rotate-mobile
Sport

Cassetti fa esplodere la Sud: il derby è della Roma

Un gol dell'esterno destro nella ripresa consente ai giallorossi di battere la Lazio 1-0 nel posticipo della 15esima giornata. Scontri praima della partita e match sospeso per 8' per lancio di petardi

Un goal di Marco Cassetti al 78° dà a una brutta Roma la vittoria nel derby contro la Lazio. La squadra di Ranieri, che finisce in dieci per l'espulsione di Pizarro, è ora a un punto dal quarto posto e sente odore di Champions League. Alla Lazio rimane la buona prestazione, soprattutto nel secondo tempo. Troppo poco per gli aquilotti sempre più nella zona calda della classifica e con Ballardini sempre più a rischio.
Ranieri punta sul modulo 'alla Spalletti' confermando il talentuoso Menez nel trio di trequartisti, insieme a Perrotta e Vucinic, dietro all'unica punta Totti, con Burdisso preferito sull'out destro difensivo a Motta. Ballardini, dal canto suo, si affida alla fantasia di Zarate, unico terminale offensivo, supportato dal tandem Mauri-Matuzalem. Nelle retrovie, Diakité soffia il posto a Siviglia. Aria molto tesa quella che si respira all'Olimpico con Rizzoli che è stato costretto ad interrompere la gara per 6' a causa di tafferugli in Tribuna Tevere ed un continuo lancio di petardi che hanno reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine.
Il primo tempo scorre via tra nervosismi e tanti sbadigli e i due migliori (Mexes e Matuzalem) devono lasciare il campo entrambi infortunati. Nella prima parte un po' meglio la Roma (destro di Menez bloccato da Muslera al 20'), ma con il passar dei minuti cresce la Lazio, pericolosa al 31' con un tiro-cross di Matuzalem che Julio Sergio respinge in tuffo. Qualche conclusione dei mancini Kolarov e Riise ed è tutto qui il primo tempo del derby.
Finalmente al 61’ la partita trova uno dei suoi indiscussi protagonisti: Julio Sergio. La sua parata sulla ribattuta ravvicinata di Mauri, dopo il palo colpito da Zarate, è inenarrabile. Le parole rovinerebbero il meraviglioso colpo di reni con il quale il portiere brasiliano balza da terra per negare un goal ormai praticamente fatto. Passano solo cinque minuti e Muslera non vuole essere da meno del rivale. Anche il suo intervento sul colpo di testa ravvicinato di Perrotta è da applausi. Finalmente la gara si sveglia. La Lazio ha più grinta e più voglia di vincere, ma fa fatica a rendersi pericolosa e così viene punita al 78’ da chi non ti aspetti: Cassetti. Grande inserimento dell’esterno giallorosso che sfrutta alla perfezione un bel cross di Vucinic, infilando Muslera con un destro al volo. Ballardini decide di affidarsi al suo capitano Rocchi, ma è la Roma ad andare vicina al 2-0: dopo una splendida azione Riise sfodera un sinistro al volo su cui il portiere uruguaiano deve compiere un nuovo grande intervento. I giallorossi sembrano in controllo, ma Pizarro commette l’enorme ingenuità di farsi espellere per doppia ammonizione, lasciando in difficoltà i compagni. La Lazio però non si rende più pericolosa:  l'ultimo goal bianco celeste risale all'autorete di Thiago Silva, nella sconfitta contro il Milan. Troppo poco  e la Curva Sud può esplodere al triplice fischio di Rizzoli.
Anche la vigilia della partita è stata condizionata dalla tensione tra polizia e tifosi. Sassi, bulloni e bottiglie sono stati lanciati contro un contingente delle forze dell'ordine schierato a Ponte Duca D'Aosta, vicino allo stadio Olimpico a Roma. La polizia ha esploso alcuni lacrimogeni per cercare di disperdere il gruppo di tifosi che stava lanciando gli oggetti contro gli agenti di polizia e carabinieri. Il gruppetto di tifosi avrebbe fatto esplodere anche alcuni petardi. Un grosso petardo, lasciato sopra una colonnina di un benzinaio a largo De Bosis, a pochi passi dallo stadio Olimpico dove stasera si disputerà il derby, è stato sequestrato dalla polizia durante i controlli che precedono l'incontro di calcio. Bulloni e sassi sono stati invece trovati e sequestrati all'interno del bauletto di un motorino abbandonato sul lungotevere della Vittoria, sempre nei pressi dello stadio.

