rotate-mobile
Sport

Roma-Parma 0-0 | Garcia sbaglia tutte le scelte. Doumbia già fischiato

Nel primo tempo la squadra di Garcia gioca a ritmi bassi e non fa male. Nel secondo tempo palo di Cole nel finale

La Roma pareggia 0 a 0 contro il Parma, nella 23^ giornata di Serie A. Nel primo tempo la gara dell'Olimpico resta bloccata ed, a tratti, anche noiosa. Nella ripresa i giallorossi attaccano ma non sfondano. 

LE SCELTE - Garcia ritrova in gruppo sia De Rossi che i nazionali Doumbia e Gervinho: tutti e tre dal 1'. Sono ben nove gli indisponibili per la gara col Parma: ci riferiamo agli infortunati Balzaretti, Castan, Strootman, Iturbe e Ibarbo,5, allo squalificato Holebas, e agli esclusi eccellenti dell'ultim'ora Totti, Maicon e Pjanic. Donadoni invece lancia Mendes e Belfodil, preferiti inizialmente a Santacroce e Palladino. 

PRIMO TEMPO - La Roma inizia subito attaccando. Il Parma, dal canto suo, si chiude e riparte appoggiandosi a Belfodil e agli esterni Rodriguez e Varela. I giallorossi cercano spesso di verticalizzare per Gervinho e Doumbia sfruttando le rispettive caratteristiche. Col passare dei minuti la squadra di Garcia guadagna metri grazie anche agli appoggi che Florenzi e Nainggolan danno alla manovra offensiva. Al 17' ci prova De Rossi: palla in curva Nord. Al 22' Roma vicino al gol. Ljajic batte a colpo sicuro da ottima posizione, trovando tuttavia la miracolosa opposizione di Lucarelli: si salva il Parma.

La Roma insiste e al 25' ci prova con Ljajic: palla a lato. Risponde il Parma con Cassani al 28': sfera nello spazio. Poco dopo contatto Manolas-Nocerino in area: protesta il Parma. Episodio dubbio. Roma non esaltante nel giro palla e nella velocità di manovra. Al 36' Florenzi cerca l'eurogol da 35 metri: facile parata per Mirante. Al 42' magia di Ljajic che scappa in mezzo a due e calcia: palla strozzata e a lato. Al 44' Mirante salva il Parma: colpo di testa di Keita pericoloso ma ben disinnescato. 

SECONDO TEMPO - Anche ad inizio ripresa il ritmo della manovra romanista non è altissimo. Garcia allora cambia: fuori De Rossi e dentro Verde. Così la Roma passa al 4-2-3-1. La squadra di sveglia e ci prova. Gervinho dialoga con Cole e calcia in porta: bravissimo Mirante in allungo. Passano 5 minuti e ci prova anche il giovane Verde: tiro lento e centrale. Al 65' è il turno di Nainggolan: tiro fuori di poco. Preme la Roma, mentre il Parma si difende in 11 uomini.

Al 69' ci prova ancora Nainggolan. Tiro di prima intenzione del belga, che raccoglie una sponda di Manolas e per poco non trova il vantaggio. Illusione del gol per i tifosi di casa. Donadoni allora cambia: dentro Palladino e fuori Varela. Risponde Garcia con Paredes per Ljajic. La Roma però non sfonda. Al minuto 83' cross di Verde, liscio di Doumbia, colpo di testa di Cole e palla sul palo. Garcia allora le prova tutte: Sanabria per Doumbia. Nel Parma Lodi per Mariga. Finisce però 0 a 0. Fischi dell'Olimpico.

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Florenzi 6,5, Manolas 6, Yanga Mbiwa 6, Cole 6; Nainggolan 6,5, De Rossi 6 (57' Verde 6), Keita 6; Gervinho 5,5, Ljajic 6,5 (78' Paredes sv), Doumbia 4 (85' Sanabria sv). A disp.: Skorupski, Spolli, Astori, Vestenicky, Marchegiani, Torosidis, Pellegrini, Uçan. All.: Garcia    
Parma (4-3-3): Mirante 6,5; Cassani 6, Mendes 6, Lucarelli 6,5, Costa 6; Josè Mauri 6, Mariga 5,5 (85' Lodi sv), Nocerino 6,5; Belfodil 6, Varela 5,5 (78' Palladino sv), Cristian Rodriguez 6. A disp.: Iacobucci, Bajza, Lodi, Ghezzal, Feddal, Santacroce, Broh, Coda, Esposito, Prestia. All.: Donadoni
Ammoniti: Lucarelli (P), Josè Mauri (P), Costa (P)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Parma 0-0 | Garcia sbaglia tutte le scelte. Doumbia già fischiato

RomaToday è in caricamento