rotate-mobile
Sport

Roma-Palermo 4-1 | Zeman vince e convince. La Lazio è a meno 2

La squadra di Zeman domina. Segnano Totti, Osvaldo, Lamela e Destro (poi espulso) mettono la Lazio nel mirino in vista del derby di domenica. Gol di Ilicic per il Palermo

Nel posticipo dell'undicesima giornata di Serie A tra Roma e Palermo finisce 4 a 1. Bel primo tempo della squadra di Zdenek Zeman, che annichilisce il Palermo sul piano del gioco. Giallorossi in vantaggio all'11' con un colpo di testa di Francesco Totti. Raddoppio al 31' con Pablo Osvaldo, lesto ad approfittare di goffo scontro in area fra Ujkani e Munoz. 

Palermo in grande difficoltà: sul piano offensivo ha fatto davvero poco. Nella ripresa la Roma continua a dominare e segna con Erik Lamela e con Mattia Destro, poi espulso. Nel finale Josip Ilicic segna il gol della bandiere rosanera. Roma a meno due punti dalla Lazio in classifica e domenica c'è il derby. 
 
IL MATCH -  Nessuna grande sorpresa nella squadra di Zeman rispetto alla formazione prevista alla vigilia: De Rossi resta in panchina, ma al suo posto non gioca Pjanic bensì Bradley, con Tachtsidis e Florenzi a completare il centrocampo. Per il resto Goicoechea tra i pali al posto dell'infortunato Stekelenburg; in difesa Piris, Marquinhos, Burdisso e Balzaretti; in attacco Lamela, Osvaldo e Totti. Morganella gioca con una fasciatura alla testa: in settimana si è procurato un taglio, e conseguenti punti, picchiando la testa contro un attrezzo in palestra. 
 
Il Palermo è molto prudente in avvio: i due esterni, Morganella e Pisano, giocano stabilmente sulla linea dei difensori. Dribbling secco di Bradley in area, l'americano poi va al tiro ma trova la gamba di Rios: sarà calcio d'angolo per la Roma. Dal corner la Roma passa. Tocco dentro di Piris, Osvaldo non ci arriva, Totti sì ma Ujkani si supera e sul colpo di testa del capitano giallorosso riesce incredibilmente a respingere sul palo, sul rimpallo lo stesso Totti di testa insacca: 1-0 al minuto 11. Roma molto aggressiva: il Palermo fa fatica a impostare l'azione. Verso il 22' si vede il Palermo con Miccoli che prova, in due occasioni, direttamente da calcio d'angolo a fare gol: attento Goicoechea.
 
Verticalizzazione perfetta di Bradley per Osvaldo, l'attaccante viene fermato da Munoz al limite dell'area con un durissimo intervento in scivolata. L'arbitro giudica regolare l'intervento e fa proseguire, in realtà sembrava fallo. Episodio da moviola. Al 31' gol rocambolesco dei giallorossi: lancio in profondità per Osvaldo, Ujkani esce e si scontra con il compagno di squadra Munoz, entrambi restano a terra, Osvaldo con serenità recupera il pallone e insacca: 2-0. 
 
Primo cambio per Gasperini: Pisano, che ha deluso sia a destra che a sinistra, finisce anzitempo sotto la doccia, al suo posto entra Bertolo. Combinazione splendida Osvaldo-Totti, il capitano della Roma colpisce la palla al volo ma troppo d'esterno trovando solo i cartelloni: se fosse entrata sarebbe venuto giù lo stadio.Al 41' ancora Roma: Lamela punta Garcia e con il sinistro impegna Ujkani in corner. Nel finire di primo tempo Kurtic va al tiro da fuori, Goicoechea si distende sulla destra e devia in corner. Il primo tempo finisce così. 
 
Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo. Totti dentro per Osvaldo che di tacco prova a servire Bradley, il pallone incoccia contro un difensore del Palermo e finisce in calcio d'angolo. Roma sempre pericolosissima sui calci piazzati. Al 4' Totti mette al centro dalla bandierina, colpo di testa di Burdisso e gran parata di Ujkani che smanaccia di nuovo in corner. Bradley scambia con Lamela, l'argentino arriva scoordinato sul pallone e calcia male con il sinistro. 
 
Secondo cambio per Gasperini: fuori Kurtic, dentro Ilicic. Al 10' ancora Lamela che cerca gloria ma non è fortunato. Forse è questa la Roma che vuole Zeman: aggressiva, determinata e grintosa anche quando è avanti di due gol. Roma vicinissima al terzo gol al 12': Totti imbecca bene Osvaldo, l'italo-argentino entra in area ma da ottima posizione calcia a lato sull'uscita di Ujkani. Al 17' Totti, ancora, illumina per l'accorrente Balzaretti: Ujakani c'è e in qualche modo para. Miccoli ci prova da fuori, conclusione forte ma centrale, facile la parata di Goicoechea.
 
Al 24' la Roma cala il tris: Totti per Tachtsidis, cross basso del greco per Lamela che indisturbato batte Ujkani con il piattone: 3-0. Palermo imbarazzante. Un cambio per parte: nel Palermo fuori Brienza e dentro il giovane talento argentino Dybala; Zeman risponde con Marquinho al posto di Florenzi. Al 29' ovazione per l'uscita dal campo di Totti, autore di una grande prova: al suo posto dentro Destro che si fa ammonire poco dopo. L'ex Siena al 34' scarta poi Ujakani e segna il 4 a 0. Esultando si toglie la maglia e si prende la seconda ammonizione. Roma in 10 e Destro salta il derby. 
 
Al 39' Miccoli ci prova da fuori, conclusione potente ma centrale, facile la parata di Goicoechea. Il Palermo accorcia le distanze al 39': Miccoli si scontra con Burdisso, nel rimpallo ne viene fuori un pallone d'oro per Ilicic che solo al limite dell'area batte Goicoechea. Non c'è più tempo. La Roma domina, vince e convince. La Lazio è avvisata.
 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

 
TABELLINO ROMA-PALERMO 4-1
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi (25'  S.T. Marquinho); Lamela (36' S.T. Pjanic), Osvaldo, Totti (27' S.T. Destro). A disp.: Svedkauskas, Castan, Romagnoli, Taddei, Dodò, Pjanic, De Rossi, Perrotta, Destro, Lopez. All.: Zeman.
PALERMO (3-5-2): Ujkani; Munoz, Von Bergen, Garcia; Morganella, Barreto, Rios, Kurtic (9′ S.T. Ilicic), Pisano (33′ P.T. Bertolo), Brienza (25' S.T. Dybala); Miccoli. A disp.: Benussi, Brichetto, Labrin, Milanovic, Mantovani, Viola, Giorgi, Zahavi, Dybala, Budan. All.: Gasperini.
Arbitro: De Marco di Chiavari. Assistenti: Nicoletti e De Luca. IV uomo: Rubino. Assistenti di porta: Celi e Tommasi.
Marcatori: Totti 10′ P.T., Osvaldo 30′ P.T., Lamela 24' S.T., Destro 34' S.T., Ilicic 39' S.T. 
Ammoniti: Pisano, Burdisso, Barreto
Espulso: Destro
 
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Palermo 4-1 | Zeman vince e convince. La Lazio è a meno 2

RomaToday è in caricamento