rotate-mobile
Sport

Roma-Atalanta 1-1 | Fallito il contro sorpasso alla Lazio: fischia l'Olimpico

Dopo appena due minuti Totti, su rigore, sblocca la gara. 20 minuti dopo, sempre dal dischetto, pareggia Denis. Nella ripresa la Roma attacca a testa bassa

La Roma pareggiano 1 a 1 contro l'Atalanta nella 31^ giornata di Serie A. Francesco Totti, in avvio, sblocca subito la gara dal dischetto. Passano venti minuti e German Denis, anche lui dal dischetto, va in rete pareggiando i conti. Nella ripresa i giallorossi ci provano ma non riescono a vincere la partita. Al termine dell'incontro fischi dei tifosi giallorossi. 

LE SCELTE - Garcia sceglie Florenzi per completare il trio alle spalle dell'unica punta Totti. Ibarbo parte dalla panchina. Nell'Atalanta tante novità per Reja, che sceglie Estigarribia per la fascia destra del centro campo ed Emanuelson come supporto a Denis. Solo panchina per Zappacosta e Moralez. 

SUBITO RIGORE - Dopo 80 secondi Stendardo, in scivolata, colpisce la palla con la mano. Dal dischetto Totti non sbaglia, spiazza Sportiello e segna il suo 6° gol in stagione. E' 1 a 0. Al di là del gol atteggiamento propositivo della Roma in avvio di gara. L'Atalanta, alle corde, non può far altro che difendersi. La squadra di Garcia, complice anche il ko di ieri della Lazio, fa possesso palla tenendo anche il ritmo del match piuttosto basso per poi ripartire.

INGENUO ASTORI - Al 22' altro calcio di rigore, questa volta per l'Atalanta. L'ex Emanuelson entra in area e, in corsa, viene abbattuto da un goffo intervento di Emanuelson che lo atterra in area. Dal dischetto Denis non sbaglia e fa 1 a 1. La Roma, subito il pari, attacca a testa bassa cercando il gol del nuovo vantaggio. La squadra di Garcia fatica però a creare gioco e Sportiello non rischia mai molto. 

FISCHI PER LA ROMA - L'Olimpico non gradisce l'atteggiamento dei padroni di casa che restano imbrigliati nello scacchiere tattico dell'ex tecnico della Lazio Reja. Negative, in questo senso, le prestazioni di Iturbe e Ljajic che, nel primo tempo, si vedono davvero poco. Il pubblico, che prima del match aveva contestato il presidente Pallotta, bacchetta la squadra e fischia la prestazione della Roma. Ad inizio ripresa il canovaccio tattico è lo stesso. 

SENZA IDEE - Al 55' ci prova Estigarribia: attento De Sanctis che blocca. La squadra non gira e Garcia allora cambia: dentro Ibarbo e Keita. Fuori un deludente Iturbe e Paredes. Risponde Reja con Migliaccio per Baselli. Al 61' Florenzi cerca il gran gol da fuori area ma Sportiello blocca in due tempi la sfera. Poco dopo Astori, diffidato, si becca un giallo: salterà Inter-Roma. I giallorossi, con il sottofondo dei fischi dell'Olimpico, non riescono ad ingranare. Al 75' Totti illumina per Torosidis che, però, calcia centralmente. 

CONTRO SORPASSO FALLITO - La Roma, con il cuore, attacca con tutti gli effettivi. Al 78' tiro cross di Ljajic, devia Sportiello e Migliaccio sulal linea salva su Torosidis. Garcia le prova tutte: dentro anche Doumbia al posto proptio di Torosidis. La Roma però non trova la via del gol. La partita finisce così. Un occasione persa per i giallorossi che agganciano la Lazio ma avrebbero potuto effettuare il contro sorpasso questa domenica. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Roma (4-3-3):
De Sanctis 6; Torosidis 6 (84' Doumbia sv), Yanga Mbiwa 6, Astori 6, Holebas 5,5; Florenzi 6,5, Paredes 5,5 (58' Keita 6), Nainggolan 6; Iturbe 4 (58' Ibarbo 6), Totti 6,5, Ljajic 5. A disp.: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Spolli, Cole, Uçan, Verde, Sanabria. All.: Garcia
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 6; Masiello 6,5, Benalouane 6, Stendardo 5,5, Dramé 6; Baselli 6,5 (59' Migliaccio 6), Carmona 6; Gomez 6, Emanuelson 6,5 (65' Moralez 6), Estigarribia 6; Denis 6,5 (80' Bianchi sv). A disp.: Avramov, Frezzolini, Rosseti, Del Grosso, Zappacosta, Grassi, D'Alessandro, Kessie. All.: Reja
Marcatori: Totti (R), Denis (A)
Ammoniti: Baselli (A), Benalouane (A), Paredes (R), Astori (R), Yanga Mbiwa (R), Migliaccio (A), Stendardo (A), Ibarbo (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Atalanta 1-1 | Fallito il contro sorpasso alla Lazio: fischia l'Olimpico

RomaToday è in caricamento