rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Roma Parma a rischio rinvio: Capitale occupata da Conclave e Maratona

Domenica, con la Maratona già confermata, potrebbe essere il giorno dell'intronizzazione del nuovo Papa: in quel caso la gara fra Roma e Parma verrebbe rinviata. Anche se il prefetto vorrebbe 'rischiare'

Roma Parma, partita valida come posticipo della 29a giornata di serie A, e prevista per domenica 17 marzo alle ore 20:45, potrebbe essere costretta a 'traslocare'. Tutta colpa del Conclave: le cerimonie per l'elezione del nuovo Papa mettono un gigantesco "punto interrogativo sul week end sportivo". Ad annunciarlo è Giovanni malagò, presidente del Coni. 

Se il Conclave dovesse terminare nel giro di un paio di giorni, come accadde nel 2005, l'intronizzazione del nuovo Papa sarebbe prevista proprio per domenica. A quel punto per la Capitale si aprirebbe una situazione di ordine pubblico molto difficile da gestire. Molti uomini, fra agenti di polizia e carabinieri, sarebbero costretti a presidiare San Pietro per garantire sicurezza ai migliaia di fedeli che arriverebbero. E per assicurare, poi, il regolare deflusso degli stessi. 

Sempre nella giornata di domenica, inoltre, è fissato l'appuntamento con la Maratona di Roma. La 42 Km si correrà di sicuro. In caso di intronizzazione del nuovo Pontefice, però, è già stato deciso che la partenza slitterà dalle nove alle quattordici.  

Domenica, insomma, la città di Roma potrebbe trovarsi a dovere ospitare le cerimonie per il nuovo Papa e la storica Maratona, che da sempre attira molti appassionati. 

A quel punto pensare di fare giocare Roma Parma, potrebbe essere davvero un azzardo. E per questo, prende sempre più corpo l'ipotesi di uno slittamento della sfida fra giallorossi e ducali. Anche se il questore della Capitale, Giuseppe Pecoraro, potrebbe osare. Anche sulla scia di positive esperienze passate: il 2 maggio 1999, giorno dopo la beatificazione di Padre Pio, si giocò Roma Inter. Il 10 aprile 2005, con tre milioni di fedeli presenti alle esequie di Giovanni Paolo II, venne disputata Lazio Livorno. 

Oltre il passato, però, Pecoraro ha altri buoni motivi per sperare. Roma Parma, infatti, è giudicata dall'Osservatorio per le Manifestazioni Sportive come partita a rischio uno, quindi molto basso. Potrebbe quindi bastare mandare un numero modesto di agenti allo stadio Olimpico e lasciare che la maggior parte delle forze dell'ordine si occupino delle altre due manifestazioni. 

Infine, per il momento, l'unico evento certo di domenica è la Maratona. Quelle sul conclave sono solo proiezioni e ipotesi. Se l'elezione del nuovo Papa non dovesse avvenire entro giovedì, o venerdì al massimo, domenica non ci sarebbe nessuna intronizzazione. E quindi Roma Parma si disputerebbe tranquillamente. Insomma, non resta che attendere segnali di fumo da San Pietro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Parma a rischio rinvio: Capitale occupata da Conclave e Maratona

RomaToday è in caricamento