rotate-mobile
Sport

Roma-Lazio, Coppa Italia: minacce, sfottò e paure. Il derby scalda i motori

Biancocelesti e giallorossi iniziano la passione in vista del derby. Andreazzoli e Petkovic nascondono le carte sperando di pescare il jolly

Mancano un giorno a Roma-Lazio. Ore di passione per una finale, quella di Coppa Italia, che non vale solo la supremazia cittadini ma tutta la stagione. Sarà il derby più importante della storia del calcio italiano. I tifosi sentono la tensione cresere. L'ansia sale per un appuntamento che segnerà per sempra il calcio nella Capitale.

Fino ad ora gli animi sembrano calmi anche se si respira già un po' di tensione. A smorzare gli animi ci penserà la musica. Malika Ayane canterà l'Inno di Mameli prima del match, mentra il cantante coreano PSY si esibirà cn un paio di brani. 

LE MINACCE ALLA LAZIO - La grande attesa sta per terminare, Roma e Lazio sono pronte ad affrontarsi a viso aperto per una finale di Coppa Italia dal sapore particolare, un derby mozzafiato che vale tutta una stagione, ma a turbare la vigilia della finale le minacce telefoniche arrivate sulle utenze private di alcuni giocatori della Lazio "per perdere". Minacce prontamente denunciate alle autorità ma che inevitabilmente gettano un'ombra su questo derby, unico nella sua storia perchè vale un trofeo.  
 


QUI ROMA - La Roma è scesa in campo per la penultima seduta in vista del derby in finale di Coppa Italia. Florenzi e Destro sono tornati dopo la due giorni con l'Under 21 di Mangia. Il gruppo è al completo e da stasera inizierà il mini ritiro dentro le mura di Trigoria. (ECCO LA MAGLIA CHE USERA' LA ROMA)
 

QUI LAZIO - Cadono gli ultimi dubbi: la Lazio tornerà al 4-1-4-1. Nell’allenamento di oggi Vladimir Petkovic ha schierato i suoi in campo con Ledesma in cabina di regia alle spalle della linea formata dai quattro centrocampisti. Davanti a Marchetti si rivedrà finalmente la difesa titolare. Konko e Radu si muoveranno sugli esterni, al centro giocherà alla coppia Biava-Dias. L’ex Genoa è stato provato insieme al brasiliano anche durante le esercitazioni dei calci piazzati. (ECCO LA MAGLIA CHE USERA' LA LAZIO)
 


LE SCOMMESSE - Roma e Lazio scaldano i motori. Sono 17 i derby capitolini finora disputati nella storia della coppa Italia con bilancio di 9 successi giallorossi, 3 pareggi e 5 affermazioni laziali. E' una sfida al di fuori da ogni pronostico. Forse. La squadra di Andreazzoli è favorita, almeno secondo i bookmakers, in vista della finale di domenica di Coppa Italia. La vittoria dei giallorossi di Aurelio Andreazzoli è quotata da SportYes a 2,40, mentre il successo dei biancazzurri pagherebbe 2,80. Il pareggio al termine dei tempi regolamentari è offerto a 3,30.

Lazio-Roma: foto striscioni, coreografie, sfottò


 

MONTELLA E IL DERBY - "È una partita che mi avrebbe fatto piacere giocare". Vincenzo Montella lo confessa senza problemi. Il derby di Coppa Italia tra Roma e Lazio in programma domenica pomeriggio allo stadio Olimpico lo avrebbe voluto vivere dal campo piuttosto che davanti alla televisione. Il tecnico della Fiorentina, d'altronde, con la maglia giallorossa ha spesso recitato un ruolo da protagonista nelle stracittadine della Capitale. 

"Il derby di Roma è una partita nella partita. Immagino la tensione che ci sarà, ma anche lo spettacolo - ha quindi aggiunto Montella prima di ricevere a Roma nel Salone d'Onore del Coni il 'Premio Bearzot' organizzato dall'U.S. Acli del presidente Marco Galdiolo - Chi ci arriva meglio? Non lo so, la Lazio per gran parte del campionato è stata tra le squadre più forti, più compatte. Ma i derby sono sempre aperti".


