportate in parte da IlTempo, non sembrerebbero lasciare dubbi: quello Scudetto 1914-1915 va alla Lazio, o per meglio dire anche alla squadra biancoceleste. 

Già perchè la Lazio potrebbe diventare Campione d'Italia per la terza volta, dopo i titoli del 1973-1974 e 1999-2000, ex aequo con il Genoa: impossibile infatti prevedere, per quanto affascinante possa essere l'idea, una riproposizione della finalissima 102 anni dopo; difficile poter privare i Grifoni di un Titolo acquisito. 

"Trovare la soluzione di far disputare la finale Genoa-Lazio osterebbero non solo motivi di opportunità essendo trascorsi più di 100 anni e per evidenti ragioni di legittimità, sul rilievo che tale decisione equivarrebbe a una modifica dell’ormai consolidata assegnazione di quel titolo già disposta nel 1919" - si legge nella relazione riportata da Luigi Salomone su Il Tempo.

E ancora: "Ammesso che l’unica possibilità di autotutela nell’assegnazione del titolo sportivo, resta quella in cui non vi sia alcun pregiudizio per le parti coinvolte, non essendo ammissibile incidere su situazioni di vantaggio già consolidate, deve concludersi che l’unica soluzione per rimediare alle evidenti omissioni commesse dalla Figc nell’assegnazione del titolo di Campioine d’Italia 1915 al Genoa, rimane quella di attribuire ex aequo alla Lazio il medesimo titolo per quell’anno". 

Dunque il terzo Scudetto della Lazio, quello 1914-1915, potrebbe davvero diventare realtà. A mancare un ultimo tassello: il voto del Consiglio Federale anche e soprattutto alla luce della relazione dei cinque giuristi. Per i biancocelesti poi sarà festa o magari sprone a tentare di conquistare il medesimo titolo in tempi più attuali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scudetto 1914-1915 alla Lazio: biancocelesti pronti al titolo un secolo dopo

RomaToday è in caricamento