rotate-mobile
Sport

Roma-Atalanta 3-1 | La 'Magica' doma la 'Dea': vittoria meritata

Taddei sblocca il match e fa esplodere l'Olimpico. Ci pensa poi Ljajic a mettere in ghiaccio la gara. Nella ripresa gioia per Gervinho e Migliaccio

La Roma vince 3 a 1 contro l'Atalanta, nel match della 33^ giornata di Serie A. La partita dell'Olimpico la sblocca Rodrigo Taddei firmando così il suo 31° centro in giallorosso. Prima dell'intervallo Adem Ljajic raddoppia. Nel secondo va in gol anche Gervinho. La Dea timbra il cartellino con Giuliano Migliaccio. 

LE SCELTE - Annunciate le formazioni dai due allenatori, diverse defezioni per la Roma che schiera una difesa tutta brasiliana con Dodò che ha vinto il ballottaggio con Romagnoli. A centrocampo c'è Taddei viste le contemporanee assenze di Pjanic e Strootman. In avanti capitan Totti prende il posto dello squalificato Destro, Ljajic quello di Florenzi. Rispettate le previsioni della vigilia in casa Atalanta con Migliaccio che prendere il posto di Carmona in mezzo al campo. In difesa c'è Brivio al posto dello squalificato Del Grosso, mentre De Luca in attacco rileva l'infortunato Moralez.


PRIMO TEMPO - Al 3' Gervinho crea subito scompiglio. Consigli nega la gioia del gol all'ivoriano che con le sue accelerazioni ha creato il panico nell'area nerazzurra: bravo il portiere dell'Atalanta a opporsi alla conclusione dell'ex Arsenal. Al 7' punizione di Totti dai 35 metri: conclusione potente ma distante dalla porta difesa da Consigli. Buona Roma in questi primi dieci minuti di gara. Al minuto 11 ancora Gervinho: bravo Consigli. 

La Roma al 14' sblocca il match con Taddei. Bravo il 34enne brasiliano a sfruttare l'assist di Dodò e a calciare di prima intenzione senza pensarci due volte. Al 16' ci prova anche Totti: respinge Consigli. Si sveglia l'Atalanta con Bonaventura che impegna la difesa romanista. Al 35' bel destro di Ljajic direttamente da calcio piazzato: pallone non troppo distante dalla traversa, insidiosa conclusione dell'ex Fiorentina. Al 36' Maicon ci prova col destro il brasiliano da posizione defilata, Consigli si rifugia in corner.

Al 37' azione spettacolare della Roma sugli sviluppi del corner, dopo tre passaggi di prima ci prova Nainggolan da posizione favorevolissima: pallone fuori di un soffio. La Roma insiste. Al 40' attento De Sanctis sulla conclusione di Bonaventura angolata ma poco potente: nessun problema per il portiere della Roma. Al 44esimo minuto la Roma raddoppia al termine di una azione corale. Gervinho allarga per Totti che a sua volta serve il meglio piazzato De Rossi: il centrocampista di Ostia, invece di tirare consegna a Ljajic un cioccolatino da scartare. Il primo tempo si chiude con il 2 - 0 per la Roma. 


SECONDO TEMPO - Al 51' la Roma rischia. Denis sfrutta il buco lasciato da Dodò e fa fuori anche De Sanctis: si oppone il numero 16 alla conclusione a botta sicura dell'argentino. Momento di maggiore spinta dell'Atalanta che ora prova a rientrare in partita ma la squadra di Garcia non molla. Al 63' Gervinho fa 3 a 0. Totti col tacco serve Ljajic che verticalizza per Gervinho sul filo del fuorigioco. Non sbaglia l'ex Arsenal tutto solo davanti a Consigli. Partita chiusa. 

Al 72' Ljajic va vicino al poker: è palo. Passano un paio di minuti e Gervinho si divora il gol del 4 a 0. A due metri l'ivoriano calcia a lato. Al 78' l'Atalanta buca De Sanctis con Migliaccio. Cross di Benalouane e splendido stacco di testa di Migliaccio che prende il tempo a Maicon e batte De Sanctis. E' 3 a 1. La partita scorre via senza altri cambiamenti. Vince la Roma. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO 
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Maicon 6 (79' Romagnoli 6), Toloi 6, Castan 6, Dodò 6,5; De Rossi 7, Nainggolan 6, Taddei 7; Gervinho 7, Totti 7 (75' Bastos 6), Ljajic 6,5 (86' Ricci sv). A disp.: Skorupski, Berisha, Lobont, Torosidis, Jedvaj, Mazzitelli. All.: Garcia 
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6,5; Benalouane 5, Stendardo 5 (73' Lucchini 6), Yepes 5, Brivio 6; Estigarribia 5,5 (66' Baselli 6), Cigarini 5,5, Migliaccio 5,5, Bonaventura 6,5; De Luca 6 (59' Livaja 6); Denis 5,5. A disp.: Sportiello, Frezzolini, Bellini, Nica, Raimondi, Kone, Carmona, Giorgi, Bentancourt. All.: Colantuono
Marcatori: Taddei (R), Ljajic (R), Gervinho (G), Migliaccio (A)
Ammoniti: Stendardo (A), Cigarini (A), Estigarribia (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Atalanta 3-1 | La 'Magica' doma la 'Dea': vittoria meritata

RomaToday è in caricamento