rotate-mobile
Sport

Il Barça aiuta la Roma: Garcia agli ottavi di Champions grazie a Luis Enrique

In un Olimpico semi vuoto la squadra di Garcia parte male. Nella ripresa i giallorossi attaccano ma rischiano anche grosso con Szczesny che salva la baracca. A Leverkusen il Barcellona blocca il Bayer sul pareggio

La Roma passa il turno in Champions League nonostante il pari per 0 a 0 contro il Bate Borisov nell'ultimo match della fase a gironi. La partita dell'Olimpico è emozionante ma tutt'altro che bella. I giallorossi passano il turno con appena 6 punti in classifica. A Leverkusen, come da pronostico, il Barcellona ferma il Bayer.  

PRIMO TEMPO - In un Olimpico semi vuoto si gioca a ritmi discreti complice anche un buon approccio del Bate Borisov che ha bisogno di una vittoria per sognare l'impresa. Al minuto 9 arriva il primo tiro in porta. La firma è quella di Nainggolan: nessun problema per Chernik.  

La Roma, vista la modestia dell'avversario, non fatica a gestire il gioco. Negli ultimi 20 metri, tuttavia, la squadra di Garcia si affida come sempre a spunti personali e non a manovre corali. I gol arrivano, ma dalla BayArena tra Leverkusen e Barcellona: Messi chiama, Hernandez risponde. Nel frattempo, all'Olimpico, la Roma si affida agli esterni per fare male al Bate che si affida all'esperienza di Hleb che proprio a Roma ha vinto una Champions League. 

Per sbloccare il match serve una magia: Pjanic ci prova ma Chernik vola. Arriva su punizione l'occasione più importante per la Roma che lascia solo Dzeko in avanti sperando che possa succedere qualcosa. Al 33' sponda di Dzeko per Pjanic: il bosniaco, contrastato da Hleb, manda a lato però. Al 38' altra iniziativa personale: questa volta di Nainggolan. Chernik è bravo a bloccare la sfera. Si arriva così all'intervallo tra i fischi del poco pubblico presente. E, soprattutto, senza nessuna emozione. 
 
SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa c'è subito la chance giusta. Pjanic illumina per Dzeko ma l'ex City, davanti a Chernik, sbaglia un gol praticamente fatto. Passano due minuti e Iago Falque, con un lob, trova ancora Dzeko: lotta in area e tiro di sinistro. Palla ancora fuori. Al 50' ci prova Florenzi: Chernik è ancora super. 

Nonostante gli errori sotto porta, però, l'approccio dei giallorossi è finalmente quello giusto. Anche i tifosi capiscono il momento. La Roma attacca a testa bassa. Al 54' colpo di testa di Rudiger: larghissimo. Stessa sorte per un tiro di Digne. Il Bate però resiste e quando può parte anche in contropiede. 

Al 58' Garcia cambia e getta nella mischia Salah: fuori l'opaco Iturbe. Risponde Yermakovich inserendo Volodko, che tanto bene aveva fatto all'andata. Al 68' miracolo di Szczesny che salva la Roma. Volodko scappa via e pesca Gordejchuk: tiro a botta sicura parato dal portiere polacco. Trema Garcia. La Roma, dopo la paura, si riaffaccia dalle parti di Chernik con Florenzi: tiro fuori bersaglio.

Al 74' è ancora Chernik a dire no a Dzeko. Nel finale saltano anche i pochi schemi che si sono visti. Il Bate però non molla. Al 77' bielorussi vicino all'uno a zero. Florenzi si perde Mladenovic, la cui botta da posizione defilata è respinta nuovamente dal reattivo Szczesny, sulla respinta i giallorossi si salvano alla meno peggio. 

Nel finale la Roma, spaventata, si rintana e difende il pareggio contro il Bate Borisov. Rudi Garcia centra l'obiettivo ma deve dire grazie a Luis Enrique e al Barcellona che blocca il Bayer Leverkusen sull'uno a uno. 

TABELLINO
Roma (4-3-3)
: Szczesny 7; Florenzi 5,5, Manolas 5,5, Rudiger 5, Digne 6; Nainggolan 5,5, De Rossi 5,5, Pjanic 5,5; Iturbe 4 (59' Salah), Dzeko 4,5, Iago Falque 5 (82' Ucan sv). All.: Garcia. Panchina: De Sanctis, Castan, Keita, Vainqueur, Maicon, Salah.
Bate Borisov (4-3-2-1): Chernik 7; Zhavnerchik 6, Polyakov 6,5 (56' Dubra 6), Milunovic 6, Mladenovic 6; Stasevich 6, Yablonsky 6, Nikolic 6,5; Hleb 6, Mozolevski 5 (59' Volodko 6,5); Gordejchuk 5. All.: Yermakovich. Panchina: Soroko, Karnitski, Aleksievich, Olekhnovich, A. Jevtic


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Barça aiuta la Roma: Garcia agli ottavi di Champions grazie a Luis Enrique

RomaToday è in caricamento