rotate-mobile
Sport

Roma è giallorossa! La Lazio è Immobile, Perotti e Nainggolan decidono il derby

Ad inizio ripresa Perotti e Nainggolan spaccano il derby. Immobile lo riapre

Roma vince il derby della Capitale. La squadra di Eusebio Di Francesco batte 2 a 1 al Lazio nella partita della 13^ giornata di Serie A. Si gioca in un Olimpico coloratissimo. Dopo un primo tempo equilibrato i giallorossi passano in pochi minuti con Diego Perotti, su calcio di rigore, e Radja Nainggolan. I biancocelesti non mollano e Ciro Immobile, dal dischetto, riapre tutto. 

Coreografie spettacolo e grande ritmo in avvio

Nella Roma recuperato in extremis Nainggolan a centrocampo. Davanti El Shaarawy e Perotti ai lati di Dzeko. Nella Lazio l'undici atteso con la difesa a tre, schieramento che in attacco registra il rientro di Immobile, che ha forzato per esserci nel derby. L'avvio è divertente ed emozionante complice anche la bella atmosfera dell'Olimpico con due super coreografie. Dopo due minuti Immobile segna, ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Al 19' risponde Dzeko, ma il suo colpo di testa esce di poco.

Primo tempo senza reti

Le due squadre giocano e viso aperto, senza nascondersi nonostante diversi errori tecnici a centrocampo. Al 36' Roma vicina alla rete con Dzeko. Girata al volo del bosniaco sulla palla offerta da Kolarov dalla bandierina. Si libera dalla marcatura e gira con il destro: salva in volo Strakosha. L'occasione da fiducia ai giallorossi che prendono campo. Si però all'intervallo senza gol. 

Le pagelle della Roma 

Perotti e Nainggolan: uno-due micidiale

Il canovaccio tattico della ripresa è lo stesso e la Roma passa in vantaggio. Al 47' Bastos affossa Kolarov in area. Dal dischetto va Perotti che fa 1 a 0. Roma avanti. La Lazio è in bambola e al 54' arriva il 2 a 0 con Nainggolan. Nasce ancora una volta tutto da Perotti. L'argentino taglia il campo e trova Nainggolan da solo sulla trequarti dal lato opposto. Frustata imprendibile a filo d'erba, con la palla che si deposita imparabilmente in rete alle spalle di Strakosha. 

nainggolan perotti-2

La Lazio le prova tutte e Immobile fa gol

Inzaghi, vista la difficoltà della Lazio, le prova tutte: Nani e Lukaku per Leiva e Lulic. A testa bassa i biancocelesti provano il miracolo. Al 71' clamorosa ingenuità di Manolas sul cross di Nani. Rocchi, dopo aver rivisto l'azione, ha indicato il dischetto. Immobile non sbaglia e firma il 2 a 1. Nel finale il derby si accende. 

Le pagelle della Lazio 

Il finale del derby 

Negli ultimi minuti la Lazio, con l'orgoglio, cerca il pari. Nani e Luis Alberto sfornano cross. Fazio e compagni cacciano indietro gli avversari. I minuti passano e la Roma vince il derby. Decidono Perotti e Nainggolan. Inutile il gol di Immobile su calcio di rigore. Primo derby della Capitale vinto, da allenatore, per Di Francesco. I ragazzi di Inzaghi, invece, si sono svegliati troppo tardi.

Tutti i commenti del derby

Il tabellino di Roma-Lazio 

Roma (4-3-3) - Alisson 6; Florenzi 6 (80' Bruno Peres sv), Manolas 5,5, Fazio 6, Kolarov 6,5; Nainggolan 6,5, De Rossi 6, Strootman 6; Perotti 7, Dzeko 6,5, El Shaarawy 5,5 (74' Gerson sv). A disp. Skorupski, Lobont, Moreno, Emerson, Juan Jesus, Castan, Gonalons, Pellegrini, Under, Defrel. All. Di Francesco.
Lazio (3-5-1-1) - Strakosha 6,5; Bastos 4, De Vrij 6, Radu 6 (78' Patric sv); Marusic 6,5, Parolo 6,5, Leiva 5,5 (58' Lukaku 6), Milinkovic-Savic 5,5, Lulic 5 (58' Nani 6); Luis Alberto 5,5; Immobile 6,5. A disp. Vargic, Guerrieri, Mauricio, Luiz Felipe, Basta, Murgia, Jordao, Neto, Palombi. All. Inzaghi.
Marcatori: rig. Perotti (R), Nainggolan (R), rig. Immobile (L)
Ammoniti: Lulic (L), Leiva (L), Luis Alberto (L), Nani (L), Nainggolan (R)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma è giallorossa! La Lazio è Immobile, Perotti e Nainggolan decidono il derby

RomaToday è in caricamento