rotate-mobile
Sport

Osservatorio del calcio: "La Roma vincerà lo Scudetto e la Lazio sarà 7^"

Secondo l'Osservatorio del Cies Inter fuori dall'Europa. Ancora più in basso la Lazio di Pioli

Roma campione d'Italia 2014-2015 e Lazio 7^. E' questo il 'pronostico' del Centro internazionale studi sullo sport (Cies). Secondo gli studiosi la squadra di Rudi Garcia vincerà lo scudetto chiudendo la stagione davanti a Juventus e Fiorentina. 

Per il gruppo di ricerca, che fa parte di una fondazione privata affiliata all'Università di Neuchatel, in Svizzera, il tecnico Garcia riuscirà a riportare il tricolore nella Capitale, mentre Allegri e Montella dovranno 'accontentarsi' dei gradini più bassi del podio.

La previsione sulla classifica finale della Serie A, spiega l'Osservatorio, è frutto di un'analisi che ha preso in considerazione tre differenti aree di studio: lo status dei giocatori, la coesione della squadra, l'ambizione del club. 

E incrociando i dati è venuto fuori che l'Inter potrebbe non qualificarsi nemmeno per l'Europa League, finendo in sesta posizione alle spalle di Milan e Napoli.

Ancora più in basso la Lazio di Pioli (7/a), mentre la zona retrocessione sarebbe un discorso limitato a Empoli, Chievo e Cesena. Ovviamente si tratta solo di un pronostico, che peraltro l'Osservatorio del Cies ha esteso anche agli altri principali campionati europei. Secondo gli studiosi svizzeri, assieme alla Roma ci sono Chelsea (Inghilterra), Barcellona (Spagna), Paris Saint Germain (Francia) e Bayern Monaco (Germania), tutte nella posizione più favorevole per vincere il titolo nelle rispettive leghe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio del calcio: "La Roma vincerà lo Scudetto e la Lazio sarà 7^"

RomaToday è in caricamento