rotate-mobile
Sport

Roma-Catania 2-2 | Solo Totti: la doppietta del Capitano non basta

I giallorossi iniziano male il match con il rigore sbagliato di Totti che nel secondo tempo, si riscatta, e porta avanti i suoi. Il Catania però risponde con Lodi (su rigore) e Marchese. E' ancora il Capitano a pareggiare

Nella gara della 37esima giornata di campionato di Serie A, la Roma pareggia per 2 a 2 contro il Catania. Allo stadio Olimpico la squadra di Luis Enrique si congeda dal proprio pubblico con una sconfitta. Nel primo tempo Francesco Totti sbaglia un calcio di rigore ma poi, ad inizio ripresa, porta avanti i giallorossi festeggiando così la 500esima presenza nella massima serie. I ragazzi di Vincenzo Montella non ci stanno e pareggiano prima con Francesco Lodi (su rigore) e poi passano in vantaggio con Giovanni Marchese. Nel finale è ancora Francesco Totti a segnare il 215esimo gol in Serie A. L'ultima di Luis Enrique in casa è agro dolce.

IL MATCH - La Roma parte forte e all'8 già c'è un primo sussulto: cross di Osvaldo, Carrizo tocca il pallone ma non riesce ad allontanare, poi entra in contatto con Borini e l'arbitro assegna il rigore molto generoso. Sul dischetto va Francesco Totti nel giorno della sua 500esima presenza in Serie A: conclusione centrale del capitano romanista e pallone respinto da Carrizo, la sfera torna dalle parti di Totti che da due passi calcia altissimo. Clamoroso. Il Catania prova subito a soprendere la Roma con un sinistro da fuori di Lodi, conclusione centrale, tutto facile per Lobont. La partita è viva perché poco dopo Totti ci riprova Carrizo, ancora lui, con il piede salva il risultato. Al 18' Totti perde palla a metà campo e si scatena il contropiede del Catania: Gomez affonda centralmente, apre a sinistra a Bergessio che calcia, Lobont blocca a terra. Bella partita. In tribuna all'Olimpico c'è anche Thomas DiBenedetto. Al 24' ancora punizione per il Catania: Lodi mette ancora al centro, Kjaer nel tentativo di spazzare ragala un pallone a Legrottaglie che spara il destro, Lobont respinge. Al 32' destro da fuori di Gomez, Lobont devia in corner.

Nella ripresa sinistro da fuori di Totti, ancora una volta Carrizo respinge. Ormai è sfida personale fra il capitano della Roma e il portiere del Catania. Totti però non ci sta e sigla il gol numero 214 nelle 500 partite giocate con un bel sinistro, al 7', che fredda Carrizo: 1 a 0. Al 12' Heinze mette giù Barrientos: calcio di rigore per il Catania: Lodi dal dischetto non sbaglia e fa 1 a 1. Squadre lunghissime, rapidi capovolgimenti di fronte. Primo cambio per Luis Enrique: fuori Osvaldo e dentro Bojan. La sostituzione di Osvaldo è una novità assoluta per la Roma: Luis Enrique non lo ha mai tolto dal campo a partita in corso. Punizione quasi dalla linea di fondo: Lodi la mette rasoterra al limite dell'area da dove Marchese fa partire un gran sinistro che fulmina Lobont: 1-2. Catania in vantaggio al 22'. Scambio Marquinho-Pjanic, assist del bosniaco e destro vincente di Totti: 2-2. Totti festeggia nel migliore dei modi, con una doppietta, le 500 partite in Serie A, tutte con la maglia della Roma. Polemiche in campo: la Roma ha proseguito l'azione (quella conclusa con il tiro di Totti) nonostante un giocatore rimasto a terra a metà campo, reazione di Almiron che ha scalciato Pjanic, l'arbitro però ammonisce Lodi. La Roma ci prova in tutti i modi a segnare ancora: Lamela se ne va in area ma calcia addosso a Carrizo. Al 44' Bojan entra in area di rigore, Legrottaglie entra con la gamba un po' alta ma il romanista stava già cadendo. L'arbitro fa proseguire, poteva starci il rigore. E' l'ultima emozione: pari e patta.

LE PAGELLE DEL MATCH

TABELLINO: Roma-Catania 2-2
Roma (4-3-3): Lobont; Taddei, Kjaer, Heinze, Marquinho; Gago, De Rossi, Pjanic (41' st Simplicio); Borini (26' st Lamela), Totti, Osvaldo (19' st Bojan). A disposizione: Curci, Greco, Perrotta, Tallo. All.: Luis Enrique.
Catania (4-3-3): Carrizo; Motta, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Izco, Lodi, Almiron, Gomez, Bergessio (34' st Catellani), Barrientos (35' st Seymour). A disposizione: Kosicky, Biagianti, Ricchiuti, Lanzafame, Ebagua. All.: Montella
Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 7' st Totti, 32' st (R), 13' st rig. Lodi (C), 22' st Marchese (C)
Ammoniti: De Rossi, Pjanic, Taddei (R), Barrientos, Lodi (C)
Note: al 9' Totti (R) fallisce un calcio di rigore

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Catania 2-2 | Solo Totti: la doppietta del Capitano non basta

RomaToday è in caricamento