rotate-mobile
Sport

Roma-Udinese, probabili formazioni: tanti dubbi per Zeman

Brutte notizie in difesa per Zeman perchè si è fermato Balzaretti, al suo posto dovrebbe giocare Marquinhos a sinistra. Totti ha riportato un trauma contusivo contro il Genoa e rischia il forfait

Secondo posticipo consecutivo per la Roma che è chiamata ad una conferma dopo la rimonta ai danni del Genoa della scorsa giornata. L'Udinese scende all'Olimpico per trovare continuità dopo la striminzita vittoria sul Pescara. I precedenti in Serie A dicono Roma: 38 vittorie, 5 sconfitte e 12 pareggi contro i friulani all'Olimpico. I bianconeri non vincono a Roma dal settembre 2005, 1-0 con rete di Muntari. Nello scorso campionato invece netta affermazione della squadra allora guidata da Luis Enrique che si impose 3-1 grazie a Osvaldo, Totti e Marquinho che resero inutile il gol di Gelson Fernandes.

QUI ROMA - Questa mattina a Trigoria sono rientrati in gruppo sia Totti che Florenzi, invece ancora assenti Balzaretti e Taddei che si avviano al forfait per domenica sera. Intanto Destro è recuperato e completerà il tridente d'attacco assieme a Lamela ed Osvaldo. Infine Dodò sta riprendendo gradualmente la condizione ottimale e và verso la prima convocazione stagionale, ma è probabile che il boemo non lo schieri dall'inizio.
 
QUI UDINESE - Guidolin perde i pezzi: Benatia e Pinzi sono fermi per infortunio, e si aggiungono a Basta, Pasquale, Muriel e Mazzarani; inoltre a Roma mancherà anche Danilo causa squalifica. Al centro della difesa allora ci sarà Coda con Herteaux e Domizzi ai suoi lati, invece in mezzo al campo toccherà ad Allan prendere in mano le redini del gioco. In attacco Di Natale sarà appoggiato da Maicosuel.
 
CURIOSTIA' IN CIFRE - Francesco Totti ha nell'Udinese la seconda squadra contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 15 sui 272 totali. La sola squadra contro cui Totti ha realizzato di più è il Parma con 16. Sfida tra 'espertì della panchina in Roma-Udinese: Zeman è il 'nonno' della serie A 2012/13 con i suoi 65 anni, Guidolin è quello con più presenze in massima serie, ben 487. Segue, al terzo posto, proprio il boemo con 308 partite nella massima divisione italiana.
 
Secondo è Gigi Delneri con 332 presenze, da questa settimana alla guida del Genoa al posto di De Canio. Antonio Di Natale ha nella Roma la squadra contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 12 sui 238 totali. A Roma - sponda giallorossa - le squadre di Guidolin non hanno mai vinto ed hanno sempre subito gol: lo score, a lui sfavorevole, è di 3 pareggi e 12 sconfitte su 15 precedenti, e ben 34 reti al passivo. 
 
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Marquinhos; De Rossi, Tachtsidis, Florenzi; Lamela,Osvaldo, Destro
A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Taddei, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Pjanic, Marquinho, Totti, Lopez. All.: Zeman
Squalificati: Guberti (8/2015)
Indisponibili: Lobont, Balzaretti
Udinese: Brkic; Benatia, Coda, Domizzi; Faraoni, Pereyra, Allan, Lazzari, Armero; Maicosuel; Di Natale
A disp.: Padelli, Pawlowski, Angella, Heurtaux, Badu, Willians, Gabriel Silva, Fabbrini, Barreto, Ranegie. All.: Guidolin
Squalificati: Danilo (1)
Indisponibili: Pinzi, Basta, Pasquale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Udinese, probabili formazioni: tanti dubbi per Zeman

RomaToday è in caricamento