rotate-mobile
Sport

Roma ai minimi storici: al Livorno basta l'ex Tavano

Manca Totti e nè Menez, nè Vucinic riescono a rimpiazzarlo. Ranieri lancia Faty e Pit che fanno quel che possono. Risultato? Cosmi sbanca l'Olimpico con il minimo sforzo

La sorpresa della domenica è la vittoria del Livorno a casa della Roma per 1-0.  L’atteggiamento della Roma è irritante. I giallorossi sono un mix di stanchezza e pigrizia, mai cattivi e aggressivi sul pallone. Così, per la prima volta, capita che la Roma non riesca a ribaltare il risultato nel finale grazie al “fattore C”. Ranieri l’aveva detto: manca la testa. Aveva ragione. Vucinic non segna dall’inizio del campionato.

Ieri le ha e provate proprio tutte, sbaglia il possibile e anche l’impossibile, venendo subissato dai fischi dei suoi tifosi. E visto che per la Roma non segna nessuno, le uniche esultanze dei tifosi giallorossi sono per i goal del Bari contro la Lazio. Il goal partita porta la firma di Ciccio Tavano, mentre la mano di Cosmi ha prodotto una squadra chiusa, rapida, priva di punte vere (Lucarelli in panchina) per non dare riferimenti ai centrali della Roma.

Che, infatti, di lavoro ne hanno avuto poco. Ma il Livorno è stato bravo a portarsi in vantaggio nell’unica occasione nitida di tutta la partita e a resistere 25’ in inferiorità numerica. Roma sconfitta e Livorno vittorioso da ultimo della classe. Nella conferenza stampa post gara l’umore di Ranieri non  è certo dei migliori. L'allenatore della Lupa spiega così la sconfitta e l'atteggiamento sbagliato della squadra.

Una brutta Roma e una brutta difesa. “Più che una brutta difesa è stata una brutta partita. Noi con un tiro in porta subito abbiamo perso. Abbiamo oggettivamente giocato molto male, per cui la sconfitta, pur se non la meritavamo, fa parte del gioco. Evidentemente avevamo speso molto giovedì sera, come energie nervose, non fisicamente, anche se non è facile giocare ogni tre giorni. Abbiamo fatto bene i primi 10 minuti di tutti e due i tempi, poi dopo non riuscivamo a far girare palla velocemente. Non siamo riusciti a far gol. Noi volevamo tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro il Milan e invece sommiamo la sconfitta di Milano a un’altra sconfitta con il Livorno”.

L’astinenza al gol di Vucinic sta diventando un caso? “Un caso no, certo che gli attaccanti vivono di questi momenti, ha avuto 3-4 palle gol molto belle e non è riuscito a trovare la porta. Prima o poi si sbloccherà”. È mancato qualcosa sul piano della grinta? “Sì, proprio sotto l’aspetto mentale. Non abbiamo considerato il Livorno come una squadra che ci potesse far male”. Sembra una squadra stremata la Roma, come lo spiega? “Mi auguro di no. Io sono arrivato da un mese e mezzo, devo cercare di costruire, di fare del mio meglio, sono contento, la squadra mi sta seguendo, stiamo facendo buone cose, non è facile riprendersi quando ti manca un cannoniere come Totti, un punto di riferimento. Oggi le nostre 4-5 occasioni le abbiamo create, pur giocando male, magari se ci fosse stato Francesco una di queste ci avrebbe dato il gol, magari della vittoria”.


TOP
STEFANO GUBERTI 6+ : Entra all'inizio del secondo tempo al posto di Menez ed è subito propositivo in avanti. Dopo solo 1' tira dalla distanza di poco fuori. Nel marasma generale, cerca di venire a capo della situazione, ma può ben poco.

SIMONE PERROTTA 6: L'unico vero combattente con un po' di sale in zucca in uno dei match più brutti giocati dai giallorossi finora. Difficile che perda palla, se lo fa, cerca di riconquistarla subito. Purtroppo nel non gioco di Ranieri i suoi inserimenti non esistono più e quindi alla fine non incide più di tanto.

