rotate-mobile
Sport

Roma-Barcellona 1-1 | Grande cuore giallorosso: Florenzi fa il Messi

I catalani passano subito in vantaggio al 21' con Suarez ma Florenzi con un eurogol pareggia facendo esplodere l'Olimpico. Nella ripresa i giallorossi resistono. Nell'altra gara del girone vittoria del Bayer Leverkusen contro il Bate

La Roma pareggia 1 a 1 contro il Barcellona, nel primo match del Girone E della Champions League. I campioni d'Europa, con Luis Suarez, sbloccano la gara ma Alessandro Florenzi con un gol da fantascenza pareggia i conti. Nel secondo tempo i blaugrana insistono, però il muro giallorosso è invalicabile. 

LE SCELTE - Rudi Garcia, senza Strootman e Pjanic, lascia in panchina Maicon e in tribuna Castan. In difesa spazio a Rüdiger al fianco di Manolas, con Florenzi terzino destro. Davanti tridente solito con Salah, Dzeko e Iago Falque. Nel Barça, invece, l'ex Luis Enrique a sorpresa non schiera Mascherano. Turno di riposo per l'argentino, in difesa giocherà il francese Mathieu. 

PRIMO TEMPO - Al 4' Messi fa tutto da solo, botta dal limite e sfera alta non di molto. Prima chance per il Barcellona. I blaugrana attaccano, ma la Roma in contropiede è pericolosa. Al minuto 11 azione avvolgente del Barça. La palla viaggia da una parte all'altra dell'area di rigore della Roma, finché il cross basso di Alba non trova un colpo in area: palla alta. 

Al 21' Suarez fa 1 a 0. Apertura a destra per Sergi Roberto, trovatosi tutto solo dopo un contrasto tra Messi e Digne. Cross deviato e Suarez sul secondo palo insacca facile di testa. Protesta Garcia. Poco dopo però i catalani chiedo un rigore per un contatto, più che dubbio, tra Szczesny e lo stesso Suarez. Gara elettrica. 

Al 31' la Roma pareggia con una perla rara di Florenzi. L'esterno di Garcia avanza sulla destra, passa la metà campo di un paio di metri, vede Ter Stegen fuori dai pali e trova il jolly da metà campo! Pazzesco il pareggio della Roma. Al 39' Digne si fa sorprendere alle spalle dal taglio del numero 10 blaugrana. Messi va via a destra, arriva sul fondo e Szczesny deve intervenire due volte per allontanare la minaccia.  

La Roma però ci crede. Al 44' gran botta di Nainggolan dal limite e Ter Stegen si supera sulla sua sinistra! Poi l'azione prosegue, ma alla fine c'è una posizione di offside degli attaccanti giallorossi. Poco dopo ci prova, senza fortuna, Salah. 

SECONDO TEMPO - Pronti via e il Barça ci prova: Neymar, guizzo al limite e appoggio per Suarez. Destro potente e Szczesny chiude tutto. Poco dopo scontro tra Suarez e lo stesso Szczesny: il polacco ha la peggio ed è così costretto a dare forfait. Al suo posto De Sanctis, esordio stagionale per lui. Al 54' Neymar va via a sinistra e prova il mancino. Deviazione di Manolas che per poco non beffa De Sanctis.

Al 62' cambio nel Barça: Rafinha per Rakitic. Appena entrato, però, Rafinha deve abbandonare il campo con Nainggolan che rischia il rosso dopo aver abbattuto il blaugrana. Così in campo entra Mascherano. Il Barcellona attacca ma la Roma è ben messa e resiste.

Al 77' magia di Messi: il suo tiro però bacia la traversa ed esce. Al 79' scambio rapidissimo con Messi, poi è De Sanctis ottimo nella copertura del primo palo. Ancora corner. Soffre la Roma che però difende bene. Garcia però vuole vincere e inserisce Iturbe e Torosidis per Iago e Florenzi. Al 94' lob di Jordi Alba su De Sanctis e Rüdiger salva sulla linea. 

Non c'è più tempo: finisce così all'Olimpico. Un ottimo punto per la Roma che ferma i campioni in carica del Barcellona con una perfetta prova di squadra e un super gol di Florenzi nel primo tempo. I giallorossi hanno imparato la lezione: i tifosi esultano. 

TABELLINO
ROMA (4-3-3):
Szczesny (49' De Sanctis); Florenzi (84' Torosidis), Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi, Keita, Nainggolan; Salah, Dzeko, Iago Falque (80' Iturbe). A disp.: De Sanctis, Maicon, Vainqueur, Gervinho, Totti. All.: Garcia.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (62' Rafinha (65' Mascherano)), Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. A disp.: Masip, Bartra, Adriano, Sandro, Munir. All.: Luis Enrique.
MARCATORI: Suarez (B), Florenzi (R) 
AMMONITI: Nainggolan (R), Piqué (B) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Barcellona 1-1 | Grande cuore giallorosso: Florenzi fa il Messi

RomaToday è in caricamento