rotate-mobile
Sport

Sassuolo-Roma 0-2 | Destro e Bastos: 3 punti facili a pranzo

Destro sblocca la gara al Mapei Stadium dopo 15 minuti. Episodio da moviola Benatia-Sansone: Rizzoli ferma il gioco per 3 minuti e poi non concede rigore

La Roma vince 2 a 0 contro il Sassuolo nel match del pranzo della 31^ giornata di Serie A. Al 15' la partita la sblocca il solito Mattia Destro. Prima dell'intervallo proteste emiliani per un rigore non concesso a Nicola Sansone. Nella ripresa succede poco fino al gol finale di Michel Bastos e i giallorossi tornano nella capitale con tre punti in tasca. 

PRIMO TEMPO - Subito grande occasione per la Roma: Florenzi per Destro che viene anticipato da Mendes sulla linea della porta. 120 secondi dopo: ancora Florenzi perfetto per Destro che, di testa, sfiora la traversa. Solo Roma in campo in avvio. La squadra di Garcia è in pieno controllo della gara, palleggia con sicurezza e prova ad affondare i colpi per sbloccare subito la gara. Il Sassuolo difende la propria area anche con qualche affanno, ma fatica a ripartire una volta preso il possesso della palla.

Al 10' ci prova Sansone per 40 metri: tutto facile per Da Sanctis. I padroni di casa, poco dopo, sfiorano il vantaggio. Da un calcio d'angolo Cannavaro calcia un rigore in movimento che De Rossi, ad un metro dalla linea di porta, salva la Roma. I giallorossi si ricompongono e passano in vantaggio con Destro. Missiroli perde un pallone a ridosso dell'area di rigore sulla pressione di Nainggolan che serve immediatamente in profondità Destro. L'attaccante davanti a Pegolo lo batte con un tocco preciso portando avanti i giallorossi.

Roma in pieno controllo della gara. Il Sassuolo sembra davvero poca cosa ma al 34' un episodio da moviola catalizza il match. Tocco in area su Sansone da parte di Benatia. Dopo tre minuti e più di discussioni Rizzoli decide per una palla a due in area di rigore giallorossa fra le proteste dei neroverdi. Incredulità e irritazione tra i componenti delle due squadre. I padroni di casa, con la rabbia, provano a segnare con Sansone e Berardi ma le mire sono imprecise. 

SECONDO TEMPO - Il Sassuolo inizia come aveva finito la prima frazione cercando di andare alla caccia del gol del pari senza però riuscire a incidere negli ultimi 20 metri. La squadra di Di Francesco appare infatti troppo prevedibile in avanti. Prima occasione della Roma nella ripresa al 50': Torosidis recupera un pallone e serve Pjanic. Il bosniaco lancia Destro che al limite dell'area calcia debolmente e centralmente. Pegolo blocca a terra. Al 57' ci prova Florenzi. Gran botta del centrocampista dalla distanza. Palla potente, ma centrale che Pegolo allontana coi pugni. 

120 secondi dopo è il turno di Pjanic: respinge Pegolo. Di Francesco le prova tutte: Zaza per Biondini. Risponde Garcia con Taddei per Pjanic. Al 74' ci prova Gervinho. Destro viene lanciato sulla sinistra e mette in mezzo per l'ivoriano che in area controlla e prova il tiro trovando però la chiusura tempestiva e fondamentale di Mendes in scivolata. Risponde il Sassuolo ma il tiro di Sansone è altissimo. Nel finale c'è spazio anche per Totti al posto di Destro. La partita però offre pochi altri spunti fino al gol finale di Bastos in contropiede. Finsce così. Vince la Roma per 2 a 0.  

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Sassuolo (4-3-3):
Pegolo 6; Gazzola 5,5, Mendes 6, Cannavaro 6, Longhi 6; Chibsah 6, Biondini 5,5 (62' Zaza 6), Missiroli 5; Berardi 5,5 (79' Farias sv), Floccari 5 (76' Masucci 6), Sansone 6. A disp.: Pomini, Polito, Antei, Terranova, Ariaudo, Rosi, Ziegler, Magnanelli, Sanabria. All.: Di Francesco
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 6, Benatia 6, Castan 6, Romagnoli 6,5; Nainggolan 6,5, De Rossi 6, Pjanic 6,5 (71' Taddei 6); Gervinho 6 (85' Bastos 6), Destro 7 (78' Totti 6), Florenzi 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Maicon, Jedvaj, Dodò, Mazzitelli, Ricci, Ljajic. All.: Garcia
Marcatori: Destro (R), Bastos (R)
Ammoniti: Mendes (S), Romagnoli (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo-Roma 0-2 | Destro e Bastos: 3 punti facili a pranzo

RomaToday è in caricamento