Primo Tempo
1' - Si parte.
3' - Parte subito forte la Roma, ma Pizarro viene chiuso da Radu al limite dell'area.
6' - Sinistro fuori bersaglio di Riise.
7' - La Roma sembra essere uscita meglio dai blocchi di partenza rispetto alla Lazio.
9' - La punizione dai 25 metri di Kolarov non impensierisce Julio Sergio.
12' - Bravo Muslera nell'anticipare in uscita bassa lo sgusciante Vucinic.
13' - Partita momentaneamente sospesa per il lancio di alcune bombe carta. Dopo 6' a palla ferma il gioco riprende.
15' - Vucinic non riesce a controllare una bella palla di Totti.
17' - Deviata in corner la conclusione di Baronio.
19' - Lazio più vivace adesso.
20' - Muslera attento su Menez.
23' - Buona discesa di Burdisso sulla destra, con Stendardo che è bravo però ad anticipare Vucinic nel cuore dell'area di rigore.
25' - Match in equilibrio in questa fase della contesa.
28' - Sinistro sporco di Menez da limite: nessun problema per Muslera.
30' - Tiro-cross dalla destra di Matuzalem che per poco non sorprende Julio Sergio, bravo a distendersi in tuffo e ad evitare la rete del vantaggio laziale.
31' - Primo giallo della gara per Stendardo.
34' - La Lazio guadagna metri. Roma un pò in affanno.
37' - Ammonito Mexes.
41' - In curva il sinistro di Kolarov.
43' - Problemi per Mexes. Il francese chiede il cambio.
44' - Al posto di Mexes entra Cassetti. Burdisso va in mezzo con Juan.
45' - Giallo a Baronio. Ci saranno 2' di recupero.
47' - Si chiude il primo tempo: Rizzoli manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Match finora in equilibrio e povero di occasioni significative.
Secondo Tempo
46' - Via alla ripresa. Subito due novità in entrambe le formazioni: nella Roma c'è Brighi al posto di Menez, mentre nella Lazia Matuzalem lascia il posto a Foggia.
48' - Lazio più aggressiva in questo inizio di secondo tempo.
52' - Senza pretese la punizione di Zarate.
54' - Fuori misura la conclusione di Cassetti.
57' - Ancora Cassetti al tiro: blocca Muslera.
60' - Lazio ad un passo dal vantaggio: prima è il palo sul rasoterra di Zarate a salvare la Roma, poi ci pensa Julio Sergio grazie ad un grande intervento sul sinistro a colpo sicuro di Mauri.
61' - La gara si accende.
63' - Roma in difficoltà. La Lazio ci prova.
67' - Lampo Roma: deviazione volante di testa ad opera di Perrotta e balzo felino di Muslera che devia la sfera in angolo.
70' - Partita molto vivace adesso: il parziale potrebbe cambiare in qualsiasi momento.
73' - Altissima la punizione calciata da Kolarov.
76' - La Lazio tiene il pallino del gioco, mentre la Roma agisce di rimessa.
78' - VANTAGGIO ROMA!!! Cassetti, imbeccato da Vucinic, infila Muslera con un perfetto piatto destro ad incrociare.  1-0
80' - La Lazio prova a reagire.
81' - Ammonito Mauri.
82' - Cambio nella Lazio: c'è Rocchi per Mauri.
85' - La Roma sfiora il bis: Muslera è superlativo sul sinistro al volo di Riise.
87' - Giallo per Pizarro.
89' - Espulso Pizarro! Seconda ammonizione in 2' per il cileno che va anzitempo negli spogliatoi. La roma chiuderà il derby in dieci uomini.
90' - Cambio nella Lazio: Dabo rileva Baronio. Rizzoli concede 3' di recupero.
91' - Ultima sostituzione anche per la Roma: Vucinic lascia il posto a Taddei.
93' - Triplice fischio finale di Rizzoli: la Roma fa suo il derby grazie al gol decisivo di Cassetti arrivato al 33' del secondo tempo.


IL TABELLINO

ROMA-LAZIO 1-0

MARCATORI: 79’ Cassetti (R)

ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio 7.5; Burdisso 5, Mexes 7 (44’ Cassetti 7), Juan 6.5, Riise 6.5; De Rossi 6.5, Pizarro 5; Menez 5 (46’ Brighi 6), Perrotta 6, Vucinic 6 (90’ Taddei s.v.); Totti 5,5. A disposizione: Doni, Andreolli, Baptista, Okaka. All. Ranieri 6.5

LAZIO (3-5-1-1): Muslera 7; Diakite 6.5, Stendardo 6, Radu 6; Liechsteiner 6.5, Mauri 6 (83’ Rocchi s.v.), Baronio 6 (89’ Dabo s.v.), Brocchi 6, Kolarov 5.5; Matuzalem 6 (46’ Foggia 6); Zarate 5.5.  A disposizione: Berni, Siviglia, Meghni, Eliseu. All. Ballardini 6

ARBITRO: Rizzoli 6.5
 
AMMONITI: Menez (R), Stendardo (L), Mexes (R), Baronio (L), Mauri (L), Pizarro (R)

ESPULSO: 88' Pizarro (R)

TOP

ROMA – JULIO SERGIO 7,5: Da terzo portiere più forte del mondo (citazione Spallettiana) a eroe del derby. Al 61', Zarate ubriaca Burdisso incrocia sul palo, Julio Sergio non arriva e la palla arriva a Mauri che a botta sicura spara a rete.....Gol? Macchè Bertagnoli come se fosse posseduto si esalta e con la manona salva il risultato. Super!
Citazioni anche per Cassetti (gol vittoria) e Juan (ministro della difesa)

LAZIO – FERNANDO MUSLERA 7: Il portierino urugugio compie due miracoli prima su Perrotta e poi su Riise, non può nulla sul piattone vincente di Cassetti ma lì non sarebbe arrivato neanche Buffon. Peccato
Citazioni anche per Brocchi (infaticabile gladiatore) e Diakite (roccioso)

FLOP

ROMA – JEREMY MENEZ 5: Il centrocampista francese non entra mai in partita. Nel primo tempo soffre troppo  Liechsteiner. Rizzoli lo ammonisce per un fallo proprio sullo svizzero e lo grazia in altre 2 circostanze. Nervoso
Citazioni anche per Totti (evanescente) e Pizarro (soffre il pressing avversario)

LAZIO – MAURO ZARATE 5,5: L'attaccante argentino già gioca da solo di suo, poi se Ballardini lo schiera in solitudine offensiva il gioco è fatto. Nel primo tempo non la passa mai e spreca anche un paio di contropiedi. Nel secondo tempo si fa vedere una volta e per poco la Lazio non passa. Deve essere disciplinato tatticamente
Citazioni anche per Kolarov (fa crossare Vucinic troppo facilmente) e Baronio (nel secondo tempo cala)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassetti fa esplodere la Sud: il derby è della Roma

RomaToday è in caricamento