rotate-mobile
Sport

Benedizione egiziana: Salah e El Shaarawy show. La cura Spalletti funziona

E' l'egiziano Salah, con un bellissimo gol, ad aprire le danze al Mapei Stadium. Gli emiliani, puniti, cercano il pari ma le poche occasioni creare non fanno male ai giallorossi che vincono ancora. Nel finale Berardi sbaglia un rigore e gol di El Shaarawy

La Roma vince 2 a 0 contro il Sassuolo, nel match della 23^ giornata di Serie A. E' Mohamed Salah, con un bellissimo gol a giro, a sbloccare subito la partita. I giallorossi giocano bene ma non chiudono la gara che resta aperta. Nel finale Domenico Berardi calcia in curva il rigore del possibile pareggio e gol di Stephan El Shaarawy

PRIMO TEMPO - Si gioca a ritmi discreti. La Roma, senza punte di ruolo, non da punti di riferimento. Il Sassuolo, invece, si affida all'estro di Sansone e Berardi. Al 5' proprio il numero 17 neroverde ci prova dal limite dell'area, ma trova l'opposizione di Szczesny. 

La Roma però è messa bene in campo e al minuto 11 passa. La firma, d'autore, è quella di Salah. L'ex Chelsea recupera il pallone sulla trequarti, si accentra e colpisce con un tiro a giro sul secondo palo. Imprendibile per Consigli. Si sblocca il risultato: Roma in vantaggio. Gran gol di Salah, il sesto stagionale. 

Al 16' gli ospiti chiedono un rigore per n contatto El Shaarawy-Vrsaljko. Passano sessanta secondi e anche Pjanic, spintonato, cade in area. Per l'arbitro Calvarese in entrambi i casi non è penalty. Episodi da rivedere alla moviola con il primo che desta qualche dubbio. Dopo il gol subito il Sassuolo non riesce a dare il cambio di marcia richiesto dal suo pubblico. 

La squadra di Spalletti gioca con ordine, senza fretta e facendo molto possesso palla. Al 32' Maicon, in contropiede, si divora il 2 a 0. Contropiede fantastico del brasiliano che chiede ed ottiene l'uno-due con Salah, il tiro però è pessimo mandando a lato da buona posizione. Il Sassuolo non c'è. Al 33' Salah pesca El Shaarawy che, contrastato da Cannavaro, manca anche lui il raddoppio. 

Al 37' Berardi prova a svegliare il Sassuolo: missile con il mancino e palla fuori. Passano pochi secondi e anche Trotta ci prova: blocca Szczesny. Al 42' De Rossi alza bandiera bianca. Al suo posto Gyomber e non Castan. E' l'ultima emozione di un primo tempo giocato in maniera perfetta dalla squadra di Spalletti.  

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Sassuolo si riaffaccia con un altro piglio. Al 48' Sansone impegna il ben piazzato Szczesny. La Roma risponde poco dopo con tiro, debole e fuori misura, di Perotti. La gara si accende e il Sassuolo crea la prima vera occasione del match. Tutto nasce da un errore di Rudiger che innesca al tiro Berardi: Szczesny si allunga e para. 

Al 56' Salah spreca ancora il raddoppio. Pjanic illumina per l'egiziano che galoppa sulla fascia ma, solo davanti a Consigli, calcia sul portiere ignorando l'accorrente Nainggolan. La Roma, pur subendo poco, con il passare dei minuti perde metri in mezzo al campo e il Sassuolo, allargando la manovra, ne approfitta. C'è bisogno di concretezza e così Spalletti sceglie Vainqueur per Pjanic. Di Francesco risponde con Falcinelli e Pellegrini per Trotta e Biondini. 

Buon secondo tempo del Sassuolo che, però, non punge in avanti. Al 68' cross di Peluso per Berardi: colpo di testa centrale. Al 79' testata tra Falcinelli e Gyomber: lo slovacco la ha peggio ed è costretto a tornare con il turbante. La Roma quando attacca fa male e al minuto 81 El Shaarawy sfiora l'eurogol ma Consigli disinnesca la conclusione del piccolo Faraone. 

Al miuto 85' Nainggolan, ammonito, affossa Pellegrini in area: è rigore ed espulsione del belga. Dal dischetto, però, Berardi calcia in curva. In panchina Totti e compagni esultano e Spalletti tira un sospiro di sollievo. Al 93', poi, in contropiede su assist di Perotti è El Shaarawy a chiudere i giochi firmando il definitivo 2  a 0. Seconda vittoria consecutiva per i giallorossi dopo i tre punti presi all'Olimpico contro il Sassuolo.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Sassuolo (4-3-3)
: Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5; Biondini 5,5 (67' Pellegrini 6), Magnanelli 6, Duncan 6 (84' Politano sv); Berardi 5, Trotta 5 (65' Falcinelli 6), Sansone 5,5. A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Antei, Adjapong, Longhi, Broh Defrel. All.: Di Francesco  
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Maicon 6,5 (79' Emerson sv), Rudiger 6, De Rossi 6 (42' Gyomber 6), Zukanovic 6,5; Pjanic 6,5 (63' Vainqueur 6), Keita 5,5; Salah 7, Nainggolan 5,5, El Shaarawy 6,5; Perotti 6,5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Uçan, Di Livio, De Santis, Totti, Sadiq. All.: Spalletti 
Marcatori: Salah (R), El Shaarawy (R)
Espulso: Nainggolan (R)
Ammoniti: Keita (R), Duncan (S) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedizione egiziana: Salah e El Shaarawy show. La cura Spalletti funziona

RomaToday è in caricamento