rotate-mobile
Sport

Roma-Livorno 3-0 | Tutto troppo facile: vittoria in scioltezza

Nel primo tempo Destro sblocca la gara e Strootman raddoppia meritatamente. Nel finale gloria per Ljajic. Dal mercato arriva Bastos

La Roma vince 3 a 0 contro il Livorno, nell'anticipo del sabato della 20^ giornata di Serie A. Dopo pochi minuti è Mattia Destro a sbloccare il vantaggio grazie al tacco di Gervinho. 30 minuti dopo Kevin Strootman raddoppia il punteggio. Nella ripresa la squadra di Rudi Garcia gestisce il vantaggio. Nel finale c'è spazio anche per il gol e il sorriso di Adem Ljajic. Nel frattempo, dal mercato, arriva Michael Bastos

LE SCELTE - Rudi Garcia lascia Nainggolan in panchina, spazio dal 1' per Pjanic. A riposo anche Maicon e Totti. I labronici sono ultimi in classifica insieme al Catania: il bottino del Livorno parla infatti di 13 punti conquistati finora.

PRIMO TEMPO -Ospiti chiusi nella propria metà campo. Come preventivato, è la Roma a fare la gara fin dalle prime battute. Possesso di palla prolungato da parte della squadra di casa che amministra gioco e ritmo. Pjanic e Ljajic sono chiamati a inventare per Gervinho e Destro. 

Al minuto 8 Roma avanti con Destro. Giallorossi a segno alla prima occasione utile! Traversone di Ljajic, Gervinho tocca di tacco: palla che arriva a Destro, l'ex Siena trafigge Bardi da due passi. Da segnalare la posizione di Gervinho: l'ivoriano, dopo diversi replay, non risulta in fuorigioco al momento del gol. Gli ospiti faticano a uscire dalla propria metà campo, mentre la Roma domina senza problemi. Al 17' corner della Roma: Benatia sfiora il 2 a 0. Livorno senza anima e idee. Al 20' ci prova Piccini: palla in curva. 

Si gioca a ritmi bassi. Per volere della Roma. Al 26' Pjanic serve De Rossi che illumina per Destro: l'attaccante, controlla bene e calcia. Bravissimo Bardi a tenere in vita il Livorno. Al 30' cross rasoterra di Torosidis, Destro cerca il colpo da due passi senza tuttavia riuscirci. Buona la prova del greco. Al 31' ancora Roma: Gervinho calcia a botta sicura ma Bardia, ancora lui, salva tutto. Anche con un pizzico di fortuna. E' tutti contro Bardi. Pjanic si libera in un fazzoletto e calcia di destro. Il portiere del Livorno para ancora deviando in corner. 

Al 37' arriva il 2 a 0. Strootman trova Destro, pallonetto dell'ex Siena ma Valentini intercetta. Sulla respinta è attento l'ex PSV che sigla il raddoppio capitolino. Livorno nullo in campo. Gervinho a un passo dalla rete al 41'. L'ivoriano cerca il colpo di testa verso il secondo palo, palla fuori di un soffio. Dominio della Roma in campo, giallorossi a caccia del tris prima di rientrare negli spogliatoi. Prima della fine del primo tempo Destro segna ma l'arbitro annulla per una posizione sospetta di Castan e poco dopo Strootman sfiora il 3 a 0. 

SECONDO TEMPO - Cambia il Livorno: Borja per Duncan. Spinge ancora la Roma. Ljajic e Gervinho cercano gloria personale. Ci prova Greco: straccio bagnato che non impensierisce De Sanctis. Al 60' Destro serve un bel pallone a Pjanic: il bosniaco calcia a botta sicura ma M'Baye, alla meno peggio, salva i suoi. Ci riprova Pjanic 60 secondi dopo: Bardi è ancora bravo. Cambia Garcia: fuori Gervinho e dentro Florenzi. Poco dopo spazio anche per Nainggolan, al posto di un ottimo Pjanic. 

Rudi Garcia inizia a pensare alla Coppa Italia contro la Juve, richiamando in panchina qualche calciatore che potrebbe rivelarsi utile per l'impegno infrasettimanale. Cala il ritmo all'Olimpico, la Roma gestisce il risultato senza però rinunciare ad attaccare.

Ljajic ci prova con ossessione ma poca fortuna fino al minuto 79 quando il serbo chiude i giochi con il gol del 3 a 0. Palla al centro e Totti entra al posto di Destro per la festa romanista. Al minuto 83' Totti cerca la rete: potente destro dal limite, Bardi chiude lo specchio e devia la conclusione del capitano giallorosso. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma:
De Sanctis 6; Torosidis 7, Benatia 6,5, Castan 6, Dodò 5,5; Pjanic 6,5 (70' Nainggolan 6,5), De Rossi 6,5, Strootman 7; Gervinho 6 (67' Florenzi 6), Destro 7 (79' Totti 6), Ljajic 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Burdisso, Maicon, Jedvaj, Taddei, Marquinho, Ricci, Borriello. All. Garcia
Livorno: Bardi 6,5; Piccini 6, Ceccherini 5,5 (77' Lamburghi 6), Rinaudo 5, Valentini 5,5, Duncan 5 (46' Borja 6); Biagianti 5, Benassi 5,5 (83' Mosquera sv), M’Baye 5,5; Greco 6; Paulinho 5. A disp.: Anania, Aldegani, Luci, Gemiti, Emerson, Belingheri, Siligardi, Emeghara. All.: Perotti.
Marcatori: Destro (R), Strootman (R), Ljajic (R)
Ammoniti: Castan (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Livorno 3-0 | Tutto troppo facile: vittoria in scioltezza

RomaToday è in caricamento