rotate-mobile
Sport

Roma-Feyenoord 1-1 | All'Olimpico non si vince più: qualificazione in bilico

Nel primo tempo Gervinho porta avanti i padroni di casa. Nella ripresa Colin Kazım-Richards pareggia in posizione irregolare

La Roma pareggia 1 a 1 contro il Feyenoord, nei 16^ di Europa League. La vigilia del match è stata caratterizzata dall'assurda violenza degli hooligans del Feyenoord. Sono rimasti feriti agenti di polizia ed è stata danneggiata la fontana di Piazza di Spagna, oltre a numerose auto e vetrine distrutte. Nel primo tempo Gervinho sblocca il match. Ad inizio ripresa Colin Kazım-Richards pareggia

L'AVVIO - Prima chance per gli olandesi: cross dalla destra di El Ahmadi in direzione di Immers, inseritosi per vie centrali. Il colpo di testa del centrocampista del Feyenoord non inquadra la porta difesa da Skorupski. Lungo il possesso palla del Feyenoord che, però, non avanza. La Roma recupera e riparte. Al 7' Totti illumina per Verde: cross al centro per Gervinho che, davanti a Vermeer, sbaglia tutto. Insiste la squadra di casa che quando attacca fa male. Tiro-cross dalla destra di Torosidis, che diventa pericoloso a causa dell'uscita indecisa di Vermeer. La sfera arriva dall'altra parte dove c'è Totti il quale, dopo aver temporeggiato un paio di secondi, serve Pjanic al limite dell'area, ma la conclusione di prima del bosniaco termina alta.

LA ZAMPATA DI GERVINHO - Il Feyenoord tiene almeno sei giocatori all'interno della metà campo della Roma, che fatica così a costruire azioni partendo dalla difesa. Gli olandesi controllano bene il gioco ma la Roma è cinica e passa in vantaggio al 23'. Gol fantastico di Gervinho, al termine di un'azione altrettanto fantastica caratterizzata dalla triangolazione sulla destra fra Torosidis e Verde. Il greco, una volta ricevuta palla dal numero 53, crossa al centro per Gervinho che, di tacco, trafigge imparabilmente Vermeer. Cambia il parziale all'Olimpico: Roma 1, Feyenoord 0.

AGEVOLE AMMINISTRAZIONE - Al 32' ci prova El Ahmadi. Poco dopo è il turno di Kazim-Richars. L'attaccante, sul lancio di Clasie, riceve palla troppo facilmente sul secondo palo e conclude da posizione defilata. Skorupski copre bene il primo palo e si salva in corner. Negli ultimi 10 minuti della prima frazione, però, la squadra di Garcia si difende con ordine chiudendo in vantaggio per 1 a 0. 

PARI OLANDESE - Inizio di ripresa simile a quello della prima frazione: gli olandesi mantengono il possesso palla, mentre la Roma aspetta il momento giusto per colpire in velocità. Al 57', però, Kazim-Richard fa 1 a 1. Clamorosa disattenzione di Holebas e Gervinho, che si dimenticano della presenza del giovane Karsdorp sulla destra. Sul cross di quest'ultimo Toornstra colpisce di testa a centro area, Skorupski devia il pallone sul palo con un autentico miracolo ma sul tap-in Kazim-Richards non ha problemi a insaccare da pochi metri. 1-1 all'Olimpico. Dubbi sulla sua posizione. 

ENTRANO I SEYDOU - E' arrivato il momento di entrambi i Seydou in casa Roma: Keita e Doumbia, entrano al posto di Totti e De Rossi. L'ultima volta che i due furono sostituiti in coppia risale a quel famoso derby vinto in rimonta grazie a Mirko Vucinic, con Claudio Ranieri in panchina. El Ahmadi, al 66', ci prova: fuori. Al 72' punizione debole di Claise mezza papera si Skorupski e palla in corner. La Roma, però, subisce troppo il palleggio avversario. Garcia allora cambia ancora: Florenzi per uno stanco Verde. Al 78' Pjanic si gira e tira: palla fuori. 

TABU' OLIMPICO - I tifosi romanisti supportano la squadra fino alla fine. Al 84' Doumbia spreca. Servito in posizione regolare da Gervinho, l'ex giocatore del CSKA colpisce a botta sicura da pochi metri ma Vermeer devia incredibilmente il pallone in calcio d'angolo. Azione da gol clamorosamente fallita dalla Roma. Passano 60 secondi e Torosidis impegna ancora Vermeer. La partita scorre via e finisce così: 1 a 1. Un pareggia che costringe la Roma a vincere o pareggia almeno 2 a 2 in casa del Feyenoord. 

TABELLINO
ROMA (4-3-3):
Skorupski 5,5; Torosidis 6,5, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 6, Holebas  5; Pjanic 5,5, De Rossi 5,5 (65' Keita 6), Nainggolan 5,5; Verde 6,5 (75' Florenzi 6), Totti 6 (65' Doumbia 5,5), Gervinho 6,5. A disp: De Sanctis, Astori, Paredes, Ljajic. All. Rudi Garcia
FEYENOORD (4-3-3): Vermeer 6,5; Wilkshire 5 (31' Karsdorp 6), Boulahrouz 6, Kongolo 5,5, Nelom 5,5; Clasie 6, Immers 6,5, El Ahmadi 6; Toornstra 5,5, Kazim-Richards 6,5, Vilhena 5,5. A disp: Mulder, Mathijsen, Woudenberg, Achahbar, Boetius. All. Fred Rutten
MARCATORI: Gervinho (R), Kazim-Richards (F)
AMMONITI: Wilkshire (F), Immers (F),  Holebas (R), Clasie (F), Yanga-Mbiwa (R)


Tifosi olandesi in piazza di Spagna: danni a moto e auto

Tensione a piazza di Spagna tra tifosi olandesi e polizia

Roma-Feyenoord: tifosi invadono piazza di Spagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Feyenoord 1-1 | All'Olimpico non si vince più: qualificazione in bilico

RomaToday è in caricamento