rotate-mobile
Sport

Roma-Lazio, sfottò e scaramanzie. Il derby infiamma l'Olimpico

Attenzione al nervosismo: negli ultimi 10 derby ci sono state ben 15 espulsioni. Hernanes e Totti i bomber

Roma e Lazio scaldano i motori. Nel derby è la città che scende in campo, non ci sono favorite. Una partita delicata e spesso a decidere è il fattore psicologico più che i valori tecnici. È una partita da tripla. Rudi Garcia è già entrato nei cuori dei tifosi giallorossi. Vladimir Petkovic resterà per sempre in quello dei tifosi biancocelsti, per aver guidato la sua armata nel derby di Coppa Italia del 26 maggio 2013. 

GLI UOMINI DERBY - Per quanto riguarda la sfida sul campo, secondo Hernan Crespo sarà equilibrata. "Petkovic in Europa League ha fatto turnover. Però non è una questione di stanchezza mentale, le due squadre non hanno scuse nel fare una partita all'altezza. Uomini derby? Sicuramente se si parla di chi può fare gol, dico Klose e Totti. Ma a livello generale possono essere determinanti anche Maicon o Lulic. Ma ci sono tanti bravi giocatori, dalla classe di Pjanic, al tiro da fuori di Candreva. Belli anche i dualismi sulla fascia destra e sinistra o quelli a centrocampo tra De Rossi ed Hernanes. Sarà un bel derby da vedere".

I NUMERI - Derby della capitale numero 139 in Serie A: Roma in vantaggio per 47 vittorie a 36, 55 i pareggi. La Roma ha racimolato un solo punto negli ultimi quattro derby giocati in Serie A. Prima di questi però, Totti e compagni avevano vinto quattro sfide di fila con la Lazio in campionato. La Roma ha perso solo uno degli ultimi 15 derby di campionato giocati come squadra di casa, vincendo otto volte nel parziale. I giallorossi non vincevano le prime tre partite di Serie A dalla stagione 2007/08, quando persero lo Scudetto all’ultima giornata.

>> IL PRONOSTICO DI CANDELA <<

>> IL SEXY PRONOSTICO <<

PRIMA LA LAZIO, DOPO LA ROMA - La Lazio ha alternato una vittoria e una sconfitta nelle ultime cinque partite giocate in Serie A. Tutti i sei gol della Lazio in questo campionato sono arrivati nei primi tempi, mentre tutte le otto reti della Roma sono state segnate dopo l’intervallo (entrambi record in questa Serie A). La Roma è la squadra che ha segnato di più da fuori area dopo queste prime tre giornate, tre gol. Quattro degli otto gol stagionali della Roma in campionato sono stati segnati da giocatori nati nella capitale.

>> L'APPELLO DEL SINDACO <<

Lazio-Roma: foto striscioni, coreografie, sfottò

>> L'APPELLO DEL PREFETTO << 

CARTELLINI E GOL - Gli ultimi 10 derby della capitale giocati in campionato hanno visto ben 15 espulsioni, sette a sfavore dei giallorossi, otto contro i biancocelesti. Dal 2006-07, il derby Roma-Lazio è la partita in cui sono stati asseganti il maggior numero di calci di rigore in Serie A, ben 11. Francesco Totti è, alla pari di Dino Da Costa e Marco Delvecchio, il miglior marcatore nei derby capitolini in Serie A con nove reti. Il brasiliano Hernanes ha trovato la rete in tre degli ultimi quattro derby di Roma disputati in campionato.

QUI ROMA - Quanto sembrano lontani i tempi dei fischi alla presentazione. La Roma di Garcia vola altissimo e si gode il suo primato con en plein. Il modo migliore per arrivare al derbyssimo con la Lazio. Formazione al gran completo per i giallorossi, con le sole eccezioni dei soliti noti: Bradley e Destro. Imbarazzo della scelta per Garcia che dovrebbe riconfermare in toto la squadra che ha sbancato Parma. Unico dubbio in avanti dove comunque Ljajic è in vantaggio su Gervinho. Anche nell'ultimo allenamento Garcia ha alternato i due al fianco di Totti e Florenzi.

>> VIDEO: GLI SFOTTO' << 

QUI LAZIO - Petkovic arriva al derby con diversi dubbi di formazione. A partire dalla difesa dove l'infortunio di Biava apre una "successione" controversa. Dias, Novaretti e Ciani si giocano un maglia. L'ultimo è il favorito. A centrocampo il recupero più importante: Hernanes ha scontato il turno di squalifica e si riprende il posto, dopo aver già piazzato il suo marchio sulla sfida di Europa League. Se ne giocano un altro Ledesma e Onazi. Candreva in appoggio a Klose.

>> PROBABILI FORMAZIONI << 

NIENTE COREOGRAFIA - In un'intervista rilasciata a Radiosei, 'Diabolik', uno dei capi-ultrà della tifoseria laziale, ha svelato che le autorità hanno negato alla Nord l'autorizzazione per la realizzazione della coreografia nel derby. Queste le parole di Diabolik: "Per la coreografia avevamo un'idea molto originale, ma non ci è stato permesso di realizzarla. Ci è stato negato dalla Questura l'utilizzo di alcuni accessori, quali palloni gonfiati ad elio e tutto ciò che avrebbe raffigurato la Coppa Italia, ritenendoli offensivi nei confronti degli avversari". 

Derby Roma Lazio : le Wags

CONTRO IL RAZZISMO - Un appello per tenere il razzismo lontano dallo stadio Olimpico ma soprattutto per far in modo che domenica nel derby Roma-Lazio trionfi la sportività. A lanciarlo il sindaco di Roma Ignazio Marino insieme al giocatore giallorosso Michael Bradley e al biancoceleste Ederson ospiti questo pomeriggio in Campidoglio.

"A poche ore da un appuntamento importantissimo - spiega Marino- noi vogliamo trasmettere il messaggio dello sport come veicolo di socializzazione e di benessere. È importante che lo sport sia vissuto con positività e che si tengano lontani fenomeni odiosi come il razzismo. Solo le persone stupide si lasciano andare a manifestazioni razziste invece di godersi la giornata di sport". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lazio, sfottò e scaramanzie. Il derby infiamma l'Olimpico

RomaToday è in caricamento