TUTTI DAL PAPA - Roma e Lazio, per stemperare la tensione da derby, si rivolgono "in alto". Le due squadre sono state accolte, in Vaticano, da Papa Francesco. La Roma sarà rappresentata dal suo presidente James Pallotta, dal Ceo Italo Zanzi, il tecnico Aurelio Andreazzoli e il capitano Francesco Totti. La Lazio invece parteciperà all'evento col presidente Claudio Lotito, il responsabile della Stefano De Martino e Louis Saha.  

DOPO IL PAPA ANCHE NAPOLITANO - Oggi Roma e Lazio incontreranno capo dello Stato. La delegazione giallorossa composta da James Pallotta, Aurelio Andreazzoli, Daniele De Rossi e Claudio Fenucci. I biancocelesti confermano la formazione vista in piazza San Pietro, con Claudio Lotito accompagnato dal giocatore Louis Saha e da tre componenti lo staff tra cui il responsabile della comunicazione Stefano De Martino.

CAPELLO SUL DERBY - "La Roma forse arriva al derby di Coppa Italia meglio a livello mentale, la vittoria con il Napoli può averle dato una spinta positiva. Da osservatore, invece, noto un problema di freschezza atletica per la Lazio. Ma la stracittadina è un appuntamento che esula da tutto il resto, che ti fa trovare energie e forze che nemmeno tu immagineresti. Sarà un bel match". È il parere di Fabio Capello, attuale ct della Russia con un passato sia da giocatore sia da allenatore tra le file della Roma.  

>> ALLARME SICUREZZA <<
 

SI GIOCA ALLE 18 - Il Tar del Lazio in composizione collegiale conferma: la finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio si giocherà come previsto domenica 26 maggio con inizio alle 18. Lo ha deciso la III sezione quater, presieduta da Italo Riggio, che ha respinto le richieste del Codacons che sollecitava lo spostamento dell'orario della partita dell' Olimpico di Roma per la concomitanza con le elezioni comunali.  


ROMA-LAZIO: I PRECEDENTI E LE CURIOSITA'


IL LOGO DELLA ROMA - Il nuovo logo della Roma non piace ai tifosi. Il simbolo, nel quale compaiono sempre la Lupa Capitolina con i gemelli Romolo e Remo, come rende noto il club in un comunicato "si articola su linee pulite e moderne, unitamente ad una struttura grafica attuale e resistente al trascorrere del tempo. Il logo è pensato per riflettere l'essenza della AS Roma - orgoglio, coraggio, inventiva e passione - valori fondamentali anche della cultura romana". 

MAGLI CON LA STELLA - Le maglie con la stella d'argento, a simboleggiare la conquista della decima Coppa Italia, sono già pronte per la Roma. La squadra di Trigoria sarebbe la prima squadra a vincere per dieci volte la coppa nazionale. La Juventus ha due stelle d'oro, Milan ed Inter una, ma in questo caso rappresentano gli scudetti vinti. Dalla sede della FIGC fanno sapere che la concessione della stella d'argento sarà poco più di una formalità.  

>> ROMA-LAZIO: LA DIRETTA WEB <<
 

SABATINI LANCIA LA SFIDA - Il derby? "Vince la Roma, dobbiamo vincere". Walter Sabatini è sicuro e non si nasconde ai microfoni di Sky Sport. "Non la vogliamo vivere come una partita da ultima spiaggia, abbiamo fatto molto bene sia noi che loro quindi godiamocela. Non do voti alla stagione della Roma, siamo tutti obbligati a tirare una riga ma stiamo lavorando per costruire la Roma che verrà e considero questa classifica e la partita di domenica una tappa".
 

TARE RISPONDE - Igli Tare, intervenuto ai microfoni di Sky, ha parlato della stagione della Lazio e della sfida alla Roma. "Sono partite con una storia a sè e devono essere vissute fino all'ultimo minuto prima di scendere in campo con la giusta carica e serenità. Arrivare troppo carichi ad un partita del genere è solo negativo. Di sicuro domenica sarà un grande evento per la città di Roma perchè è la prima volta che si verifica nel calcio italiano. Speriamo tutti che sia una grande festa, poi vincerà chi farà meglio in campo".  

IL DERBY E' DI CHI LO AMA (VIDEO)

 

OTTAVIO BIANCHI - "Di solito i derby a Roma sono brutte partite nelle quali prevale il tatticismo, spero questa volta non sia così e che le squadre pensino a giocare bene a calcio". È l'auspicio di Ottavio Bianchi in vista della finale della Coppa Italia che Lazio e Roma giocheranno domenica allo stadio Olimpico.

