rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Derby Roma-Lazio: Olimpico con curve vuote. Giallorossi favoriti

La Sud e la Nord infatti hanno deciso di disertare la stracittadina. Secondo i bookmakers la Roma è favorita ma attenzione alla Lazio che in campionato non ha mai pareggiato

Ci siamo, domenica 8 novembre sarà il giorno del derby Roma-Lazio. Una gara sentita e serà ancora di più unica perché, a meno di ripensamenti, dovrebbe essere il primo derby della Capitale con le curve vuote.

I tifosi che occuppano abitualmente la Sud e la Nord, infatti, hanno deciso di disertare la stracittadina per continuare la protesta contro la decisione del prefetto di Roma Franco Gabrielli di dividere i due settori. 

DERBY SENZA CURVE - "È triste se domani non ci sarà uno stadio pieno e un ambiente come un derby lo richiede. Ma cosa posso fare? Ho già detto la mia, già fatto appelli ai tifosi. Adesso sono concentrato solo sul campo, non c'è altro da fare", ha commentato Rudi Garcia

Diverso il parere di Pioli: "È un dispiacere per tutti, non fa bene a nessuno che ci siano meno tifosi del solito. L'importanza della gara la si percepisce, non ci saranno differenze in campo. È un peccato, il ricordo dei derby dell'anno scorso è di uno stadio di passione e coreografie. È una situazione che va risolta, non so come, ma credo che sia molto più semplice di come stia andando. Basta lasciare a casa i tifosi che non sono tifosi".

RADIOLINE FUORI LO STADIO - La parte più calda dei popoli biancocelesti e giallorossi non prenderà quindi parte al match dell'Olimpico. I tifosi, però, starebbero pensando di ascoltare il derby tramite radioline al di fuori dello stadio. Un mega raduno che però lancia un allarme, serio, sotto il profilo dell'ordine pubblico. 

PREFETTO PREOCCUPATO - Il prefetto Gabrielli ai microfoni di Radio Radio ha cercato di fare il punto sulla questione lanciando un allarme: "Non sono serenissimo, purtroppo anche lo scorso derby che è stato fatto senza barriere e non c'era la questione di cui stiamo parlando, un derby in cui abbiamo impiegato 1.700 uomini e purtroppo ci sono stati due accoltellati, ci sono stati incidenti a Ponte Milvio, ci sono state cariche". Le misure di sicurezza saranno ferree sia dentro che fuori lo stadio e in particolare sarà monitorata una area vasta attorno all'Olimpico, da Ponte Milvio al Ponte della Musica

GOL E NON SOLO NEI MAXI SCHERMI - Questo sarà il derby delle novità. All'Olimpico, infatti, gli spettatori potranno rivedere sul maxi schermo i replay delle reti convalidate e delle azioni salienti del match. Unico divieto: le immagini saranno trasmesse a gioco fermo, per una sola volta e senza l’uso del rallentatore. Una novità che, da sabato, riguerderà tutti gli stadi di Serie A. Ma non solo. Prima del derby verrà trasmesso sui maxi schermi anche l'ultima gara del Motomondiale per seguire così le gesta di Valentino Rossi. 

GIALLOROSSI FAVORITI - I favori dei pronostici, secondo i bookmakers, sono tutti per la squadra di Garcia. Secondo l'agenzia Eurobet, il successo della Lazio è dato a 4,10, valutazione molto elevata, mentre il segno 1 con l'eventuale vittoria della Roma è dato a 1,93.

In caso di pareggio e segno X invece la quotazione è di 3,45. Le giocate Goal e NoGoal, queste sono date rispettivamente a 1,62 e 2,15. Arbitrerà il signor Tagliavento: nei tre derby precedenti in due casi vince la Roma, in uno la Lazio. 

DE ROSSI CI SARA' - "Stiamo bene, domani giocheremo la settima partita in tre settimane, e i giocatori ovviamente sono motivati. Vogliamo vincere, perchè saremo in casa e perchè così andremo avanti in classifica", ha deto Garcia che ha anticipato che ci saranno i tre giocatori infortunati in Champions: "Maicon e Florenzi sono convocati. De Rossi? Anche lui è convocato e vedremo domani, per lui sarà complicato giocare tutta la partita perchè deve fare i conti con questo affaticamento muscolare".

GARA DELLA SVOLTA - Carico anche Pioli: "È una partita delicata e importante ma ne abbiamo avute anche nella passata stagione. In tutte le stagioni ci sono delle partite della svolta e questa può esserla. I miei giocatori hanno dei valori e lo abbiamo dimostrato ma non con la continuità necessaria per raggiungere grandi risultati finali. È quello che ci manca. È troppo facile credere nella squadra solo quando vince, ma io ci credo in questa squadra e se vuole crescere in questi appuntamenti dobbiamo farci trovare pronti".

PROBABILI FORMAZIONI 
Roma (4-3-3)
: Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Florenzi, Keita, Nainggolan; Gervinho, Dzeko, Salah. A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Emerson, Castan, Gyomber, Vainqueur, Ucan, De Rossi, Iturbe, Iago Falque, Ponce. All.: Garcia Squalificati: Pjanic Indisponibili: Strootman, Totti
Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Klose, Candreva A disp.: Berisha, Hoedt, Konko, Cataldi, Mauri, Morrison, Milinkovic, Onazi, Kishna, Keita, Matri, Djordjevic. All.: Pioli Indisponibili: De Vrij

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Roma-Lazio: Olimpico con curve vuote. Giallorossi favoriti

RomaToday è in caricamento