FLOP
MIRKO VUCINIC 4,5: E' una giornata no che per il montenegrino va avanti da un bel po'. Sul mancato pareggio dell'inguardabile Roma di questo pomeriggio ci sono sue grandi responsabilità, soprattutto quando cicca un tiro facile facile all'8' del secondo tempo. Il pubblico non lo perdona e continua a beccarlo anche dopo, quando all'11' prende un palo. Senza Totti in campo e con un bomber spuntato la Roma non può andare lontano.
CLAUDIO RANIERI 5: Saranno in molti a chiedersi dopo questo pomeriggio perché la sua Roma sia solo un lontano ricordo di quella spumeggiante di Spalletti. Il cambio Menez-Guberti non convince, forse il francese, però, ha subito un piccolo fastidio che l'ha costretto fuori dopo il primo tempo. Non si capisce poi, perché con il Livorno in dieci non decida di tentare il tutto per tutto e mettere dentro anche Okaka. Invece inserisce Pit. Di questo calciatore non si avevano più notizie dalla notte dei tempi.

AZIONI SALIENTI


6’ Vucinic invoca un rigore per un tocco lieve di De Lucia, ma l'arbitro non concede. Il portiere del Livorno sfiora Vucinic quando il montenegrino aveva ormai perso il contatto col pallone.

23’ Prima occasione Roma. Riise arriva sul fondo e aspetta l'inserimento di Perrotta, lo serve con un pallone basso, il trequartista colpisce il pallone da pochi metri e De Lucia respinge col corpo.

40’ Il calcio è strano. Tavano segna il suo primo goal in campionato dopo una bella discesa sulla sinistra di Pulzetti, impattando di prima e con il collo destro infila Doni. 0-1 Livorno

45’ La reazione della Roma è tutta in un tiro di Vucinic da posizione defilata a destra. De Lucia respinge in angolo.

47’ Da calcio d'angolo, procurato da Guberti, Burdisso colpisce di testa da due passi ma manda a lato! La Roma sfiora il goal del pareggio!

54’ Bell'azione sulla sinistra di Guberti che mette dentro un pallone basso per Vucinic, il montenegrino deve solo spingerla in rete e invece cicca clamorosamente da solo davanti a De Lucia! Il pubblico ora lo fischia costantemente!

55’ Niente da fare per Vucinic che non riesce a segnare: entra in area dalla sinistra, tira in corsa col sinistro e prende il palo esterno alla destra di De Lucia.

65’ Espulso De Lucia. Il portiere del Livorno si è fatto ammonire per perdita di tempo, ha poi protestato per l'ammonizione scagliando alto il pallone, e per questo gesto si è preso il secondo giallo in 30 secondi

77’ Baptista da calcio di punizione centrale sfiora il palo con un tiro dei suoi a scavalcare la barriera

92’ Miracolo di Benussi. Dopo una mischia incredibile il portiere del Livorno salva la porta su conclusione ravvicinata di Perrotta

 

 

Roma Livorno 0-1

MARCATORE: 40' Tavano
ROMA: Doni 5,5; Cassetti 5, Mexes 6, Burdisso 5, Riise 6; Taddei 5 (64' Pit 5), De Rossi 5,5, Perrotta 6; Faty 4,5 (58' Baptista); Menez 4,5(46' Guberti 6), Vucinic 4. A disp: Lobont, Andreolli, Brighi, Okaka
Allenatore.: Ranieri
LIVORNO: De Lucia 5; Perticone 6 (25' Galante 6), Knezevic 6, Miglionico 6; Raimondi 6, Moro 6,5, Pulzetti 6,5 (64' Benussi 7), Bergvold 7 (65' Filippini 6), Pieri 6; Candreva 6,5; Tavano 6,5.
A disposizione: Marchini, Cellerino, Diniz, Lucarelli, Allenatore:Cosmi.
ARBITRO: Russo di Nola
Espulso De Lucia (L)
Ammoniti Pulzetti (L)  Cassetti (R)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma ai minimi storici: al Livorno basta l'ex Tavano

RomaToday è in caricamento