rotate-mobile
Sport

Sampdoria-Roma 0-0 | Garcia va in bianco a Marassi. Pari senza gol

Il primo tempo dell'anticipo del sabato sera è giocato a buoni ritmi e Gervinho colpisce anche un palo. Nella ripresa la squadra di Garcia ci prova a testa bassa

La Roma pareggia 0 a 0 contro la Sampdoria, nell'ottava giornata di Serie A. Nei primi 45 minuti la partita è gradevole e i giallorossi colpiscono un palo con Gervinho. Nel secondo tempo i giallorossi attaccano ma Romero e la Doria fanno muro. Nessun gol ma tante emozioni al Marassi. 

PRIMO TEMPO - La squadra di Garcia tenta subito di fare la partita. Dal canto loro, i padroni di casa, si chiudono e ripartono affidandosi alla fisicità di Okaka e alla velocità del duo Gabbiadini-Eder. La prima chance è doriana. Al 6', dopo una lunga manovra da calcio di punizione, Soriano impegna De Sanctis. Risponde la Roma con Nainggolan che, dopo un'azione tambureggiante, guadagna un corner. Il canovaccio tattico è chiaro. I centrocampisti giallorossi fanno circolare bene la palla, mentre i blucerchiati fanno gruppo e giocano con intensità.

Al 16' ci prova Holebas: facile per Romero. I ritmi sono molto alti. Pur non avendo visto tante conclusioni in porta, la gara è divertente. Al 27' De Rossi si becca il primo giallo del match. Al 30' grande chance per la Roma, con il palo di Gervinho. Lancio perfetto di Astori in profondità per l'ivoriano, che riesce in qualche modo a dribblare Romero, trascinandosi però il pallone in prossimità della linea di fondo sulla sinistra. Gervinho, tuttavia, riesce ugualmente ad arrivare sul pallone e, nel tentativo di rimetterlo al centro, colpisce il palo.

Al 33' altra chance per Gervinho. L'attaccante scappa via a De Silvestri ma calcia troppo alla sinistra di Romero. La Roma, però, dopo una po' di sbandamento riprende le redini del match. Il primo tempo, tuttavia, finisce con il risultato di 0 a 0. 

>>> LA CLASSIFICA <<<

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa il solito Gervinho sfiora il gol, ma Romero è attento e para. La Roma in avvio di secondo tempo cambia marcia. La difesa, alta, consente alla squadra di attaccare con frequenza. Al 51' gol annullato, giustamente, alla Sampdoria per fuorigioco di Gabbiadini. Mihajlovic striglia costantemente i suoi chiedendo di tenere i ritmi alti. Al 59' Ljajic si libera e calcia: ancora facile la presa di Romero. Al 64' bellissima percussione di Soriano. La palla arriva ad Obiang che calcia: attento De Sanctis.

Risponde la Roma. Gervinho scarica per Florenzi: tiro da buona posizione ma palla in corner. Dall'angolo che ne segue Astori, di testa, colpisce debolmente. Mihajlovic cambia: dentro Mesbah e fuori Regini. 30 secondi dopo Okaka, praticamente a porta vuota, calcia alle stelle. Clamoroso. Garcia allora mette mano alla sua squadra: fuori Ljajic e Totti dentro Pjanic e Destro. La Samp, che dimostra essere squadra ben allenata, si difende con orgoglio. 

Al minuto 82 Romero fa il miracolo. Colpo di testa di Florenzi a botta sicura e paratissima del portiere argentino. Garcia le prova tutte: Iturbe per Florenzi per l'assalto finale. La partita però scorre via così. Al Marassi finisce senza gol tra Samp e Roma. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Sampdoria (4-3-3):
Romero 6,5; De Silvestri 6, Gastaldello 6, Romagnoli 6, Regini 6 (68' Mesbah 6); Soriano 6,5, Palombo 6,5, Obiang 6; Gabbiadini 6 (85' Bergessio sv), Okaka 6, Eder 6 (83' Rizzo sv). A disp.: Da Costa, Massolo, Fornasier, Duncan, Marchionni, Sansone, Fedato, Wszolek. All.: Mihajlovic
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 6, Astori 6, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 5,5; Florenzi 6 (83' Iturbe sv), De Rossi 5,5, Nainggolan 6,5; Gervinho 6,5, Totti 5,5 (77' Destro 6), Ljajic 5,5 (72' Pjanic 6). A disp.: Skorupski, Lobont, Cole, Calabresi, Emanuelson, Somma, Paredes, Uçan, Sanabria. All.: Garcia
Ammoniti: De Rossi (R), Soriano (S), Astori (R), Holebas (R), Palombo (S)

Sampdoria-Roma: by Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria-Roma 0-0 | Garcia va in bianco a Marassi. Pari senza gol

RomaToday è in caricamento