rotate-mobile
Sport

Roma-Sampdoria 1-0 | Vittoria facile: nei quarti di finale ci sarà la Juve

Il match inizia nel migliore dei modi con Torosidis che va in gol. Esordio per Nainggolan. Ai quarti sarà Roma-Juve

La Roma batte 1 a 0 la Sampdoria e supera gli ottavi di Coppa Italia. La squadra di Rudi Garcia, con la maglia nera scelta dai tifosi, nel giorno dell'esordio di Radja Nainggolan vanno subito in rete grazie al guizzo del greco Vasilis Torosidis dopo pochi minuti. La Roma, grazia a questo successo, affronterà nei quarti di finale la Juventus per tentare un riscatto dopo il ko in campionato. Il coronamento perfetto dopo un paio di giorni all'insegna del mercato

PORTA METRONIA A TOTTI - "Piazza Francesco Totti, re di Roma". Questo recita la targa installata dai tifosi della Roma a Porta Metronia, quartiere dove è nato e cresciuto il capitano giallorosso prima del match di Coppa Italia contro la Samp. Sotto la finta targa è stata affissa anche una foto del giocatore con la scritta "altro che leggenda, capità: tu sei la storia". Poco più in là un grande striscione riporta la frase: "Quando ero bambino per me eri il sogno. Adesso sono grande e di te ho bisogno...Forza magica Roma".

PAREDES VERSO LA SAMP - Roma-Samp è anche l'occasione giusta per fare un vertice di mercato. I due club hanno ottimi rapporti. Come vi abbiamo già raccontato, la Samp ha dato la disponibilità per il prestito di Leandro Paredes, il gioiello argentino appena prelevato dal Boca e che deve essere parcheggiato in quanto extracomunitario. Si proverà a capire anche gli eventuali margini per Marco Borriello: sarebbe il profilo perfetto per Mihajlovic, ma l'ingaggio è alto e serve un sostanzioso aiuto dei giallorossi.

NINJA IN CAMPO - Radja Nainggolan è stato inserito in extremis nella lista dei convocati della Roma per la partita dei quarti di Coppa Italia. La decisione del tecnico Rudi Garcia di portare anche l'ex Cagliari, che potrebbe quindi esordire in giallorosso, arriva in seguito all'esclusione di Bradley, la cui cessione al Toronto sarà ufficializzata attraverso un comunicato alla chiusura della Borsa. Tocca subito al 'Ninja'.

SUBITO GOL - Partita che è iniziata su buoni ritmi, la Sampdoria è molto aggressiva in queste prime battute ma è la Roma ad andare in gol al 7'. Alla prima sortita offensiva passano i giallorossi: cross dalla sinistra di Dodò, non ci arriva Destro e Torosidis aggancia il pallone e gira in rete a porta sguarnita. La Samp è viva e con Wszolek, Bjarnason e Sansone ci prova a testa bassa. 

SUPER FIORILLO - La squadra di Garcia si copre bene e riparte in contropiede. Al 25' Roma ancora vicinissima al gol proprio con il neo-acquisto Nainggolan che prova a piazzare il pallone, su assist di Ljajic, ma Fiorillo si oppone. Poco dopo è ancora la squadra di casa ad andare vicina al gol: Destro aggancia e smarca 3 difensori doriani ma al momento del tiro la Samp riesce a sbrogliare la matassa. Al 29' è il turno di Ljajic: bomba di sinistro e miracolo di Fiorillo. Il portiere classe '90, al 35', si supera con due miracoli in pochi secondi su Florenzi. 

GARA IN GHIACCIO - Buon approccio della Sampdoria in questa ripresa: ci prova Sansone da fuori, Skorupski trattiene il pallone salvandosi sugli avversari pronti alla ribattuta. Mihajlovic cambia: fuori Pozzi, dentro Petagna. La Roma amministra senza troppi problemi il vantaggio. Al 66' arriva il primo giallo da romanista per Nainggolan. Finisce così la prima gara del belga in maglia Roma: al suo posto Strootman. La partita è sotto controllo dei padroni di casa. Spazio anche a Gervinho: fuori Florenzi. 

ANCORA LA JUVE - I minuti scorrono via senza troppe emozioni. Con il minimo sforzo la Roma batte la Sampdoria, supera gli ottavi di finale di Coppa Italia e nei quarti affronterà la Juventus allo stadio Olimpico. Sarà una gara particolare con tutte due le squadre che vorranno vincere per differenti motivi, non ultimo quello di mettere la stella d'argento sul petto. Entrambe le compagini, infatti, hanno vinto 9 Coppa Italia e alla 10 avranno il riconoscimento sulla maglia della prossima stagione. 

TABELLINO 
ROMA (4-3-3):
Skorupski; Torosidis, Burdisso, Castan, Dodò; Nainggolan (68' Strootman), De Rossi, Taddei; Florenzi (75' Gervinho), Destro, Ljajic. A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Benatia, Jedvaj, Taddei, Marquinho, Bradley, Caprari, Totti. All. Rudi Garcia
SAMPDORIA (4-2-3-1): Fiorillo; M. Rodriguez, Salamon, Fornasier, Castellini; Obiang, Maresca (80' Gentsoglu); Wszolek, Bjarnason, Sansone; Pozzi (60' Petagna). A disp.: Costa, Renan, Mustafi, Barillà, Soriano, Poulsen, Gavazzi, Eramo. All. Sinisa Mihajlovic
Arbitro: Dino Tommasi di Vicenza
Marcatori: Torosidis (R)
Ammoniti: Obiang (S), Nainggolan (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Sampdoria 1-0 | Vittoria facile: nei quarti di finale ci sarà la Juve

RomaToday è in caricamento