rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

RomaOstia 2016: ecco il percorso dall'Eur al litorale

Mantellina, medaglia, rifornimento, recupero borse e doccia all'interno dello Stabilimento Sporting Beach concluderanno una giornata indimenticabile

Anche quest'anno la RomaOstia HalfMarathon è pronta a stupire. Il percorso è stato studiato per offrire le migliori performance tecniche possibili. Si partirà sempre dalla Via Cristoforo Colombo, l'importante arteria che collega Roma al suo lido naturale di Ostia, in direzione di Roma come si legge sul sito ufficiale della RomaOstia.

Dopo l'attraversamento del Laghetto dell'Eur, si girerà a sinistra per Viale Europa, la strada ampia e spaziosa più commerciale e conosciuta del Municipio e si procederà verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che apparirà bianca e maestosa sullo sfondo.

Al termine di Viale Europa, deviazione a sinistra per Viale Tupini e proseguimento per Via dei Primati Sportivi, lambendo quel che è rimasto della struttura che ospitò le gare di ciclismo su pista delle olimpiadi di Roma 1960: il Velodromo Olimpico.

Ancora svolta a sinistra per Via dell'Oceano Pacifico, con transito sul punto che rappresentò la linea di partenza di tante storiche edizioni della Roma Ostia e proseguimento direzione Cristoforo Colombo.

Arrivo alla Colombo dopo circa 3.600 metri e inizio della prima corta salita che termina  all’intersezione con la Pontina. Tratto veloce fino all’altezza del Grande Raccordo anulare e discreta discesa fino al bivio per il comprensorio Torrino Mezzocammino, 190 ettari tra il GRA e la Colombo.

Qui inizia la "Heart break Hill" della Roma Ostia: la famosa e temuta salita del camping, non molto intensa ma sicuramente lunga e impegnativa. Quando si pensa che è finita, dopo un piccolo tratto in pianura, ci attende l'ultimo tratto che porta al termine. Siamo all’altezza della zona "camping", con una splendida pineta che si stende su entrambi i lati, a metà strada fra Roma e Ostia.

Si arriva prima all'altezza di Via del Circuito, dove si disputavano le gare automobilistiche prima del secondo conflitto mondiale, poi Via della Villa di Plinio, strade che hanno visto transitare gli storici podisti delle prime edizioni della Roma Ostia, e poi finalmente Piazzale Cristoforo Colombo, più nota ai romani come La Rotonda dove gli scorsi anni eravamo al Km. 17,300, mentre nella prossima edizione saremo al Km. 20,500.

Soli 250 metri del Lungomare Lutazio Catulo e attraversamento con ritorno, lato mare, dello stesso Lungomare, per concludere al centro della Piazza, nello stesso punto degli arrivi degli anni scorsi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaOstia 2016: ecco il percorso dall'Eur al litorale

RomaToday è in caricamento