Roma 2024, obiettivo Olimpiadi: scelte le sedi dei match di calcio

Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò hanno svelato le undici sedi dove si giocherà il torneo di calcio

Roma continua a sognare e a volere le Olimpiadi del 2024.  Il presidente del Comitato promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò hanno svelato oggi le undici sedi dove si giocherà il torneo di calcio.

Si tratta di Palermo, Firenze, Verona, Udine, Bologna, Genova, Bari, Torino, Napoli, Milano e Roma. Sono queste le città scelte dal comitato promotore come eventuali sedi del torneo olimpico di calcio. Rispetto a Italia '90, manca Cagliari che sarà protagonista con la vela. 

Ecco tutti gli stati: Palermo (Renzo Barbera); Firenze (Artemio Franchi); Verona (Marcantonio Bentegodi); Udine (Friuli); Bologna (Renato Dall'Ara); Genova (Luigi Ferraris); Bari (San Nicola); Torino (Juventus Stadium); Napoli (San Paolo); Milano (Giuseppe Meazza); Roma (Olimpico).

"In questo momento - spiega Malagò - gli stadi in Italia che hanno tutti i requisiti sono 4: l'Olimpico di Roma, dove faremo altri interventi per la parte tecnologica in vista del girone degli Europei del 2020, lo Juventus Stadium di Torino, il San Siro di Milano e il nuovo Friuli di Udine". Malagò spiega anche che tutte le città sono "state avvisate e ora hanno un lasso di tempo per confermare", ma che comunque "tutte hanno intenzione di modernizzare".

La finale verrà disputata all'Olimpico, nonostante la concomitanza con la cerimonia di chiusura. "Già in passato ci sono state competizioni olimpiche nello stadio del calcio nella stessa giornata della cerimonia, quindi è una variante che ci lasciamo aperti. Abbiamo un anno di tempo per valutare, il 17 febbraio presentiamo il dossier, ma poi abbiamo un altro anno di tempo per le variabili", spiega Malagò.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento