rotate-mobile
Sport

Pallotta vuol far giocare la Roma al Colosseo: "Grande business per la città"

Un sogno irrealizzabile, forse per questo tanto affascinante. Riaprire il Colosseo un'unica

James Pallotta sogna e punta in altro: giocare una partita della Roma al Colosseo. Il presidente americano non si pone limiti: "Vorrei affrontare lì una squadra come il Barcellona o il Bayern Monaco o qualcuno di simile". I tedeschi intanto li vedrà dal vivo questa sera dagli spalti dell'Allianz Arena per la sfida di Champions League. 

Lo spettacolo che vorrebbe organizzare in futuro Pallotta nella Capitale ovviamente non sarebbe gratuito. "Faremo una pay-per-view, 25 dollari in tutto il mondo - spiega il presidente giallorosso, in una intervista alla CNN, ipotizzando un evento televisivo di portata planetaria -. Potremmo avere 300 milioni di persone che vogliono guardare da tutto il mondo una partita nel Colosseo che non rivedranno mai più". 

L'intero incasso, poi, sarebbe reinvestito in progetti benefici nella Capitale. "Prendiamo quei soldi, che potrebbero essere miliardi di dollari - sottolinea Pallotta -, e poi istituiamo una fondazione a Roma per restaurare i monumenti ancora più velocemente e per usare il resto in iniziative a favore delle aree urbane degradate". 

L'idea di giocare una partita di calcio dentro al Colosseo tuttavia appare impraticabile nonostante la recente ipotesi di ricostruire l'arena dei gladiatori per restituire ai visitatori dell'Anfiteatro Flavio lo stesso scenario visibile fino a poco più di un secolo fa. Chissà quindi che Pallotta non decida di ripiegare magari sul Circo Massimo

Prima di pensare ai sogni irrealizzabili, però, il presidente della Roma dovrà concentrarsi su quelli decisamente più concreti riguardanti il nuovo stadio da costruire a Tor di Valle. Dell'avanzamento dei lavori parlerà sabato in Campidoglio col sindaco Marino, mentre domani volerà a Ginevra assieme all'ad Zanzi e al dg Baldissoni per incontrare l'Uefa e discutere di fair play finanziario e sostenibilità dei conti di Trigoria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallotta vuol far giocare la Roma al Colosseo: "Grande business per la città"

RomaToday è in caricamento