rotate-mobile
Sport

Solo Roma: Spal dominata, quasi un allenamento all'Olimpico

Ospiti in 10 dopo undici minuti. Dzeko e compagni hanno così vita facile

La Roma vince 3 a 1 contro la Spal nell'anticipo della 15^ giornata di Serie A. I giallorossi partono forte con Edin Dzeko che prima fa espellere Felipe e poi sblocca al gara. Poco dopo Kevin Strootman, col primo gol in stagione, raddoppia. Nella ripresa gioie personali per Lorenzo Pellegrini e l'ex Federico Viviani

Gli ospiti ci provano subito con Paloschi, al 4', ma il colpo di testa è alto. Da lì in poi è solo Roma. Al minuto 8 Dzeko libera Under di testa dentro l'area di rigore. Mancino in corsa dell'esterno, che però manda fuori sul primo palo. Importante l'intervento di Cremonesi in scivolata a disturbare. Al minuto 11 cambia la partita: Felipe stende Dzeko. Rosso grazie al Var.

I giallorossi prendono campo e passano, con merito, al 19'. Splendido assist di El Shaarawy, che va via a Bonazzoli sull'out, rientra e scodella un invito alto al bacio per Dzeko. Ottimo aggancio di mancino e diagonale con il medesimo piede sul palo opposto. Palla che sbatte sul legno ed entra: è 1 a 0. Manolas e Pellegrini ci provano ancora, Gomis tiene a galla la Spal fino al 32' quando arriva il 2 a 0. 

Le pagelle di Roma-Spal 

Nasce tutto da una palla persa da Lazzari. El Shaarawy tocca al centro per Dzeko che libera al tiro Pellegrini. Para Gomis, sulla ribattuta va El Shaarawy. Tacco per Strootman, che Lazzari non chiude. L'olandese va di potenza e calcia in rete: dopo il Var arriva la conferma del raddoppio. 

Nella ripresa la partita resta divertente. Al 53' arriva il 3 a 0: Kolarov crossa al centro per l'inserimento in corsa di Pellegrini, che sovrasta Mattiello sullo stacco e batte Gomis. La Spal, però, non molla e si guadagna un rigore complice l'ingenuità di Manolas. Dal dischetto va Viviani: Alisson devia il rigore sulla traversa ma sulla ribattuta l'ex Roma fa 3 a 1.

Cambia poco. Di Francesco ne approfitta ed inserisce Gerson, Emerson e Schick. Tre che torneranno molto utili nelle rotazioni di Di Francesco. Nel finale c'è tempo ancora per la traversa di Pellegrini e per l'errore a porta vuota di Gerson. La Roma vince e riprende la marcia in campionato dopo lo stop contro il Genoa. 

Il tabellino di Roma-Spal

Roma - Alisson 6,5; Florenzi 6,5, Manolas 5,5, Juan Jesus 6, Kolarov 7 (Emerson 6); Pellegrini 7, Gonalons 6 (61' Gerson 6), Strootman 7; Under 6 (65' Schick 6), Dzeko 7, El Shaarawy 7. A disp.: Skorupski, Lobont, Fazio, Moreno, Castan, Emerson, Gerson, Bruno Peres, Antonucci. All. Di Francesco.
Spal - Gomis 6; Cremonesi 5, Vicari 5, Felipe 4; Lazzari 5, Grassi 5,5 (70' Schiavon 6), Viviani 6, Rizzo 5, Mattiello 5,5; Bonazzoli 5,5 (21' Mora 5,5), Paloschi 5,5 (76' Borriello 6). A disp.: Marchegiani, Poluzzi, Oikonomou, Schiattarella, Vitale, Bellemo, Floccari. All. Semplici. 
Marcatori - Dzeko (R), Strootman (R), Pellegrini (R), Viviani (S)
Espulso - Felipe (S)
Ammoniti - Gonalons (R), Grassi (S)
  
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo Roma: Spal dominata, quasi un allenamento all'Olimpico

RomaToday è in caricamento