rotate-mobile
Sport

Derby Roma-Lazio, le pagelle: Totti è il re. Hernanes che fai?

Il brasiliano della Lazio nel primo tempo è il migliore ma nella ripresa è il peggiore. Totti segna il 227° gol in Serie A. Male Biava e Marquinhos

Tra Roma e Lazio finisce 1 a 1. Bel derby all'Olimpico, che finisce con il risultato più giusto. Nel primo tempo meglio i biancocelesti con Hernanes che inventa una super gol e fa esplodere la Nord.

Proprio sotto la curva laziale, ad inizio secondo tempo, il Profeta fallisce un rigore che, sotto la curva Sud Totti non sbaglia firmando il suo 227° gol in Serie A. La Lazio subisce il colpo, Biava perde la testa e si fa espellere per doppio giallo.

Un punto per uno per le due squadre. Forse per i biancocelesti il bicchiere, però, è mezzo pieno. La Lazio sale a 51 punti, a -7 dalla zona Champions League; la Roma si porta a 48, a -3 dai cugini.

I VOTI 

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg 6; Torosidis 5,5, Marquinhos 5, Castan 6, Marquinho 5,5; Bradley 5,5, De Rossi 5 (8' st Destro 6), Florenzi 5,5 (28' st Dodò 6); Pjanic 6; Lamela 5,5, Totti 7. A disp: Goicoechea, Lobont, Burdisso, Lucca, Taddei, Romagnoli, Tachtsidis, Perrotta, Lopez. All.: Andreazzoli 
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6,5; Gonzalez 6,5, Biava 5, Cana 6, Radu 5,5 (44' st Stankevicius sv); Ledesma 6 (24' st Ciani 6); Candreva 6,5, Onazi 6, Hernanes 6, Lulic 6,5; Klose 6 (14' st Kozak 6). A disp: Bizzarri, Strakosha, Crecco, Mauri, Ederson, Saha, Floccari, Rozzi. All. Petkovic

I VOTI DELLA ROMA

Stekelenburg 6 - In occasione del gol di Hernanes non può nulla ma poi è bravissimo su Lulic e Candreva evitando il ko.
Torosidis 5,5 - Il greco soffre Lulic e non spinge mai. Si vede per un paio di cross sballati e poco altro. 
Marquinhos 5 - Indeciso in troppe occasioni il brasiliano rischia con un tocco di mano di causare un calcio di rigore che poi, con un azione analoga, regala nella ripresa. Viene graziato poi da Hernanes. 
Castan 6 - Nel primo tempo tiene unita la difesa della Roma nonostante i problemi del reparto arretrato. 
Marquinho 5,5 - Il brasiliano nel primo tempo ci capisce davvero poco. 
Bradley 5,5 - La sua presenza in campo, nel primo tempo, è un mistero. In fase di costruzione è nullo e in fase difensiva recupera pochi palloni.
De Rossi 5 - Il centrocampista di Ostia sforna una quantità industriale di lanci in profondità. Un colpo di Hernanes lo condiozione e nel primo tempo si fa ammonire. Un altro giocatore rispetto a quello visto in Nazionale. (8' st Destro 6 - Rientra dopo un lungo periodo di stop e fa il suo).
Florenzi 5,5 - Non si capisce bene la sua posizione in campo. Un po' mediano, un po' mezzala non riesce a dare un vero apporto. (28' Dodò 6 - Corre e aiuta i compagni)
Pjanic 6 - Primo tempo pessimo da parte del bosniaco. Non riesce a fare un passaggio che sia superiore ai 5 metri. Nella ripresa si riscatta e dal cilindro pesca il gol del 
Lamela 5,5 - Qualche numero da circo e un paio di accellerate ma il primo tempo dell'argentino è tutto qui. 
Totti 7 - Il capiatano è il faro della Roma. Ogni volta che prende palla la difesa della Lazio si stringe tanto e il numero 10 ha spazio per inventare. Nel primo tempo è l'unico che lotta come un leone. Segna il 227° gol in Serie A con 

 

Roma Lazio 08.04.2013 | foto tmnews/infophoto

I VOTI DELLA LAZIO

Marchetti 6,5 - Nel primo tempo è attento e bravo nelle uscite. Attento su un tiro di Totti a fine primo tempo. Nella ripresa compie un miracolo da 1 metro su Florenzi e ancora su Totti. 
Gonzalez 6,5 - Bravo nel contenere sia Marquinho che Florenzi. L'uruguaiano è un motorino e anche come terzino fa il suo.
Biava 5 - Ben posizionato sempre in ogni occasione, spesso usa anche le maniere forti. Nel secondo tempo con due gialli consecutivi si fa espellere. 
Cana 6 - L'albanese sta crescendo di partita in partita e, come difensore centrale, è una certezza. 
Radu 5,5 - Diligente ma ingenuo in occasione del giallo che gli farà saltare la Juve. Fuori posizione in occasione del gol del pari. (44' st Stankevicius sv)
Ledesma 6 - Soffre all'inizio ma con il passare dei minuti si prende le chiavi del centrocampo laziale. Poi cala. (24' st Ciani 6 - Si mette dietro a dare una mano a Cana)
Candreva 6,5 - La mezzala ex Parma, Cesena, Juventus e Livorno dopo tanto girovagare ha trovato la sua dimensione. Ogni volte che può tira in porta e lo fa benissimo. 
Onazi 6 - Il nigeriano fa tanta legna in mezzo al campo e porta a casa la 'pagnotta'.
Hernanes 6 - Non segnava da una vita e così il brasiliano sceglie il derby per sbloccarsi. Fantastico il suo gol sotto l'incrocio dei pali. Il Profeta regala anche assist e belle giocate. Nei primi 45 minuti la sua gara è da 7, poi nella ripresa il suo derby è da 5. Il brasiliano prima si mangia un rigore in maniera clamorosa, poi stende Pjanic per il penalty giallorosso. 
Lulic 6,5 - Il bosniaco è un moto perpetuo. Corre, lotta, dribbla e tira. Nella ripresa però cala ed è costretto a difendere.
Klose 6 - Il tedesco non è al meglio e si vede poco ma ci mette tanto mestiere guadagnando un sacco di punizioni utili. (14' st Kozak 6 - Non è Klose. Tiene palla e fa a botte con Marquinhos) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Roma-Lazio, le pagelle: Totti è il re. Hernanes che fai?

RomaToday è in caricamento