rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Nasce la top 11 della Roma con Aldair, Falcao, Cafu e Conti

L'attacco è formato da Pruzzo-Amadei. Le preferenze espresse dai tifosi che hanno partecipato attraverso il sito ufficiale del club e dai cinque membri della Commissione nominata dalla Roma

Una Roma senza Francesco Totti e Daniele De Rossi, è comunque una grande Roma. Non siamo impazziti ma è il risultato delle preferenze espresse dai tifosi che hanno partecipato attraverso il sito ufficiale del club e dai cinque membri della Commissione nominata dalla Roma (Ennio Morricone, Gianfranco Giubilo, Luigi Ferrajolo, Mario Sconcerti e Massimo Izzi) alla composizione della Classe 2012 della Hall of Fame della societa giallorossa. La giuria, che comunque non poteva votare giocatori in attività, ha infatti decretato l'elezione della top 11 a tinte giallorosse.

LA FORMAZIONE - Tancredi in porta, linea difensiva da destra a sinistra composta da Cafu, Losi, Aldair e Rocca, a centrocampo spazio a Bernardini, Di Bartolomei, Falcao e Conti, in attacco la coppia Pruzzo-Amadei. E' la formazione che da oggi entra a far parte della 'Hall of Fame' della Roma, iniziativa fortemente voluta dalla nuova proprietà statunitense per valorizzare e non dimenticare i grandi calciatori che in passato hanno scritto le pagine più belle della storia giallorossa. La 'Classe 2012', annunciata oggi dalla società attraverso un comunicato, è frutto delle votazioni che si sono tenute dal 25 giugno al 16 settembre. 
 

Foto figurine As Roma Hall of Fame 2012

 
LA CELEBRAZIONE -  Nata con l’intenzione di preservare nel tempo la memoria ed il patrimonio affettivo di una elite di atleti, la 'Hall of Fame' della Roma celebrerà il suo primo momento pubblico domenica 7 ottobre 2012 in occasione di Roma-Atalanta, gara valida per la settima giornata del campionato in programma alle 12.30. La cerimonia avrà inizio alle 11.00 del mattino all'Olimpico. Gli 11 giocatori eletti saranno onorati allo Stadio Olimpico attraverso la consegna di 11 maglie sartoriali, realizzate al fine di rendere omaggio agli atleti scelti e alla tradizione che ha legato e continuerà a tenere salde generazioni di romanisti. Le maglie, personalizzate con i nomi dei giocatori eletti, rimarranno identiche nel corso dei decenni e troveranno una collocazione definitiva nella futura sede fisica della Hall of Fame.
 
LA HALL OF FAME - Nell’anno di costituzione della propria Hall of Fame la Associazione Sportiva Roma ha deciso di rendere omaggio ai propri 85 anni di storia finalizzando le votazioni, per il solo anno 2012, all’elezione di 11 ex calciatori giallorossi. I voti espressi dai tifosi e dai cinque saggi hanno delineato un ideale undici partendo dall’elenco dei 55 candidati finalisti, composto lo scorso primo giugno dalla Commissione sulla base di un ampio spettro di parametri: caratteristiche peculiari dei giocatori candidati, statistiche, contributo alle vittorie e, non ultimo, il forte desiderio della Società di salvaguardare la memoria di quanti abbiano indossato e difeso la maglia della Associazione Sportiva Roma in epoche più remote, ma non per questo meno dense di straordinarie storie di sport e di uomini. 
 
 
AS_Roma-2

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la top 11 della Roma con Aldair, Falcao, Cafu e Conti

RomaToday è in caricamento