rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Roma-Sampdoria 0-2 | Ko imbarazzante, tifosi furiosi: la Lazio ora è a -1

Nel primo tempo i giallorossi attaccano ma Viviano para tutto. Nella ripresa De Silvestri sblocca la gara e Muriel poi chiude la gara. Espulso un nervoso Keita nel finale

La Roma perde 2 a 0 contro la Sampdoria nel posticipo della 27^ giornata di Serie A. Sotto la pioggia dell'Olimpico i giallorossi attaccano a testa bassa. Nella ripresa, però, Lorenzo De Silvestri porta avanti i blucerchiati. Nel finale Luis Muriel stende i giallorossi definitivamente. 

LE SCELTE - Molti problemi di formazione per Rudi Garcia. Il tecnico francese deve rinunciare allo squalificato Nainggolan e agli infortunati Strootman, Castan, Maicon e Ibarbo. Anche De Rossi e Manolas, usciti acciaccati dalla partita di giovedì contro la Fiorentina in Europa League, non sono stati convocati. A centrocampo spazio quindi a Florenzi, insieme a Keita e Pjanic, mentre in difesa gioca Torosidis nel ruolo di terzino destro e Astori al centro a fianco di Yanga-Mbiwa. Il trio d'attacco composto da Gervinho, Iturbe e Totti, che vince il ballottaggio con Ljajic.

POSSESSO PALLA - Leggera supremazia territoriale della Roma nella prima fase del match. I giallorossi si affidano a Totti e Pjanic in fase di costruzione. La Doria, però, in contropiede è pericolosa con Eder e Eto'o che fanno male ai terzini giallorossi. Al 12' Pjanic si libera bene e calcia: Viviano non ha problemi. Al 18' Keita aveva appoggiato in rete una punizione battuta da Florenzi dalla trequarti destra. Gol annullato giustamente per offside.

TIMIDAMENTE ROMA - Al 28' ci prova Totti. Sinistro del capitano dopo un'azione insistita prima di Gervinho, poi di Iturbe. L'ex veronese riesce a liberare il numero 10, che conclude addosso a Viviano da posizione decentrata. Spazi molto ristretti, per la squadra di Garcia: è difficile trovare il varco giusto per far male alla difesa della Samp che quando alza il pressing mette in difficoltà i portatori di palla avversari. 

SUPER VIVIANO - La Roma, nel finale di primo tempo, sale in cattedra. Al 44' ci prova ancora Totti ma Viviano è attento. Il portiere della Doria, poco dopo, salva ancora i suoi con un grande riflesso su Regini evitando il peggio. L'ex numero uno del Palermo, al primo minuto di recupero, ci mette ancora la manona su Gervinho che calcia dopo una bella progressione. Si va così all'intervallo. 

Roma-Sampdoria by InfoPhoto

GOL LAZIALE - Al 47' punizione di Florenzi, va a vuoto la difesa doriana, e la palla arriva a Totti che però non trova la zampata giusta. Mihajlovic si sgola: non è contento dei suoi. Al 58' contatto tra De Silvestri e Gervinho sul lato sinistro dell'area di rigore. Non c'è fallo, Calvarese fa giustamente proseguire. Al 60' la Samp passa con De Silvestri. Sugli sviluppi del corner battuto corto da Soriano dalla sinistra, Eto'o si libera di due avversari sul fondo e mette al centro, dove De Silvestri lotta con Florenzi e trova il tocco decisivo, che batte De Sanctis. Un ex laziale sblocca il match dell'Olimpico.

GARCIA LE PROVA TUTTE - Sull'Olimpico scende il gelo. E non per la pioggia. Garcia allora cambia: fuori Totti, fino a quel momento il migliore tra i giallorossi, e dentro Verde. Mihajlovic risponde con Duncan per Obiang. La squadra però non gira e allora arriva il turno di Doumbia. Fuori uno spento Iturbe. La manovra dei giallorossi è troppo lenta e compassata. Torosidis ha una buona occasione, ma tira alto dopo essersi liberato di Silvestre al limite dell'area. Al 74' entra ance Ljajic: fuori Torosidis.

KO TECNICO - La Samp, però, non molla. Eder, in contropiede, ci prova: palla alta. Mihajlovic inserisce allora Muriel per Okaka. Al 78' proprio Muriel fa 2 a 0. Il colombiano brucia Yanga-Mbiwa in velocità e si presenta da solo davanti a De Sanctis. Il suo destro a giro colpisce il palo, sulla ribattuta Duncan serve Eder, che gira ancora per Muriel, stavolta freddissimo nel battere il portiere della Roma sul suo palo. La Roma ci prova, Viviano è super e Keita si fa anche espellere. Piove sul bagnato. La Samp vince 2 a 0. Fischi per la Roma di Rudi Garcia. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Torosidis 6 (74' Ljajic 6), Yanga-Mbiwa 4,5, Astori 4,5, Holebas 5; Pjanic 4, Keita 5, Florenzi 6; Gervinho 4,5, Totti 6,5 (62' Verde 6), Iturbe 4,5 (68' Doumbia 6). A disp.: Skorupski, Spolli, Paredes, Ucan, Sanabria. All.: Garcia
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; De SIlvestri 7, Silvestre 5,5, Romagnoli 7, Regini 5; Obiang 6 (62' Duncan 6), Palombo 6, Soriano 6; Eto'o 6,5; Eder 6, Okaka 5 (75' Muriel 7). A disp.: Frison, Romero, A.Coda, Correa, Wszolek, Marchionni, Bergessio, Djordjevic. All.: Mihajlovic
Marcatori: De SIlvestri (S), Muriel (S)
Espulso: Keita (R)
Ammoniti: Obiang (S), Silvestre (S), Palombo (S), Astori (R), Pjanic (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Sampdoria 0-2 | Ko imbarazzante, tifosi furiosi: la Lazio ora è a -1

RomaToday è in caricamento