rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Roma, la Capitale ospiterà i mondiali di marcia 2016

La competizione si disputerà il 7 e l'8 maggio prossimo. Sarà la prima chance per Alex Schwazer per mettersi in mostra anche in proiezione dei Giochi di Rio 2016

Roma ospiterà l'edizione 2016 del campionato del mondo a squadre di marcia sabato 7 e domenica 8 maggio.

Lo ha deciso nel pomeriggio il Consiglio della IAAF che ha premiato la candidatura italiana all'organizzazione della manifestazione inizialmente assegnata a Cheboksary ma poi revocata a seguito della sospensione della Federazione russa per i recenti casi di doping. Sono stati 9 i voti a favore di Roma, che ha sconfitto Kiev e Gayaquil (4 voti ciascuna) e Monterrey (2 voti).

È la quarta volta che il mondo della marcia si ritrova in Italia per lo svolgimento della sua massima rassegna a squadre: l'ultima volta fu nel 2002, a Torino, dopo le edizioni di Varese (1963) e Pescara (1965). Il percorso di gara si snoderà in una delle aree più belle del centro storico romano, compresa tra l'Arco di Costantino e le Terme di Caracalla, con arrivo nella zona dello stadio d'atletica ai piedi delle rovine.

Cinque le gare in programma: le tre prove assolute (20 e 50km uomini, 20km donne), e le due junior (sui 10km). Sarà anche la prima chance per Alex Schwazer, squalificato per doping fino a fine aprile, di provare ad ottenere il pass per le Olimpiadi di Rio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, la Capitale ospiterà i mondiali di marcia 2016

RomaToday è in caricamento