rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Roma, ecco l'Arsenal: rimontare si può

Gli uomini di Spalletti vogliono i quarti di finale per il terzo anno consecutivo. L'infermeria è piena, il centrocampo praticamente da inventare, ma la spinta dell'Olimpico si spera spinga i giallorossi verso l'impresa

Non c'è due senza tre. Se dei proverbi bisogna fidarsi, la Roma ha un motivo in più per guardare con ottimismo alla gara contro l'Arsenal. Contro i Gunners i giallorossi cercheranno infatti la terza qualificazione ai quarti di finale di fila. Per la prima volta però la gara di ritorno si giocherà all'Olimpico. Una prima volta che si spera coincida con un'altra prima volta, ovvero l'eliminazione di una squadra inglese.

Rispetto alle ultime due edizioni, oltre all'inversione di campo, la novità è che la Roma sarà chiamata ad una rimonta. Se infatti col Lione finì 0 a 0 e col Real lo scorso anno si riuscì addirittura a vincere, il rigore messo a segno da Van Persie rende più complicato il tris per la banda Spalletti. C'è da giurare però che più che il ko dell'andata a preoccupare il tecnico di Certaldo è l'infermeria che non poteva scegliere momento peggiore per essere così affollata.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Roma
: Doni, Motta, Diamoutene, Juan, Riise, Taddei, Brighi, Aquilani (Tonetto), Baptista, Vucinic, Totti. Panchina: Artur, Loria, Filipe, Pizarro, Montella, Menez, Tonetto (Aquilani) All.Spalletti
Arsenal: Almunia; Sagna, Tourè, Gallas, Clichy; Ebouè, Denilson, Diaby, Nasri; Van Persie; Bendtner.
Panchina: Fabianski, Djourou, Ramsey, Vela, Gibbs, Walcott, Eduardo. All. Wenger

QUI ROMA

L'emergenza vera è a centrocampo. De Rossi sarà infatti squalificato. Perrotta è out per altri 45 giorni. Se nell'allenamento di ieri Aquilani era uscito anzitempo, oggi ha svolto l'intera seduta con i compagni. Pizarro invece ha lavorato a parte, forzando solo nel finale.

Sicuri di giocare sono Brighi e Taddei che formeranno il terzetto di centrocampo insieme con uno tra Tonetto e Aquilani.

Vertice basso del rombo sarà Julio Baptista che agirà dietro a Vucinic e Totti sul cui impiego non sembrano esserci più dubbi. Dubbi che invece sono sorti in difesa, dopo il forfait di Philippe Mexes. Il difensore francese ha 39 di febbre e al suo posto giocherà Diamoutene in coppia con Juan che a sua volta è al rientro. Sulle fasce Motta e Riise, in porta Doni.



QUI ARSENAL

Rispetto all'andata la situazione in casa Arsenal è decisamente migliorata. Wenger infatti avrà di nuovo a disposizione Teo Walcott, talento della nazionale inglese, e il bomber brasiliano Eduardo, autore di uno spettacolare gol di tacco nel match di coppa d'Inghilterra vinto dai Gunners per 3 a 0.

L'emergenza è quindi rientrata, anche se va ricordato che a Wenger mancheranno Fabregas e Adebayor, un po' i Totti e De Rossi dei londinesi. Rispetto all'andata dovrebbe restare fuori il danese Bendtner per far posto verosimilmente a Eduardo o Walcott.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, ecco l'Arsenal: rimontare si può

RomaToday è in caricamento