A Roma la tensione per queste sfide si taglia con il coltello, a me sembra un pò esagerata, andrebbe superata anche alla luce del processo di crescita che stanno compiendo le società, ormai due realtà del nostro calcio», dice l'ex tecnico giallorosso all'Adnkronos.
 

ROMA-LAZIO: 80 ANNI DI DERBY

DINO ZOFF - "Sarà il derby della paura, dopo un'annata così deludente le due squadre si giocheranno tutto in 90 minuti". Dino Zoff presenta così, all'Adnkronos, la finale della Coppa Italia che Lazio e Roma giocheranno domenica allo stadio Olimpico.

L'ex allenatore della Lazio non si sbilancia in un pronostico: "Roma e Lazio sono davvero strane, possono fare tutto e il contrario di tutto, io come andrà a finire non lo so e credo che nessuno lo sappia. Le due sfide di campionato hanno detto che la Lazio al completo può dire la sua, però erano altri tempi, la partita di domenica sarà diversa", conclude Zoff.

Derby Roma Lazio : le Wags

LE BELLE DONNE DEL DERBY - Il derby in finale di Coppa Italia del 26 maggio si avvicina rapidamente. Nella capitale la tensione tra i tifosi giallorossi e biancocelesti sale in maniera vertiginosa per la partita che mette in palio un trofeo e l'accesso all'Europa.
 

BIGLIA AD UN PASSO - La Lazio e l'Anderlecht stanno per chiudere per l'approdo nella Capitale di Lucas Biglia, centrocampista italo-argentino e capitano dei biancomalva freschi campioni del Belgio. La conferma arriva con un blitz decisivo della dirigenza biancoceleste per chiudere l'operazione. Biglia arriverà dunque a Roma per circa 6 milioni di euro e con un contratto quadriennale da 1,5 milioni di euro netti a stagione.
 

BENATIA PIACE ALLA ROMA - Mehdi Benatia è nel mirino della Roma. Lo scrive il quotidiano francese L'Equipe, secondo cui il difensore dell'Udinese avrebbe scelto il club giallorosso per la prossima stagione. Le due società avrebbero già intavolato la trattativa su una base economica di circa 11 milioni di euro. Franco Baldini, invece, sta per lasciare la Roma per andare al Tottenham.
 
BISCARDI SPINGE ALLEGRI ALLA ROMA - "Ti do una primizia: quando Berlusconi ha visto Lotito, il presidente della Lazio, gli ha detto: 'Tu arrivi sempre in ritardo come la tua squadra e io ti farò un dispetto: darò Allegri alla squadra concorrente alla tua'". Aldo Biscardi intervenuto questa mattina all'Alfonso Signorini Show è tornato sulla vicenda della presunta lettera di Berlusconi letta ieri sera al Processo, subito smentita dal Milan, ed ha svelato un altro retroscena sulla destinazione futura dell'attuale tecnico rossonero. 


MALAGO' INVITA ALLA CALMA - Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in vista del derby in Coppa Italia, ha auspicato "un comportamento irreprensibile delle tifoserie perchè quella partita sia solo una grande festa dello sport, qualunque sia il risultato finale. Se così non dovesse essere - ha concluso il presidente del Coni - Roma e il nostro calcio pagherebbero un prezzo altissimo". Malagò ne ha parlato a margine di un convegno a Pisa.


TIFOSI RAZZISTI - "Quello che è accaduto domenica scorsa è terribile e inaccettabile. La AS Roma non considera i responsabili di tali fatti come suoi tifosi". La Roma stigmatizza il comportamento dei sostenitori che domenica, nel match casalingo con il Napoli, hanno intonato cori razzisti nei confronti di Mario Balotelli, attaccante del Milan. La società giallorossa è stata punita con la chiusura della curva.

"Le azioni di questo gruppo ristretto sono detestabili e danneggiano la nostra società e i nostri fedeli tifosi che rispettano le leggi. Non abbiamo ancora ricevuto un rapporto dettagliato dalla Lega o dalla Federazione, ma continueremo a lavorare con loro e con le forze dell'ordine per garantire che venga fatto tutto il possibile per identificare e bandire i responsabili dagli stadi di calcio", afferma la Roma in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lazio, Coppa Italia: minacce, sfottò e paure. Il derby scalda i motori

RomaToday è in caricamento