rotate-mobile
Sport

Olimpiadi 2024, Roma vuole i Giochi: Cio darà 1,7 miliardi di dollari a vincitrice

Il presidente del Cio Bach ha annunciato la lista delle cinque candidate che ambiscono ad ospitare i Giochi. La scelta finale è prevista per settembre 2017

Roma, Budapest, Amburgo, Parigi e Los Angeles sono le cinque città candidate ad ospitare le Olimpiadi del 2024. Lo ha annunciato poco fa il Cio, dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei dossier, che era alla mezzanotte scorsa. 

Il Cio sceglierà la città che ospiterà la rassegna a 5 cerchi del 2024 durante il suo congresso del 2017 che si svolgerà a Lima in Perù come ha spiegato il presidente Thomas Bach: "Il Cio darà un contributo di 1,7 miliardi di dollari in cash e servizi per il successo di questi Giochi". 

Il numero uno del Cio ha quindi sottolineato che l'Olimpiade del 2024 sarà la prima ad adottare completamente i principi dell'Agenda 2020 che, tra i vari obiettivi, punta sulla "sostenibilità", sulla "trasparenza" e sulla "legacy" delle infrastrutture: "Quello che vogliamo raggiungere è che le città candidate mostrino come i Giochi si possano adattare alle loro strategie a lungo termine". 

Le candidate dovranno rispettare i principi della carta olimpica e del contratto siglato, che impegna le città contro la discriminazione sessuale, a favore del rispetto della libertà dei media e del diritto del lavoro in termini di salute, sicurezza, protezione dell'ambiente e leggi contro la corruzione.  

Il Cio ha anche annunciato che farà dei propri sondaggi su tutte le candidate e nessuna saprà quando accadrà. Al momento Amburgo è l'unica città che ha indetto un referendum per capire se la sua cittadinanza vuole ospitare i Giochi del 2024.

Proprio la Germania potrebbe ospitare, nel 2024, oltre ai Giochi anche gli Europei di calcio, che si dovrebbero tenere qualche settimana prima della rassegna olimpica.

Ma per Bach questo non è un problema. "Penso sia possibile perchè tra una manifestazione e l'altra ci sono un paio di settimane - ha spiegato - , non si condizioneranno. E penso che nessuno ha dei dubbi sulle competenze della Germania nell'organizzare eventi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2024, Roma vuole i Giochi: Cio darà 1,7 miliardi di dollari a vincitrice

RomaToday è in caricamento